To Aru Kagaku no Railgun 15 ITA: “Skillout”

di Grande Mu 13

Commento: ora si, posso affermare con certezza che “Level Upper” è evidentemente, inderogabilmente ed assolutamente parte del passato: dopo la pausa per il Capodanno, dopo l’annuncio ritardato di cambio OP/ED e dopo 2-3 puntate in cui ancora i riferimenti alla storia di Saten e Kiyama-sensei erano ancora ben in primo piano, con questo episodio ci lasciamo alle spalle il primo vero, lungo arco narrativo della serie e ci gettiamo in una storia che credo sarà solo transitoria verso il climax del finale di serie: da questo punto di vista, la nuova OP ci viene in utile soccorso. Sono ancora i bravissimi fripSide ad introdurci nel clima sfrontato ed all action della serie, con una canzone dai ritmi forse non incalzanti come in “Only my railgun” ma di sicuro impatto sullo spettatore, ben consapevole del tipo di show al quale sta per assistere: main event dei due minuti di sigla, l’avrete notato, è il fulmineo cammeo di Index in giro per le strade di Academy City, segno evidente del desiderio di regalare a noi fan di vecchia data un guilty pleasure da tempo invocato a gran voce: grazie J.C. Staff ^^. Analizzando la puntata, sottolineo due aspetti a mio avviso più rilevanti di altri: la ancora più stretta collaborazione di Mikoto con Judgement ed il focus dedicato a Konori-senpai (quanto è bella! ^^) e che ne farà protagonista attiva delle vicende sentimentali e non che iniziano a raccontarsi in questo quindicesimo episodio. Chiudo, e poi vi lascio al riassunto, con due parole sulla ED cantata dalla bravissima Elisa… la stessa di “Dear my friend”:  simpatica e zuccherosa canzone di saluto, che però ha meno appeal della precedente e si merita un plauso particolare scegliendo immagini inedite ed evocative per le 4 protagoniste. Il primo piano su Mikoto che si mette quell’inguardabile pantaloncino intimo, tuttavia, se lo potevano ampiamente risparmiare…

Riassunto: la fine del pericolo causato dai “level uppers” non coincide con un periodo di pace per gli studenti di Academy City, ora vittime di un nuovo gruppo di bulli meglio noti con il nickname “Skillout” e che si divertono a prendere di mira gli esper della città, impotenti di fronte ad un “branco” privo di abilità particolari ma che – forte del numero – ha avuto la meglio su molti di loro… fra cui la snobbissima Kongou Mitsuko ^^. Proprio la rivale giurata di Kuroko, durante l’aggressione, aveva cercato invano di rispondere alle provocazioni utilizzando i propri poteri ma un suono penetrante e continuo l’aveva costretta a terra senza difese, pronta a subire il pestaggio del gruppo ma venendo salvata all’ultimo momento da un misterioso personaggio che “si occupa” dei bulli come nemmeno il miglior Chuck Norris avrebbe potuto fare. Interrogata da Anti-Skill, Mitsuko ricorda che sulla schiena del suo salvatore era tatuato un enorme ragno nero, indizio che porta Konori Mii e le ragazze di Judgement a sospettare di “Big Spider”, organizzazione ribelle sovversiva che da un paio d’anni si occupa di rifornire le gang della città con armi e munizioni illegalmente importate: Kurozuma Wataru, stando al database investigativo, risulta essere il leader del gruppo al quale Mikoto e Kuroko decidono di far visita per “chiedere” qualche informazione. Mii concede l’autorizzazione necessaria ma non parteciperà alla spedizione, millantando un rapporto da compilare ed essendo rimasta evidentemente turbata nel sentire un nome che da tempo credeva di aver dimenticato… Al covo della gang nei basssifondi della città, le nostre vengono attaccate da un gruppo di teppisti della banda ma vengono “salvate” dallo stesso uomo che si occupò dei bulli di Mitsuko e che, dopo il pestaggio, accompagnerà entrambe le ragazze sul tetto di un palazzo abbandonato nelle vicinanze dal quale spiega loro che per i membri di “Skillout”, un’abilità esper è come il cielo azzurro che non potranno mai raggiungere.

