Tokyo e le sue stranezze

di Echoes-Kun 57

Quanti di noi sognano un bel viaggio a Tokyo, visitare la bellissima capitale del Giappone, la quale racchiude fascino, antichità, splendore e mille mille emozioni che ci fanno battere il cuore anche solo a guardare una foto di questa splendida città. Ma c’è un detto che narra: “Non è oro tutto ciò che luccica”, infatti, come tutte le città del mondo, anche Tokyo ha qualche difettuccio.

Prima di partire per un viaggio è bene scoprire sia i lato buoni del posto dove vogliamo andare, sia i lati cattivi. Infatti è stata stilata la lista delle 10 cose più “strane” di Tokyo, chieste direttamente ai Giapponesi.

Più che strane sono dieci difetti della città, dieci cose che, a mio parere possono essere facilmente risolvibili, ma vediamo quali sono:

1 ) Gli affitti sono abbastanza cari

Sembra che gli affitti medi di un mini-appartamento, composto da una stanza singola di 15 metri quadrati, venga circa 1000$  al mese, più del doppio rispetto alle altre città giapponesi.

2 ) Ci sono troppe persone

Le aree centrali della città sono sommerse dalle persone mentre altre zone sono completamente deserte per gran parte del tempo, nonostante l’alta densità popolare.

3 ) I costi dei parcheggi sono molto elevati

Ogni lotto rimasto vacante aumenta di prezzo col tempo, e con palazzi e abitazioni senza parcheggi privati ti trovi costretto a parcheggiare spendendo una fortuna.

4 ) L’aria è molto inquinata

Essendoci molte persone, ci sono anche molte macchine, anche se sembra che questo problema sia limitato alle zone periferiche di Tokyo, infatti nel centro sono più affetti al polline che allo smog.

5 ) I treni sono stra-colmi

In particolare nelle ore di punta i treni non bastano mai e l’azienda che si occupa dei treni si rifiuta di fornire altri vagoni.

6 ) Il cibo è caro

Occhio cari sbafatori di cibi perchè una cena potrebbe costarvi un’occhio della testa, infatti, per lo standard giapponese, a Tokyo il cibo è costosetto. Per lo standard europeo invece diciamo che i prezzi non sono molto alti, mentre per lo standard americano sono esorbitanti. Dipende da dove provieni e quanto sei abituato a spendere insomma.

7 ) L’acqua ha un cattivo sapore

Si vede che le fogne di Tokyo hanno qualcosa che non vanno, per questo motivo moti negozianti offrono acqua filtrata e purificata, e per attirare clienti ovviamente!!

8 ) Spesso non si conosce il proprio vicino

Sembra strano! Forse non conoscono le riunioni di condominio però molto spesso non conoscono i propri vicini. Addirittura questa cosa accade anche all’interno dei condomini!!!

9 ) Tokyo è rumorosa anche di notte

Se vuoi farti un sonnellino portati i tappi per le orecchie perchè tra pendolari, festaioli e veicoli d’emergenza che vanno e vengono, tra giorno e notte la differenza la fanno solo il sole e la luna.

10 ) Nel Week-end non ci sono treni

Nonostante Tokyo sia una città viva 24 ore al giorno per 7 giorni, nelle ore del week-end spostarsi con un treno potrebbe essere un problema, infatti non ce ne sono. In alternativa ci sono i taxi, che come dei predatori, non vedono l’ora di farti sborsare qualche centone.

Ecco quindi qualche motivo per aizzare le antenne quando si decide di andare in una città straniera. State attenti al portafoglio, bevete acqua depurata e buon viaggio! :wink:

[Fonte Sakaku Complex]

  • L-kun

    Io ci vado quest’anno! Qualcuno che ci gi stato sa darmi dei consigli??

