Un manga per Full Metal Panic! Another

di Zyund Commenta

Da una notizia di Kadokawa veniamo a sapere che il secondo volume del romanzo di Full Metal Panic! Another sarà pubblicato sul secondo volume di Newtype Ace di Kadokawa, in vendita da ottobre, e continuerà come manga. Il primo volume del manga è uscito il 20 agosto e le vendite sono andate molto bene, tanto da decidere di far continuare l’opera. Full Metal Panic! Another non è stato scritto da Shoji Gato, ma questo nuovo romanzo romanzo nasce come spinoff del celebre Full Metal Panic! di Shoji Gatoh.
La storia viene ambientata un decennio dopo i fatti narrati nell’opera originale e parlerà delle avventure di un ragazzo, la cui vita cambierà dopo aver incontrato Adelina, il pilota dell’Arm Slave D.O.M.S.
Il progetto è solo supervisionato da da Shoji Gatoh, la storia è affidata Naoto Oguro e Shikidouji è tornato al suo ruolo di illustratore; il mecha design è affidato a Kanetake Ebikawa.

La storia principale si è conclusa nell’estate del 2010 con un totale di ben 22 volumi complessivi. Il riadattamento anime ha compreso solo 8 volumi e mezzo, anche se si crede ben 11, ma del settimo, del decimo e dell’undicesimo volume sono state pubblicate solo delle storie e non la trama completa. Il riadattamento anime si è sviluppato in tre serie Full Metal Panic!, Full Metal Panic? Fumoffu e Full Metal Panic! The Second Raid. In Italia, l’anime, edito da Shin Vision e in seguito da Dynit, è stato pubblicato anche in streaming sulla web tv on demand Popcorn Tv a partire dal dicembre 2010.
Il lancio televisivo della prima stagione dell’anime era in programma per la fine del 2001, ma a causa degl’argomenti trattati (guerriglia in medio-oriente, dirottamento aereo ecc…) e dei ben famosi fatti dell’11 settembre, la distribuzione è stata ritardata, e addirittura in alcune parti si è modificata la trama (nei romanzi, Sousuke Sagara combatte come guerrigliero in Afghanistan, mentre nell’anime combatte nell’Helmajistan).
La prima serie comporta anche un errore nel plot: la ragazza che compare nella prima puntata e che viene salvata dal team degli Uruz, verrà data per morta (vengono mostrati dei fotogrammi in cui la donna era impiccata) quando in verità è ancora viva, e ricomparirà in seguito nei romanzi.

Fonti: Animefun e Wikipedia