L’ultimo Ninja

di tappoxxl Commenta

Quando ero piccolo, mi ricordo molti cartoni animati sui ninja, il mio preferito era senza ombra di dubbio “Nino il mio amico Ninja”. Mi ricordo che gli espedienti che utilizzava nella vita di tutti i giorni erano super-fichissimi e ricordo benissimo di aver provato almeno un paio di volte a camminare sull’acqua come faceva lui. Ovviamente andavo a fondo come un sasso, ma mi sono divertito lo stesso. Con i compagni di scuola ingaggiavamo delle vere e proprie battaglie a colpi di Shuriken. Il problema era che i nostri Shuriken erano i regoli e quindi eravamo l’incubo delle maestre. Ma quando si è bambini la fantasia rende tutto spettacolare e ricordo chiaramente le risate e l’enorme divertimento che provavamo.

Ora, leggendo questa notizia ho appreso di un ultimo Ninja che vive ancora oggi in Giappone. Residente a Noda, nella prefettura di Chiba, il Ninja in questione è, 80 anni, maestro delle tecniche ninja e gestore di una piccola palestra, la Hombu Dojo. Il vecchio Ninja, insegna le sue tecniche a chiunque voglia impararle. Sviluppate nel corso di oltre 50 anni di allenamento, la sua scuola conta un numero di allievi spropositato. Circa 100.000 allievi da tutto il mondo(si, avete capito bene, 100mila allievi) ogni anno compiono dei pellegrinaggi per essere allenati secondo lo stile di combattimento del vecchio Ninja. Stile denominato Bujinkan Budo Taijutsu che amalgama le tecniche di 9 scuole tradizionali di arti marziali giapponesi, tre delle quali legate all’insegnamento delle tecniche ninja, o “ninjutsu”.

Il vecchio Hatsumi spiega il suo modo di vedere la vita e il ninjutsu: ”La conoscenza ci dà legge, cultura e scienza. Ma la conoscenza non è sufficiente. Ci deve essere un bilanciamento con il Budo, che non può mai essere spiegato. Esso può essere compreso solo praticando. Dovete diventare un granello di polvere, o un fiocco di neve al vento”.

Il maestro sostiene anche il concetto del “siamo tutti principianti”. Ed è forse questa sua grande umiltà che lo hanno reso un grande esperto di un’arte marziale unica,  seguita da migliaia di persone in tutto il mondo.

Ecco qui un video del vecchio maestro in azione.

 

 

[fonte – Giapponizzati]