  • TailsRiver

    Oddio per il discorso dell’acqua dubito sia colpa delle fogne quanto pi dell’acquedotto x probabilmente sbagliata la traduzione

    • Hitchcock

      quando l’ho letta ci sono rimasto… questi bevono dalle fogne e hanno il coraggio di lamentarsi?

      • Il Giappone un isola ed piena di fonti termali. A Tokyo non ce ne sono molte di fonti termali vere ma l’acqua da bere ottima ovunque e ne hanno in abbondanza.

  • Ma un articolo per scoraggiare le persone sane di mente ad andare a Tokyo? :dizzy:
    Esistono 10 motivi da mettere in contrasto con questi per invogliare ad andarci? :biggrin:

  • marilla00

    Da quel che leggo il deterrente principale come al solito l’aspetto economico della faccenda, ma sia sa da una vita che il Giappone caro come meta turistica, chi decide comunque di visitarlo parte gi informato di questo fatto e , penso, organizzato al riguardo.

    • Ora il cambio non dei migliori, due anni fa era meglio, ma nonostante questo il Giappone una meta assolutamente economica. L’anno scorso ho fatto un biglietto aereo andata e ritorno tasse comprese a 396Euro e c’erano anche biglietti da 363Euro (da Milano e da Roma).
      Per dormire ci sono soluzioni a poco prezzo, se uno si sa adattare puoi dormire in una stanzina privata in internet cafe a 15euro a notte e il cibo veramente economico ovunque.
      Ci ho abitato 6 mesi a Tokyo.

      • marilla00

        Davvero, queste sono informazioni veramente interessanti, ti ringrazio infinitamente, questo significa che magari potrei farci un pensierino anch’io :smile: .

  • affitti cari, cibi costosi, aria inquinata… non mi pare che ci sia molta differenza con le maggiori mete turistiche italiane :lol: il mondo paese… escludendo il sovraffollamento tutto uguale (anche i treni che non arrivano mai…)

    • La differenza? Vuoi mettere il patrimonio culturale artistico italiano? Lo sai che circa il 90% dei patrimoni dell’umanit mondiali, sono solo in Italia?^^

      Ci sar qualche parte del Giappone che varr la pena di visitare, ma da questo articolo, Tokyo non ha niente da offrire.

      • Moha87

        Per l’appunto: questo solo 1 punto di vista dello scrittore di questo articolo.
        Alcuni fatti saranno veri, ma altri necessitano di essere vissuti in prima persona.
        Ognuno ha le sue sensazioni, e modi di vivere le cose quindi gli articoli come questo (non voglio screditare niente e nessuno) sono da prendere con le pinze.

        oyasuminasai

      • il mio non era un post contro il turismo italiano, anzi, volevo solo sottolineare come le cose siano uguali in tutto il mondo…

      • In Italia abbiamo 44 patrimoni mondiali, in Spagna ne hanno 41, in Cina 38, in Francia 33…ecc. ecc. in Giappone ne hanno solo 14.
        Ma per dirti che non vero che abbiamo il “90%”.

      • Mi sono espresso male usando il termine “patrimoni dell’umanit”. Non intendevo indicare i luoghi riconosciuti dal UNESCO.
        Intendevo semplicemente indicare tutti i luoghi di importanza culturale, storica, naturale presenti nel mondo. Converrai con me che nella sola Italia non ci sono solo 44 luoghi d’importanza culturale e paesaggistica (la sola Roma ne avr a centinaia di questi posti) . Ho solo usato il termine sbagliato.

