Un-Go, anime dell’autunno 2011

di Zyund 1

In quest’articolo vi parlerò di un’anime originale, nel senso stretto del termine, cioè l’opera non si ispira a nessun manga o light novel ma nasce proprio come anime, vi parlerò di Un-Go .
La serie è stata diretta da Seiji Mizushima e la trama è stata scritta da Shō Aikawa, il character design è stato affidato a Pako e Yun Kouga, la musica della serie è stata compasta da Narasaki, tranne opening e ending che appartengonno rispettivamente ai gruppi School Food Punishment (How to Go) e LAMA(Fantasy). Lo studio che si è occupato di questo lavoro è lo studio Bones. Dopo la messa in onda dell’anime un prequel è stato proiettato in moltissimi cinema giapponesi, il fim, che a tutti gli effetti può essere considetato parte della serie, è uscito con il titolo di “Un-Go episode:0 Inga chapter ”.

Il protagonista della serie è Shinjuuro Yuuki, investigatore molto noto nell’ambiente con il soprannome di Detective Decaduto, e insieme a Inga, l’assistente che lo accompagna sempre, fanno un’ottima coppia di Detective. Non vanno troppo d’accordo con la polizia che li vede più come una coppia che porta problemi e spunta nelle scene del crimine senza avere un ruolo preciso, ma è indiscutibile la loro bravura, anche se sembrano nacondere molte cose del loro passato, un passato che sicuramente li ha messi in contatto con l’occulto.

[Purtroppo non avendo la possibilità di vedere il film, prequel della serie, credo che una parte importante della trama legata ad un personaggio chiave ci sfuggirà sempre]

Devo dire che dopo aver visto la prima puntata di quest’anime sono rimasto molto colpito, non avrei mai creduto che la serie si sviluppasse in questo modo,non mi sento di giudicare ne di lodare oltre modo quest’opera perché ritengo che per dare un giudizio completo bisogna vederla fino alla fine, per vedere se quest’esperimento alla fine si è rivelato buono o è stato un fallimento. L’anime è abbastanza diverso dai soliti gialli, pochè introducendo tematiche occulte e non approfondendo enormemente la parte investigativa non ha come tema principale solo la risoluzione di misteri. Devo ammettere che, questo sviluppo, mi porta ad avere difficoltà nel trovare un giudizio completo per la serie. Tecnicamente e nella media, ma con un paio di personaggi davvero interessanti… Se devo trovare una pecca stà nella trama banalotta del primo episodio… Voi che ne pensate? Avete un giudizio sulla serie?

  • fantasiediale

    Me la guardo e poi ti dir ^_^