Un Digital Bestseller targato Dark Horse

di alchemistboy 1

Con l’avvento del digitale, molte case editrici hanno adottato questa tecnologia come metodo altrenativo alla pubblicazione cartacea delle loro opere: Lone wolf and Cub è una di queste.

E’ un manga creato dallo scrittore Kazuo Koikee e dal disegnatore Goseki Kojima, che racconta le gesta di Ogami Ittō, antico assistente seppukuai condannati dallo shōgun, che utilizza la spada denominata dotanuki. Accusato ingiustamente, perde l’onore e la sua famiglia viene brutalmete uccisa. Da allora vagherà in cerca di vendetta prendendo la via dell’assassinio, diventando un sicario a pagamento. Alla sua prima distribuziona da parte di Futabasha nel 1970, ebbe un successo inaspettato vendendo la bellezza di 8 milioni di copie solo nel Sol Levante, soprattutto a causa dell’eccessiva violenza e i forti riferimenti alla cultura giapponese.

Il suo arrivo in occidente avvenne nel 1987 in America attraverso la First Comics, con copertine firmate dall’ormai noto Frank Miller (Sin City, 300) e successivamente realizzate da Bill Sienkiewicz (Elektra) e Matt Wagner (Batman, Green Arrow). Purtoppo non ebbe il successo sperato, e nel 1991 fu bloccata la pubblicazione a poco meno di un terzo dell’opera completa. Fortunatamente la Dark Horse riuscì a trovare uno stratagemma per riprende la pubblicazione del manga in occidente, rendendolo più “piccolo”, completandola con il volume 28 nel 2002, riutilizzando le cover di Miller e assegnado a Wagner di disegnare le rimanenti.

La digitalizzazione di Lone wolf and Cub fu la sua rampa di lancio verso successo portando, dal 2000 ad oggi, un aumento spropositato delle vendite e rendendolo, il secondo best seller mai pubblicato dalla Dark Horse Comics, da quanto annuncia oggi la stessa casa distributrice. All’attivo un totale di 1,8 milioni di copie vendute di tutti e 28 i volumi della serie. La spinta all’acquisto della versione digitale è data anche dal prezzo vantaggioso: 4.99$ a differenza di quella cartacea che costa 12.99$.

Il manga è arrivato anche da noi. La distribuzione italiana di Lone wolf and Cub è stata affidata a Planet Manga, che fino ad ora ha pubblicato ben 22 volumi.

Fonti consultate: Wikipedia, Animenews Network


  • ilburchiello

    A titolo meramente personale posso dire che Lone Wolf & Cub non il pi bel manga che abbia mai visto ma il pi bel fumetto in assoluto.

    Comunque la serializzazione della planet manga si conclusa gi da un bel pezzo col volume 28.