  • Akichan

    la 10cima penso sia stata sbaglaita a tradurre. Probabilmente non si parla di week-end ma di Notturni, che infatti non ci sono, mentre le metro e i treni anche ne i week-end viaggiano normalemente con orari un pochino differenti. :wink:

    • Akichan

      lol la 7!!! Ma perche pensi che l’acqua delle fogne diventi potabile?? :shocked:

    • Infatti Akichan, penso sia un problema di traduzione. ma anche gli altri punti non sono proprio veritieri..hehe

  • Sugar

    Oddio…io ci sono stata un mese a Tokyo e sinceramente i trasporti nel weekend funzionano tranquillamente come in tutta la settimana. Per quel che riguarda il cibo non so adesso dopo la crisi, visto che io ci sono stata quasi due anni fa, ma con un piatto unico da 380 yen (3 euro circa) io pranzavo ogni giorno. Quello che di cibo davvero caro la frutta!!! La vendono non al kilo ma a singolo frutto e una pera nashi pu costarti dall’euro in su!

  • @ Sirrus.. Ovvio che ci sono anche cose belle in Giappone, la cultura, i vestiti, il cibo, i templi…credo d nn aver bisogno di fare l’elenco. Questo articolo vuole solo elencare 10 cose di cui bisogna stare attenti quando si va in Giappone…

    @Akichan…Si scusa, mi sn dimenticato di scriverlo…nelle ore notturne del Week-end…

    @Akichan II… L’acqua che viene filtrata ed esce dal tuo lavandino da dove arriva?? Dall’impianto elettrico? :lol:

    • Ci vorrebbe un bell’elenco preciso dei lati positivi. :biggrin: Perch dall’elenco di questo articolo, le cose belle di Tokyo (perch si parla di Tokyo e non del Giappone in generale) non vale la pena di vederle per tutte queste problematiche.

    • Akichan

      uahauhauhauah tu quindi bevi l acqua delle fogne??? ma looooool!! haahahahahaahha
      Spero che tu stia scherzando, prima di scrivere cose oscene, e di andarle a divulgare in giro,
      informati per favore.
      L’acqua che esce dal rubinetto, viene presa da sorgenti naturali, o impianti di filtraggio che ASSOLUTAMENTE non hanno a che fare con le fogne LOL.

      • allora aspetto un tuo articolo… :lol:

  • nonnoDM

    ecco dei buoni motivi per non andarea tokyo

    2 ) Ci sono troppe persone

    3 ) I costi dei parcheggi sono molto elevati

    4 ) Laria molto inquinata

    5 ) I treni sono stra-colmi

    6 ) Il cibo caro

    7 ) Lacqua ha un cattivo sapore

    9 ) Tokyo rumorosa anche di notte

    ok forse e meglio che cambi meta io grazie dell’informazione io diventerei matto con queste condizioni

  • Alfa_Omega

    Quando ho letto la dieci so rimasto cos :shocked:
    menomale che era uno sbaglio xD

  • yaka

    ragazzi alla fine tokyo meta di pellegrinaggio solo per noi otaku… a parte le cose legate ai manga non c’ praticamente niente perch una citt moderna… se volete visitare il vero giappone dovete andare a kyoto/osaka o in altre citt! L si che vedete la bellezza della cultura giapponese!

    • Logan

      cosa vera e contemporaneamente falsa
      tokyo purtroppo visitata da tristissimi otaku (soprattutto italiani) ma un posto stupendo, il giappone non solo templi ma un mix di tradizione e tecnologia, e questo mix lo vedi benissimo a Tokyo, certo non ci si puo fermare a solo Tokyo ma d’obbligo vedere osaka e kyoto ma non ci si pu esimere da Tokyo

      • yaka

        si si infatti io prossimamente andr a tokyo ma anche a kyoto ed osaka ;)

      • Io ad Osaka ci sono stato pi o meno dodici giorni, ma in genere se uno non ha molto tempo la sconsiglio.
        Se uno ha molti giorni a disposizione Osaka va bene, altrimenti meglio Tokyo-Kyoto-Hiroshima. per un turista. A meno che non vi piacciano le citt affollate tipo Tokyo (ma meno) ed allora Osaka va bene.

