Tokyo Magnitude 8.0: prossimamente su Rai 4

di jpk 6

La Yamato Video, prima azienda italiana del mercato audiovisivo dedicata agli anime, pochi giorni fa ha fatto il seguente annuncio attraverso il suo sito ufficiale:

“Yamato Video è lieta di annunciare l’acquisizione di “Tokyo Magnitudo 8.0”.
Un documentario, una storia, un omaggio e un modo per essere solidali con il popolo giapponese.

A distanza di qualche giorno da questa dichiarazione, ci giungono nuove notizie che riguardano questo anime: sembra infatti che Tokyo Magnitude 8.0 verrà trasmesso dal canale televisivo Rai 4, già noto per trasmettere film di animazione e serie anime privi di censura come: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone, Akira, Code Geass (stagioni 1 e 2), La malinconia di Haruhi Suzumiya ed altri.

Tokyo Magnitude 8.0 è una serie anime trasmessa su Fuji TV dal 9 luglio al 17 settembre 2009 nel contenitore noitaminA. Diretta da Masaki Tachibana e di Natsuko Takahashi, la serie è prodotta dagli studi Bones e Kinema Citrus. Nel 2009 ha vinto l’Excellence Prize nella categoria Animation al Japan’s Media Art Festival.

La storia si svolge a Tokyo, dopo un terremoto di grado 8.0 sulla scala Richter che distrugge molti degli edifici della città. La trama è incentrata su Mirai e Yuuki, che sono in visita ad una mostra di robot ad Odaiba in occasione delle loro vacanze estive appena iniziate. I due, dopo il sisma cercano di raggiungere i loro genitori a Setagaya e vengono aiutati da Mari, una fattorina motociclista che deve ritrovare la madre e la figlia a Sangenjaya.

Infine, vi segnalo le due novità sul palinsesto di Rai 4 in vista della stagione estiva di quest’anno:

La prima riguarda la “Shojo Morning”, che si sposta dalla domenica al sabato con lo stesso orario:

10:15 – Nana
10:40 – Special A
11:05 – Toradora!

La seconda invece, è la “Mecha Morning” in onda da lunedì a venerdì con le repliche di Eureka Seven, Gurren Lagann e Code Geass, ecco gli orari:

09:40 – Eureka Seven
10:05 – Sfondamento dei cieli – Gurren Lagann
10:35 – Code Geass – Lelouch of the rebellion

[Fonte | Animeclick]
[Fonte | Wikipedia]
[Fonte | Rai 4]

  • Gilles

    Grandeeeeeeeeeee!! Come si vede che a Rai 4 c’ il miglior direttore televisivo italiano vivente!

    Freccero un intenditore e non a caso la sua Rai 2 era molto bella. Oltretutto vuole far tornare Luttazzi e i Guzzanti, il problema per il poco budget che gli avrebbero dato. Poi vabb, non si avverer con questo regime…

    Spinge sugli anime e ha scelto una delle migliori serie del 2009 insieme a Eden of the East, Bantorra e altre 2 che ora nn ricordo :biggrin:

    • Manuel

      Gilles evita la politica e le polemiche e limitati a commentare la notizia grazie!

    • Gilles

      Scusami Manuel, mi scappata.
      Sono voluto andare un po’ in off topic per parlare del responsabile della rete che sta portando un po’ di anime nella tv italiana. Poi era per rendere meglio il senso di bravura di Freccero :wink:

      • inoshikacho

        comunque concordo con ci che hai detto :wink:

  • monky

    eh per qui in provincia di bari Rai 4 nn prende :'( …k palle oh…

    • tappoxxl

      sul sito della rai, si possono guardare tutti i suoi canali in streaming…prova a vedere se online la prendi(credo proprio di si)…