To Aru Kagaku no Railgun 14 ITA: “Una lezione speciale”

di Grande Mu 17

Commento: ecco quello che si definisce un gran bell’episodio, semplice e lineare nello svolgimento ma molto, molto impegnato a dare un senso a quanto accaduto a Saten e tutti i “furbetti del quartierino” che hanno tentato di migliorarsi senza sforzo: niente punizioni né prediche sull’importanza dell’onestà e del vivere secondo coscienza ma un sodalizio scolastico che parte con dei pessimi presupposti e si chiuderà con la presa di coscienza di sé che la piccola Ruiko finalmente acquisisce in toto in questa sorte di strascico narrativo che “Level Upper” si porta a mò di strascico narrativo… o delayed ending, se mi volete più professionale, con un interessante corollario sull’autoimposizione dei limiti… processo che la mente autonomamente sviluppa per preservare lo status quo del soggetto che però, così facendo, non arriverà mai a migliorarsi e salire di livello. Ricorda, per certi versi e con molta meno violenza, gli estenuanti allenamenti con le catene ai polsi ed i pesi alle caviglie ai quali si sottoponeva la povera Ayuhara Kozue in “Attack Number 1!” sul finire degli anni ’60: incomprensibili e addirittura ridicoli per noi bambini occidentali che per la prima volta vedevamo sulle TV private le peripezie dello spokon anime più conosciuto della penisola che hanno in realtà plasmato una generazione di giovani giapponesi cresciuti con il culto del sacrificio i quali hanno portato il loro Paese dalle ceneri di una guerra che li ha travolti al miracolo di un boom economico che pareva quasi divino: “Railgun” non ha questo intento pedagogico ma in sede di analisi che vada oltre il solito “che bella l’amicizia delle nostre quattro amiche!”, credo possa essere usato come nuovo e – spero – interessante spunto di discussione con voi ^^ Unica nota stonata: doveva esserci la nuova colonna sonora in apertura e chiusura ma non si è sentito nulla di diverso dal solito…

Riassunto: Nonostante sia un giorno di vacanza in tutta Academy City, Saten è costretta a prendere parte ad una speciale sessione di lezioni integrative alla scuola di Touma. Per sua fortuna non è sola e le amiche brevemente apparse in sede di “Level Upper” tornano a supportarla e supportarsi vicendevolmente nell’affrontare una giornata  di studio nonostante il bel tempo e la voglia di andare in piscina siano fortissime: come biasimarle? La giornata parte con un po’ di turbolenza fra i banchi dell’aula perché nel gruppo c’è anche la gang con la quale Mikoto ebbe a che fare la notte del black out e la loro leader non sembra aver voglia di farsi mischiare agli altri… né di prendere direttive da Komoe-sensei, la MOE teacher più famosa degli anime che torna con un cammeo breve ma particolarmente apprezzato (credo ^^) da tutti i tanti fan di “Index” della comunity ^^. E siccome “più siamo e meglio è!” pare essere il motto del giorno, nella classe di recupero torna anche Juufuku Miho , miss monosopracciglio che sembra aver pagato il suo debito con la giustizia e fra le quattro mura della prigione abbia sviluppato un’intensa conversazione epistolare con la stessa Saten… della quale ora è come minimo infatuata ^^”. La pausa pranzo è l’occasione per spiegarsi meglio e Miho ne approfitta per offrire il pranzo all’amica che, avendo dimenticato l’o-bento a casa, accetta di buon grado. La sessione pomeridiana, sotto il sole cocente dell’estate giapponese, parte in pista con un’altra nostra conoscenza…

… Yomikawa Aiho, membro dell’unità Antiskill coinvolta diurante lo showdown di Mikoto alla factory nucleare e che ora ritroviamo in veste… di prof. di educazione fisica! Prof. che si vede essere comunque a suo agio anche senza tenuta antisommossa e M4 in mano: anzi, è forse ancora più pericolosa perché ordina a tutti di inizare con una bella maratona! Così, tanto per divertirsi un po’ ^^”. Divertimento che ovviamente nessuno approva e che la aneko dei giovini teppistelli non si limita certo a disertare protestando verbalmente ma prendendo per il collo della tuta la prof e cercando di colpirla… finendo clamorosamente schiantata al suolo. Tutti in fila a correre, i nostri iniziano lentamente ad alzare le mani in segno di resa ma Saten non ci stà e continua a spingere sulle gambe fino alla fine della lezione, quando Aiho le si avvicina e la invita a spingere ancora per un altro giro, ed un altro ed un altro ancora! Saten non molla ed insiste finendo per cedere solo alla fine, quando proprio non ne ha più: contenta per gli sforzi visti, la prof. spiega che i limiti sono sempre imposti dalla propria mente e superarli sfidando il logico razocinio è l’unico modo per salire di livello: conscia di aver appreso una nuova concezione per vivere la propria quotidianità, Saten affronta la gang-girl negli spogliatoi ricordandole che barare è scorretto ed in classe segue i consigli di Komoe-sensei sulla “Personal Reality” riuscendo, in parte, a comprendere il quid dietro al diventare Esper. Al termine della giornata Ruiko trova le sue amiche ad attenderla, poiché da sole e senza di lei non riuscivano a decidere cosa fare del loro giorno di riposo! ^^

