Un anime originale in arrivo per il tour di Shoko Nakagawa

di My Funny Valentine 1

Jewel chan, l'alter-ego di shoko nakagawa

Shoko Nakagawa, questa sconosciuta. Almeno a coloro che non si interessano molto di seiyuu e jpop. Questa graziosa signorina infatti si destreggia amabilmente tra entrambi i mondi, come molte sue colleghe, essendo molto apprezzata in patria sia come doppiatrice che come cantante. E proprio in veste di cantante la Nakagawa sta per dare il via al Prism tour 2010, che la vedrà impegnata in vari concerti in giro per il paese in cui canterà le sue canzoni più famose (e non ho idea di quali siano, in fondo all’articolo vi ho messo un paio di suoi video).

Dunque, per celebrare e promuovere il tour, la sunrise ha pensato bene di realizzare un cortometraggio anime che ritrarrà la protagonista, per l’appunto, la nostra Nakagawa (che i fan soprannominano Shokotan, come avrete modo di vedere nei video qua sotto). Ma non si sono limitati a questo. Hanno anche avuto la bella pensata di proiettare, durante il concerto, un video musicale alternativo della canzone kokoro no antenna, ending theme del film Pokemon: arceus and the jewel of life. Che c’entra, direte voi, nel concerto? Beh, vi risponderò io, c’entra eccome, dato che la Nakagawa danzerà in sync con un personaggio creato al computer, che si muoverà sullo schermo dietro di lei. Il personaggio in questione è jewel, nella versione disegnata da Noizi Ito per la copertina del cd Prism, che dà il nome al tour.

Ma passiamo ai dati tecnici dell’anime: diciamo che il grosso del lavoro è stato fatto da Kazuaki Nakamura, che ha scritto e diretto il corto. Gli storyboard sono firmati da Hiroshi Nagahama, un nome conosciuto dagli appassionati di Detroit metal city, Utena e Mushi-shi. Il character design di Jewel chan è stato adattato dall’originale ad opera di Tatsuya Suzuki.

E ora, per concludere, qualche info sul tour: innanzitutto, l’inizio è stato davvero promettente, dato che la Nakagawa ha festeggiato il suo compleanno prima della data iniziale, assieme a 2400 fortunati fan. Il tour si concluderà il 23 maggio, e il 22 come special guest ci sarà la cantante Megumi Nakajima, nota ai più per il suo ruolo in Macross Frontier. Inoltre, per festeggiare il quinto anniversario del suo debutto come cantante, Shokotan terrà due concerti-evento il 13 e il 14 novembre. Chi di voi fosse interessato si affretti, dato che sembra che i biglietti stiano già andando a ruba.

Bene, ora che sapete qualcosa su questa cantante e avete visto i suoi video, che ne pensate? Valeva la pena secondo voi di realizzare un anime solo per lei? Come iniziativa a me non sembra granchè, ma che volete farci, nel mio pessimismo vedo solo una grande operazione di marketing per la vendita dei futuri gadget in edizione superlimitata… ditemi voi che ne pensate, magari riesco a stemperare un pò questo pregiudizio che ho. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

  • Tamburellos

    Shoko Nakagawa che io sappia ha fatto le opening di Tengen Toppa Gurren Lagann e le ending dei due OAV,