  • Kharlig

    Un paio di commenti da chi a Tokyo c’ stato (e a Shinjuku, non in periferia):

    2 ) Ci sono troppe persone ->vero, ma avete mai provato a girare in una qualsiasi nostra citt il sabato pomeriggio?? O durante la settimana alle 8 e alle 18? Per esempio Milano in via Torino alle 15 di un sabato qualsiasi pi affollata :D

    4 ) Laria molto inquinata->Milano peggio

    5 ) I treni sono stra-colmi->Almeno son puliti e con aria condizionata, da noi sono stra colmi, sporchi e con il riscaldamento acceso il 15 di Luglio…

    6 ) Il cibo caro->Non vero, costa meno che da noi

    7 ) Lacqua ha un cattivo sapore->Non vero, l’acqua delle fontanelle dei parchi buona, testata io :D

    9 ) Tokyo rumorosa anche di notte->Come tutte le citt del mondo…

    10 ) Nel Week-end non ci sono treni->Forse per loro che sono abituati ad un treno ogni 3 min, ma per noi ce ne sono pure troppi (e puntuali poi!)

    • Ok…allora cancello l’articolo…questo quanto ho letto e quanto vi ho riportato.

      Dubai bella –> Per costosa…vogliamo fare la lista di tutte le citt del mondo con pregi e difetti???

      Non vi potete limitare a leggere e fare commenti costruttivi????

      Altrimenti, come ho detto prima, aspetto un vostro articolo…

      • Volentieri per l’articolo. vi ho contattato in privato.
        Ho decine di articoli in esclusiva che vi posso proporre. Cos evitiamo di fare disinformazione. Io a Tokyo come ho detto ci ho abitato 6 mesi da turista e la conosco molto bene, sia pregi che difetti.
        Attendo una vostra risposta.

  • Logan

    Il problema del costo del cibo non posso che confermarlo…in 18gg mi svenarono…non parliamo dell’inquinamento! il cielo grigio anche quando sereno per la nuvola di smog perenne che c’!
    Per quanto riguarda i treni non cosi tragico, che loro sono sempre di corsa ed aspettare quello dopo che passa dopo solo 5 min ovviamente impensabile…
    Anche il fatto del troppa gente…si sono veramente tanti, in una citt 2-3 volte Roma sono 10 volte tanto ma anche vero che la massa grossa di persone le trovi nelle strade piu grosse che sono veramente grosse non come le nostre…
    A parte quindi problemi come affitto o parcheggio non vedo niente di cosi tragico

    • Il cibo in Giappone molto economico, trovi ramen da 600Yen (meno di 5Euro), e ti mangi i “setto” (set) cio pasti completi a meno di 1000Yen con carne, riso, verdure, th verde ecc. e trovi veramente qualunque tipo di cibo a poco. Ho decine di video in cui dimostro quello che dico.
      A Tokyo non c’ puzza di smog come a Milano, il cielo grigio c’ sempre e sono nuvole che ci sono durante la stagione in cui piove, tu immagino che sei andato a luglio-agosto-settembre. Ho centinaia di foto fatte a dicembre-gennaio in cui il cielo limpidissimo e non c’ una nuvola.

  • Alfa_Omega

    anche i treni ho sentito che fanno 190 yen (1,50 euro ca.) a fermata

    • Sbagliatissimo. La tariffa minima 160Yen, che non vuol dire 160yen a fermata. Ma la prima 160Yen, poi magari ce ne sono 4 a 190Yen e poi 210Yen per altre due fermate e cos via.