Download: To Aru Kagaku no Railgun 14 ITA by Anime-MangaITA Subs

  • Dario

    visto che non conosco To Aru Kagaku no Railgun.. questo il seguito/ spin off di qualche altra serie? mi sembrato di leggere index da qualche parte, ma non la conosco..

    • Dario

      ve lo chiedo perch mi piacciono i disegni e vorrei dargli un’occhiata..

      • Carletto

        Ciao Dario, fai un piccolo salto indietro nei commenti del 13 episodio e tutto ti sar pi chiaro.

  • Carletto

    Io definirei questo episodio: noia allo stato puro… speriamo che dal prossimo episodio si riprenda con filone narrativo priincipale.

  • Grande Mu

    Eddai Carletto, non fare sempre il guastafeste! :tongue:

    Non necessaria la “viuuuuleeeeeeeeeenzaaaaaa!” sempre e comunque per divertirsi :lol:

    O si? :ninja:

    • Carletto

      Guastafeste? No dai :whistle: Il mio commento deriva solo dal fatto che non vedo l’ora di vedere in azione, come si deve, Misaka e non come lo ha fatto fino ad ora :biggrin: Purtroppo ho dei seri dubbi (visto come stato gestito l’anime fino a questo punto) che lo spessore sia al livello della controparte cartacea ma comunque gli eventi da qui in avanti dovrebbero essere comunque molto interessanti.

  • Stay Night

    ogni tanto una pausa nella storia ci vuole

  • xmistery

    piccolo appunto (ora sto scaricando)
    stavolta c’ un po di strada da fare per arrivare al link
    la prossima volta che si fa ?
    una caccia al link per la reta con vari
    indizzi sparsi per i forum amici nella rete ?
    tremo all’idea
    ps
    graz in anticipo per la puntata

    • Grande Mu

      E’ un nuovo gruppo di traduttori a cui mi sono rivolto per le lungaggini riscontrate con i Freedom, che probabilmente hanno altri e pi pressanti impegni. Volevo proporvi l’articolo il prima possibile, spero che il piccolo disguido non sia stato proibitivo :cheerful:

      • xmistery

        mica tanto
        inoltro ho notato che
        di qualit migliore
        cosa che mi sorpende e che
        nonstante sia di un altro tem
        i dialoghi mantengono la stessa matrice
        se prendi invece gli episodi di naruto
        trovi che da un team all’altro ti cambiano
        completamente i dialoghi
        e alle volte non rispettano
        l’ordine della frasi originali

    • King Barbaros

      :w00t:che bello sarebbe un’idea!!! :w00t:

      • xmistery

        non dire che lo lanciata io
        temo d iinimicarmi non pochi utenti
        ho perfino in mente un paio di piccole idee
        per mettere gli indizzi in giro
        nei forum americani si usa molto
        qui in italia nella prevalenza dei siti dimeno

  • xmistery

    episodio un po piatto
    diciamo che serve per ricondursi un po
    a quella serie che oramai si fermata (index)
    mi sto chiedendo come le dovremmo relazionare in
    maniera temporale : chi viene prima ?
    o a che punto siamo nell’altro anime ?
    io no lo capisco bene ma credo che siamo prima

    per coloro che vedono per la prima volta
    la loli-sensei vi dico che nell’amtra serie
    ha un ruolo di secondo piano molto attivo
    e che se vi stupisce il suo aspetto
    dovreste vederla a casa che cosa fa (niente di zozzo)

    • Redellezukke

      ma di losco si asd xD

    • Carletto

      Diciamo che tutto avviene durante, nel manga sono presenti le date e quindi puoi fare una cronologia corretta di tutti gli eventi (o almeno di quelli comuni tra manga ed anime).

  • xmistery

    wow
    questa serie sta aumentando i
    suoi indici di ascolti in questo sito
    i partecipanti ai commenti sono aumentati
    e non si limitano alla triste “toccat e fuga”
    promette bene ^^

  • devilmaycry

    ma arriver + avanti di index o si fermer allo stesso punto?