Tough 9: Ready… Fight!!!

di Olrac Commenta

ToughDopo qualche mese di assenza dagli scaffali di vendita, torna a farsi vedere Tough, il fumetto incentrato sulle Arti Marziali di Tetsuya Saruwatari. Un numero emozionante, ma anche un preludio di ciò che vedremo in futuro…

Kiichi, terminate le qualificazioni giapponesi per la Hyper Battle, si incammina sulla via del ritorno verso casa, ma a bloccare i suo passi trova Baramaru, abile spadaccino in cerca di riscatto. Uno scontro ai limiti dell’immaginazione, il duro pugno di Kiichi contro la tagliente lama di Baramaru… Intanto Seiko, padre di Kiichi, viene finalmente dimesso dall’ospedale, ma subito dietro l’angolo, un nuovo e pericoloso scontro lo attende.

Padre & figlio… riusciranno a uscirne entrambi vittoriosi dai duri scontri a cui il destino li sottopone?

Kiichi Miyazawa, è un giovane praticante di Arti Marziali. Ama a tal punto il combattimento che non rifiuta mai di battersi contro gli avversari che lo sfidano. Erede dello stile “Nadashinkage Ryu”, tramandato dalla famiglia, dovrà guadagnarsi il grado di maestro, mostrando a tutti la sua superiorità nei combattimenti, sino ad aspirare al titolo di “Re della Hyper Battle“. Un intera vita dedicata ai combattimenti fra onore, gloria, sconfitta, tradimento, odio e benevolenza, tutte prove che Kiichi dovrà affrontare per crescere e migliorarsi sia fisicamente che spiritualmente.

Tough, è il capolavoro indiscusso di Tetsuya Saruwatari, che abbiamo già conosciuto con “Dokuro: il veleno di un lupo”. Il punto cardine dell’intero fumetto è nella minuzia per i dettagli. Ogni dettaglio riguardante le arti marziali è riprodotto perfettamente : prese, proiezioni, colpi, leve e persino i disegni anatomici di ossa e muscoli. Sicuramente uno dei manga, maggiormente curati dal punto di vista tecnico, che mi sia mai capitato di trovare.

Pensato e dedicato sopratutto ai praticanti di arti marziali, Tough contempla i maggiori stili di combattimento: Judo, Karate, Ju-Jitsu, Sumo, Kickboxing, Mhuai Thai, Shoot Boxe, Brazilian Ju-Jitsu e molti altri ancora, comprese le arti di spada legate al Bushido. Una vera e propria enciclopedia delle arti marziali, studiate nei loro punti di forza, ma anche nelle loro limitazioni una volta messe a confronto. Senza dubbio un panorama completo dell’arte del combattimento e dello spirito guerriero che alimenta le brame dell’uomo.

Quasi 200 pagine per volume per una lettura ad un ritmo rapido e intenso, che calano il lettore negli epici combattimenti senza lasciargli respiro.
Siete pronti per combattere!?!?!?