  • Shishimaru

    oh mio… c’ qualcosa di bello da fare a tokyo oltre che passeggiare e fare il turista (senza spendere!) ? :cwy:
    sembra invivibile…

  • Non la prendete cos seriamente!!!
    Ragazzi…c’ bisogno che vi dica cosa c’ di bello in Giappone????

    http://www.komixjam.it/il-tempio-giapponese/

    Mi sembrava di avervelo gi mostrato…

    • Shishimaru

      no vabb,dicevo per tokyo :tongue: in ogni caso… no,non l’ho dimenticato :biggrin:

  • shinobi91

    Non esiste la citt perfetta, anche perch ognuno ha gusti diversi…

  • Hitchcock

    riguardo la 8, sinceramente anche io non conoscono i miei vicini, non mi sembra sto gran problema, inoltre in genere i condomini sono pieni di gente che vorrebbe, scannarsi anche qui in italia, non ‘sta gran novit

    • B, per strano che in una citt stra-affollata come Tokyo tu non conosca il tuo vicino, no? :wink:

      • dadan jack

        Beh, a dire la verit, mi sembra pi naturale che in una citt affollata come Tokio non si conoscano i vicini, piuttosto che a Vicenza… una citt cos frenetica…

      • Hitchcock

        mah, i giapponesi non mi sembrano il popolo pi espansivo del mondo, si sa poi, le citt condensano le persone ma sotto sotto le dividono (frase molto profonda che messa scritta fa peeeeena), nel mio caso con “vicini” intendo dire la gente che abita proprio nelle case adiacenti, e con conoscere intendo essere praticamente amici, se invece con conoscere si intende sapere quante paia di braccia hanno, allora s, lo so.

  • Asder

    Sono tornato da Tokyo giusto una settimana fa e posso dire che, almeno per quanto riguarda la gente, l’ aria, i trasporti pubblici, il cibo e il rumore non poi cos male, anzi, sotto molti aspetti alcuni di questi sono molto ma molto meglio che nelle nostre citt come Roma o Milano(in quest’ultima c’ho vissuto per anni e so di che parlo).
    Vero che non certo la citt perfetta, ha i suoi diffeti anche lei ovviamente, ma credetemi che per certi versi qua non siam messi poi cos bene al confronto…

  • Blurry

    Tokyo una GRANDE citt, e ha tantissimo da offrire a un viaggiatore. Ve lo dice uno che ci stato pi di un mese! E’ strapiena di cose da vedere e da fare, e basta allontanarsi solo pochi chilometri che gi si trovano localit storiche e stazioni termali molto suggestive. Poi una citt che, contrariamente a quanto ci si aspetta, piena di parchi molto grandi e molto belli. Alcuni sono talmente grandi che quando ci si trova all’interno non si riescono pi a vedere i grattacieli intorno. L’alternanza di verde e grattacieli molto ben studiato. E anche l’architettura urbana non mai “urtante” come quella delle nostre periferie: sempre molto curata e persino piacevole da vedere. Si ha l’impressione di un equilibrio complesso ma perfetto. E poi davvero, si va dalle attrazioni storiche ai musei, al semplice andare in giro… anche semplicemente lasciandosi portare dal caso si va a finire in posti che possono essere esaltanti, strani, emozionanti, assurdi. E’ un concetto di turismo completamente diverso da quello a cui siamo abituati in quanto italiani. Il cibo poi, nell’ottica dell’euro, costa veramente poco (a meno che uno non vada sempre a provare ristoranti particolari…).

    Se poi parliamo di Kyoto, beh, l tutta un’altra storia… e sarebbe interessante dedicarle un articolo!

  • Non ho mai letto cos tante imprecisioni su Tokyo.
    Ci ho vissuto per 6 mesi quindi so come funziona:
    4) L’aria inquinata come in ogni citt, ma a Tokyo molti non hanno la patente e la maggior parte preferisce spostarsi coi mezzi. Tokyo una delle capitali del mondo con la densit auto/abitante pi bassa del mondo.
    5) I treni sono stracolmi solo nelle ore di punta, in altri momenti sono meno pieni. Le aziende che gestiscono i treni non possono dare altri vagoni per motivi di sicurezza: ci sono treni ogni 2 minuti su alcune linee, se la distanza tra i treni fosse minore nel caso di un disservizio di pochi secondi ad un treno succederebbe una strage.
    6) Il cibo in Giappone una delle cose pi economiche. Ho fotografie e video in cui mostro che mangio ottimi pasti a meno di 8Euro tutto compreso. In Italia si pagherebbe il doppio come minimo.
    7) Oltre alle imprecisioni in fondo all’articolo dite “bevete acqua depurata”, a Tokyo come in tutto il Giappone l’acqua di rubinetto potabile ovunque. In alcune zone il sapore non ottimo ma spesso s, pochi bevono acqua da bottiglia a casa.
    10) E’ assolutamente falso che i treni non ci sono nel weekend, i treni ci sono ogni giorno dalle 5 di mattina a poco dopo mezzanotte.

