Toriko, finalmente arriva l’anime

di shikaku 4

Vi avevo già parlato di una novità animata per la primavera 2011, ma a quanto pare le sorprese non erano ancora finite: dopo una lunga attesa arriva finalmente l’anime di Toriko, una delle serie più recenti del Weekly Shonen Jump che insieme a titoli quali Nurarihyon no Mago o anche Beelzebub cerca di farsi spazio all’ombra dei big della rivista come One Piece e Naruto.

Il numero doppio 3-4 del Weekly Shonen Jump ha infatti riportato l’annuncio della trasposizione animata per il manga di Mitsutoshi Shimabukuro. Serializzato sulla rivista di casa Sheuisha dal 2008 conta all’attivo 11 volumi (questo mese uscirà il dodicesimo) e racconta le avventure di Toriko, un Gourmet Hunter ossia un cacciatore di ingredienti  e animali rari.

Può sembrare un lavoro abbastanza particolare ma nel mondo in cui è ambientata la storia il cibo assume una notevole importanza e la figura dei bishoku-ya o appunto Gourmet Hunter è abbastanza comune. Fra questi il protagonista è uno dei più apprezzati: grazie alla sua forza impressionante e la straordinaria conoscenza del mondo animale viene spesso ingaggiato da ristoranti e persone ricche affinché si procuri  particolari ingredienti o catturi determinati animali. Non mancano elementi classici come il compagno di viaggio, in questo caso uno chef abbastanza timido e debole, e soprattutto un’organizzazione di supercattivi che cerca di prendere il controllo dell’approvvigionamento di cibo e che soprattutto serve  a creare maggior occasioni di azione.

La Shueisha ha sempre avuto una particolare attenzione per questa serie producendo ben due episodi speciali realizzati in occasione dei Jump Super Anime Tour del 2009 e del 2010, il che non è affatto male per una serie iniziata solo nel 2008. A questo va poi aggiunto il film in 3D che uscirà il 19 marzo nelle sale cinematografiche giapponesi insieme al lungometraggio di One Piece, per cui l’arrivo dell’anime non è che l’ultima tappa, forse anche abbastanza scontata, di un percorso già iniziato.

La serie andrà in onda su Fuji Tv ogni domenica alle 9:00 al posto Dragon Ball Kai ma soprattutto immediatamente prima dell’anime di One Piece che al pari del manga riscuote un notevole successo e quindi potrà funzionare da ottimo traino per il nuovo anime, in fondo credo che il notevole successo di Dragon Ball Kai sia dovuto anche a questo. Rispetto agli speciali realizzati il cast dei doppiatori è cambiato e vedrà: Okiayu Ryotaro (Byakuya Kuchiki in Bleach) darà la propria voce a Toriko; Paku Romi (Edward Elric in Fullmetal Alchemist) sarà invece Komatsu; Sakurai Takahiro (Sasori in Naruto o Suzaku Kururugi in Code Geass) doppierà Coco; infine Iwata Mitsuo (Kaneda Shotaro nel film Akira) animerà Sani.

Appuntamento quindi con questo nuovo anime che rinfoltisce una schiera già numerosa di anime che recentemente sono stati annunciati e che hanno come comun denominatore quello di essere ispirati a serie Jump: l’anno nuovo porterà infatti oltre a Toriko, le novità dell’anime di Beelzebub e Sket Dance senza contare la conferma per la seconda stagione dei recenti Nurarihyon no Mago e Bakuman.

Qualcuno di voi segue Toriko? Vi piace come serie? E soprattutto siete contenti di questa novità?

Fonte [animenewsnetwork]

  • Sakura Chan

    Salve e Buona Domenica a tutti!

    Scusatemi se scrivo questa cosa qu per, non che sapete qualcosa sulla festa shonen jump 2011? Sopratutto per quanto riguarda naruto?

    Grazie mille e scusate ancora

    • shikaku

      Si sta tenendo in questi giorni (18-19) e stiamo aspettando anche noi le interviste ai vari mangaka. Appena uscir qualcosa vi terremo informati

  • The-Onlycamus

    bella news !! speriamo arrivi presto anche in Italia (anime e manga)

  • SakuraChan

    I giorni li conoscevo xD solo che non ho trovato nulla T_T. Comunque grazie *_*, speriamo ci siano delle belle novit sia per naruto che per onepiece xD