Un Marzo da leoni: nuova sfida targata Planet Manga!

di Haru 2

Paladina dello Shojo a rapporto con un nuovo manga da presentare a voi amanti del genere! La Panini Comics, tramite la testata della Planet Manga, il 10 febbraio tenterà una nuova sfida chiamata Sangatsu no Lion, tradotto in italiano con Un Marzo da leoni. L’autrice è Chica Umino, già famosa per Honey and Clover, la quale ha serializzato la sua ultima opera in Giappone con la rivista seinen Young Animal della Hakusensha dal luglio del 2007. E’ ancora in fase di sviluppo in madrepatria e finora sono usciti cinque volumi, i quali hanno già fatto un ottimo successo, sperando che anche in Italia sia altrettanto!

Ma bando alle ciance o ciancio alle bande, insomma vado a presentarvelo. La trama si snoda attraverso le vicende di Rei, un ragazzo che trascorre una vita silenziosa pieno di rimpianti e sensi di colpa. Si trasferisce nel Rione Giugno, vicino al Rione Marzo, dove vivono già tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. L’incontro fortuito con queste tre figure porterà pian piano il ragazzo verso un possibile cambiamento, seppur doloroso e sconvolgente. La sua vita si ramifica fra il lavoro – è un giocatore di shoji, il famoso gioco di scacchi giapponese – studio e l’avere a che fare con le tre sorelle. Una parte importante la giocherà lo shoji, il quale si scoprirà avere un forte legame con il protagonista, tanto da avergli salvato la vita tempo addietro. E’ una storia che tocca tematiche molto delicate: quella del dolore, dell’importanza della condivisione dello stesso e dell’accettazione per tornare, in qualche modo, a vivere; il tutto narrato dalla sapiente penna della Umino, che ha il pregio di affrontare punti così intimi senza cadere nello scontato.

Il prezzo non è molto abbordabile – 5,90€ con sovracoperta – ma se volete cimentarvi in una storia come questa e sopratutto se avete apprezzato Honey and Clover e la sua autrice, allora ve lo consiglio.

Una curiosità che merita di essere citata: sulla rivista Anteprima 234 che uscirà a Febbraio, avrà in allegato la variant cover della sovracoperta del primo volume di Sangatsu no Lion, la quale sarà realizzata dall’autore di Berserk Kentaro Miura.

Personalmente sarei molto curiosa di sapere il motivo per il quale un manga del genere sia pubblicato su una rivista seinen, la quale tratta tematiche molto differenti e questo mi attira parecchio. Voi no?

  • stefomene

    6 euro prezzo abbordabile… insomma… ne ho comperati di manga, ma 6 auro non lo catalogo tra gli abbordabili; gi 5 per berserk la trovo una spesa. vabb al sovracopertina ma insomma…

    • Haru

      Infatti ho scritto NON abbordabile :D ghghghgh