    Echoes-Kun, credo che l’hai scritto tu l’articolo, leggendo dal sito che hai citato. Come hai letto qua sopra tutto falso. Quindi per evitare di dire cose sbagliate a chi vuole andare in Giappone faresti bene a fare una retifica.
    Se vuoi puoi contattarmi in privato alla mia e-mail e ti posso dare alcuni spunti oltre a dimostrare che quello che hai scritto (riportandolo da un altro sito) falso.
    Io temo che l’articolo da cui hai preso queste informazioni si stato scritto l’1 aprile o comunque sia una presa in giro, perch dicono il contrario della realt, al 100%.
    Ci sono molte cose brutte di Tokyo, ma queste sono proprio oggettivamente sbagliate.
    Fatti sentire.
    Ciao!
    Marco Togni

  • Oh mio dio non ho mai letto tante cavolate in una pagina sola XD

    Concordo con Marco e aggiungo anche che in Giappone le confezioni di acqua imbottigliate non sono popolari come da noi, infatti non troverai mai i pacchi da 8-10 bottiglie ma solo bottiglie singole (e per la maggiorparte sono bottiglie piccole non quelle grandi) perch noi (dico noi perch io vivo in Giappone da quasi 3 anni) abbiamo l’acqua depurata ovunque…se il gusto dell’acqua non buono esistono dei mini aggeggi che si mettono sul rubinetto e ti depurano l’acqua.

    I treni ci sono 7 giorni su 7, dalle 5 del mattino fino a mezzanotte (e nei posti piu’ “in” anche fino a l’una) e il giorno di capodanno i treni sono attivi 24 ore..perci quello che avete scritto una enorme cavolata (per non parlare poi del fatto che ci sono pochi treni perch, come ha detto gi Marco Togni, in molte linee ce n’ uno ogni 3 minuti..e nelle altre ogni 5/7 minuti).

    Anche il fatto dell’aria super inquinata sbagliato…Tokyo non tra le citt industrializzate piu’ inquinate al mondo..anzi!! per densit di popolazione che ha stata dichiarata essere la meno inquinata nel mondo! e qui ci sarebbe da sfatare il mito del ” i giapponesi si mettono le mascherine per via dell’inquinamento” perch una cosa del tutto sbagliata..questa non l’hai scritta tu ma bene che chi legga il commento capisca che il fatto mascherina/inquinamento falsa.

    La cosa degli affitti da 1000 dollari per 15 metri quadri assurda…forse nelle zone davvero ma DAVVERO costose pu essere per mi sembra strano per cos pochi metri quadri XD

    Insomma tutto falso in questa lista..non dico che Tokyo sia perfetta perch come tutte le citt al mondo ha i suoi pregi e difetti ma se volete citarne i difetti trovate quelli giusti!

    Alessia

    • Grande Alessia.
      per chi ancora non credesse, da KitaSenju sull’Hibiya Line nelle ore di punta i treni sono ogni 2 minuti e sempre puntuali.
      Riguardo i 1000$ per 15 metri penso che a Ginza o Azabu juban sia vero, anche se come dici tu solo in alcune zone.
      Sulle mascherine non commento nemmeno, chi dice che sono per l’inquinamento semplicemente un ignorante che non conosce il Giappone.
      Mitica!