Kuroko e Mikoto non ottengono nessuna informazione degna di nota dal bellimbusto, né riguardo a Big Spider né su Kurozuma Wataru e dopo averlo salutato decidono di investigare ancora un po’ nella zona, stavolta per conto loro. Nei vicoletti vengono nuovamente attaccate da una gang ma stavolta si difendono da sole e mandano tutti a terra (o contro il muro ^^) con disarmante facilità: interrogando uno dei teppisti, riescono a farsi dire l’esatta ubicazione della sede centrale di Big Spider e del suo leader, dal quale si presentano come membri di Judgement arrivate fino lì per arrestarlo con l’accusa di traffico illegale d’armi e rissa aggravata. Il tono serio con il quale Kuroko si presenta e dichiara le accuse non viene ovviamente preso in considerazione dall’uomo, che ordina a tutti di attaccare mentre da uno stereo posizionato in un’auto delle vicinanze si diffonde il suono anti-esper contro il quale molti ragazzi della città non hanno potuto fare nulla: è il turno del secondo ingresso in scena del salvatore di esper, che spacca lo stereo e pesta tutti i bulli della gang presentandosi faccia a faccia da Kurozuma Wataru, che crede di trovarsi di fronte ad un fantasma. L’uomo che ha di fronte è il vero Kurozuma Wataru, al quale ha rubato l’identità due anni prima credendolo morto in un non meglio specificato incidente: quando le acque si sono ormai calmate arriva sul luogo del pestaggio anche Mii che riconosce Wataru e viene a sua volta riconosciuta, rivelando che fra i due ci possa essere stato del tenero. Inutile dire che Mikoto e Kuroko sclerano potentemente ^^

Download: To Aru Kagaku no Railgun 15 ITA by Freedom

  • Carletto

    Aspetto di vedere l’episodio per dire la mia in modo completo ed esauriente ma leggendo il commento all’episodio di Grande Mu direi…. eh???? Oo Chi sono questi nuovi sconosciuti? Ma beh, prima guardiamolo e poi al massimo inizio col mio sclero -_-”’

    • Grande Mu

      Deduco che nel manga non si faccia riferimento a questa storia.

      Perfetto, ci avevo visto giusto nell’etichettare questo arco come transitorio nell’economia della serie :happy:

      Toglimi una curiosit, Carletto: la sexy lady che ingoia la pillola o la presidentessa della factory nucleare saranno il final boss?

      • Carletto

        Ciao, hai perfettamente ragione Grande Mu nel manga di questa storia proprio non se ne parla e date le numerose differenze che ci sono tra le opere potrebbe accadere qualsiasi cosa. Nel capitolo 20 del manga per c’ la dottoressa responsabile della clonazione delle Sisters che assomiglia vagamente alla donna bionda sul tetto anche se nel manga ha i capelli raccolti da una fascia nera… boh potrebbe essere lei come un’altra persona :/
        Nel manga l’arco di Level Upper termina col capitolo 16 (24 luglio) e dopo due capitoli di transizione (tra cui quello della piscina che nell’anime all’inizio) inizia direttamente l’arco di Accelerator. In pratica Misaka indaga sulle Sisters e dopo aver visto mutilare ed ucciderne una da Accelerator senza poter far nulla decide di iniziare a distruggere le factory (cosa citata anche in Index quando diceva che pi ne distruggeva pi ne riaprivano) tenendo tutto nascosto a Kuroro. Per proteggersi il capo del progetto (un uomo) assolda 4 giovani e molto potenti esper che affrontano Misaka, questi eventi sono subito precenti allo scontro tra Touma e Accelrator in Index. Nell’anime credo si sia fatta una scelta diversa per non penalizzare i personaggi di Kuroro, Saten e Uiharu (si scrive cos? talmente insiginifcante che non mi ricordo neanche come si scrive il suo nome…ehm dicevo…) che nel manga vengono totalmente accantonati in favore di Misaka unica e sola protagonista di cui si rivive passato e dubbi interiori che la portano alla decisione di… prima dell’intervento di Touma in Index.

        Devo dire che comunque mi aspettavo molto di pi da questa serie, certo disegnata benissimo ma scade dal punto di vista narrativo tanto da sembrarmi i filler presenti in Naruto o Bleach… sar forse che le mie attese erano troppo alte ma da fan cosa mi sarei dovuto aspettare? Una scialba commedia scolastica? Piuttosto approfondire il passato di colei che in Index una dei personaggi femminili pi interessanti.

  • xmistery

    ^^
    questa serie sta diventando interessante
    per ora niente lotta per il destino del mondo
    per la salvezza della razza umana
    niente ricerce arcaiche o misteriose
    solo una vita pazzamente anormale
    di un paio di amiche

    e parlando di amiche io ne approfitto per parlare di amici
    non posso usare i termini giusti perch non conosco
    bene la situazione e non chiedo di conoscerla
    non voglio introdurmi a forza nella vita di un altro
    ora che questa sta vivendo un una tale situazione
    posso dire soltanto che anche se non ci siamo
    mai ne visti o sentiti ne ci conosciamo per sentito dire
    posso dirti che qualunque sia il tuo dolore
    sia quello di dover dire addio al tuo cane
    o di andare a dare l’ultimo saluto ai tuoi nonni
    oppure che hai scoperto che rimarrai solo in casa da oggi
    o che c’ un mazzo di fiori sul banco di colui era parte
    di tutte le cose che per te compongono questo mondo
    sappi che io sono con te per ricordarti che non siamo soli
    sopratutto nei momenti duri, ma credo che
    il team di kj abbia dato un messaggio molto chiaro
    non so se leggerai questo
    ma non volevo stare zitto e ora che le mie dita hanno cominciato
    a battere i tasti ho voluto dare quello che ritengo il mio
    minimo contributo
    ciao

    ps per gli altri utenti
    chiedo che non commentino questo
    non credo sia il caso di sollevare niente a riguardo
    c’ un motivo per cui il team di kj non ha aperto
    le discussioni nell’articolo che hanno publicato