  • baka-kun

    voglio andare a vivere in giapponeeeee T.T

  • ookami

    certe cose sono vere ma altre no!!!! ad esempio il “difetto 7” e` bugia perche? io bevevo l acqua ed era perfettamente pulita.
    poi anche il “difetto 10” questo sembra assurdo!!! :D nel Week-end non ci sono treni, e` una bugia totale!

    ….questo lo posso affermare perche ho vissuto ben 13 anni a tokyo, ad ogikubo! :D

    ????????

    • Figo Ogikubo!! C’ il New Sky Building l!! conosci? quell’edificio a forma di nave da guerra …

      • hehe, ho fatto confusione scusa. Il New Sky Builing ad Okubo.
        Ogikubo figo comunque perch c’ Harukiya Ramen, conosci?

  • Lyl3

    La maggior parte dei punti sono SBAGLIATI!
    son tornato da poco dal giappone e posso assicurarvi che:
    A. i treni ci sn SEMPRE e se ti fai il japan rail pass in italia (o l’abbonamento settimanale la) nn sono per niente cari
    B.il cibo NON E’ ASSOLUTAMENTE costoso..anzi.. (360yen per un pasto nutriente e sano) c.ca 2,70euro.. vedete voi..
    C.l’acqua m’ parsa buonissima in giro per strada (fontanelle) o nei ristoranti che te la servono SEMPRE e GRATIS
    D.parcheggi e macchine.. (mah.. ovviamente ti muovi SOLO con i mezzi.. sn efficentissimi) out fxxxing car.
    E.tokyo rumorosa di notte??? AHAHAHAHAHA ma dove credete di andare…in campagna?? un qlcsa di DEVASTANTE tokyo..se nn siete all’altezza nn andateci. ps.. a 35 min da shibuya (foto dell’incrocio nell’articolo) presente sulla Yamanote (linea ferroviaria centrale di tokyo) c sn ostelli a 2800 yen a notte (20/22euro a notte) in tranquillit assoluta..a 3 min dalla stazione.
    Ci sarebbe altro..ma preferisco fermarmi qua. Mi sembra gi tanto..

    ENJOY

    • Grazie, perch io sto programmando un viaggio a Tokyo e le tue informazioni sono preziosissime

  • juri

    non ho mai letto un decalogo di schiocchezze come queste!! Chiedete ed informateci da chi ci stato o ci vive…c’ dellla verit in qualche punto, mala maggiorparte sono esagerati e sbagliati.

    • Credo che al tempo in cui stato scritto l’articolo l’autore si sia affidato ad una serie di notizie circolanti su internet e anche a “voci” varie che, probabilmente a suo tempo (si parla di pi di due anni fa) potessero avere un fondo di verit maggiore. Andare a commentare un articolo cos vecchio non mi sembra molto fruttuoso, pi che altro perch credo sia ovvio che in pochi anni le situazioni possano cambiare di molto. Anche io, leggendolo oggi con una ottica attuale, ci vedo delle incongruenze, ma ripeto: probabilmente allora le cose erano molto pi vicine alla realt di quanto non sembri ora.

      • eighter

        Confermo che sono cose tutte sbagliate e lo erano anche tre anni fa. Vivo a Tokyo dal 2008 e l’aria sempre stata poco inquinata (come una normale citt italiana insomma), l’acqua del rubinetto sempre stata buona, i treni nel weekend ci sono sempre stati e sono stracolmi solo nelle ore di punta, e comunque in quelle fasce orarie c’ un treno ogni 2/3 minuti, a volte anche 1, quindi la cosa dell’azienda (lol, quale poi? ci sono molte aziende ferroviarie a Tokyo) che si rifiuta di aggiungere vagoni di una inutilit assurda XD I treni sono lunghi il giusto!
        Scusa Ciampax non ce l’ho con te, ma con questo articolo pieno di falsit che erano falsit appunto anche all’epoca.