  • xmistery


    che dire ?
    questi espert stanno diventando sempre
    meno speciali
    prima con un semplice brano sul proprio
    mp3 si pu diventare + forti
    ora con il sub (l’impianto stereo scassatimpani delle macchine dei cretini)
    ti diventano innocui coniglietti
    la prossima volta che fanno ? li portano in discoteca ?
    se cos io dico
    che non male come idea ^^
    comunque l’episodio non sembra molto stimolante
    penserei che sia un filler, ma non posso dirlo con sicurezza
    perch non so ancora che ripercussioni avr nel futuro (nessuna)
    sia perch non ho letto il manga
    a riguardo del manga: sotto che voce devo cercare ?
    vorrei quello che contiene sia la saga di index che questa
    a patto che esista
    non vorrei mandare in crisi la povera bottega del fumetto
    da cui mi rifornisco ^^
    grazie per la puntata !

  • Stay Night

    puntata carina,bella l’OP ed anche ED non male per vorrei vedere touma e index.
    sapete se ci saranno in seguito?
    un ultima cosa,sapete niente sul proseguo della storia di To Aru Majutsu No Index?

  • Carletto

    x xmistery: Non mi risulta che nessuna casa editrice italiana lo pubblichi (inizio fase polemica) visto che di solito si occupano di robetta adatta ad un pubblico che va dai 12 ai 18 anni e molti capolavori come Shij? saiky? no deshi Ken’ichi, Spice adn Wolf, Sekirei, Freezing, Omamori Himari non arriveranno purtroppo mai in Italia, calcola che sto ancora aspettando il primo volume di Rosario + Vampire da novembre!!! Prima posticipato a dicembre dalla Paneta De Agostini e poi a… boh (fine fase polemica) Comunque trovi le scan online in inglese su molti siti dia del manga di Index che di quello di Railgun. Per le light novel dovrei chiedere a V4MP1R0 che non so dove le ha prese ma un utente sia di Komixjam che di moltissimi altri siti.

    x Stay Night: Touma ed Index ci sono… per 1 secondo ma appaiono al minuto 3:13 della sigla d’apertura (lol) comunque senza scherzare dubito che faranno una comparsa vera e propria perch Touma impegnato nell’arco iniziale in Index (quello del sigillo) e poi sar in convalescenza per ritornare in Accelerator. P.S. Anche io avrei voluto vederli molto di pi.

  • Carletto

    Ah per la seconda vera e propria stagione di Index attualmente non si sa nulla ma credo che prima della fine di Railgun ci sar l’eventuale annuncio in stile in Nyan Koi! (altro grande anime e manga) cio a fine di un episodio.

  • Grande Mu

    Il seguito di Index prima o poi ci sar, abbastanza evidente visto come finiva la prima stagione.

    Spero per che in J.C. Staff scelgano il regista di “Railgun”, decisamente pi competente.

    Grazie delle info sulla puntata, Carletto :smile:

  • Carletto

    Prego Grande Mu :biggrin: Sinceramente per io mi accontenterei che chi si occupa della stesura della sceneggiatura dell’anime rispetti la cronologia ed i rapporti interpersonali che esistono nel mondo di Index (e Railgun) senza inventarsi nulla che li sconvolga irrimediabilmente. In Railgun ho notato diverse inesattezze cronologiche e caratteriali dei personaggi ma tant’ che il livello generale rimane pi che buono (non eccezionale). La prima stagione di Index era in se come una intro in cui venivano presentati i personaggi principali ma temo che avendo appena vissuto la stagione di Railgun venga data maggior importanza a personaggi come Kuroro che l sono delle comparse rispetto ad esempio a Kaori (altra ragazza che si innamorer di Touma ed una delle Saints cattoliche) o di Itsuwa. Insomma attendo con ansia una seconda stagione di Index ma che sia fatta con tutti i crismi del caso.

  • Grande Mu

    Se la seconda stagione di “Index” muover da una trama interessante e meglio adattata dalle light novels rispetto alle prime 26 puntate e potr vantare del comparto tecnico di “Railgun”, allora avremo fra le mani un prodotto imperdibile

    • xmistery

      scusa ma 26 puntate cosa ?
      la “prima” serie di index ha solo 24 puntate
      da ci che mi noto

      • Grande Mu

        Hai ragione, sono 24.

        E’ l’abitudine a ragionare per numeri fissi: 13, 26, 52. “Index” era una semestrale atipica, ho scritto un’inesattezza. Chiedo scusa.