To Aru Kagaku no Railgun 13 ITA

di Grande Mu 17

Commento: per la serie: è (quasi) più lungo il titolo dell’episodio di tutto l’articolo che scriverò questa settimana ^^. Episodio filler che và a stemperare la tensione e le criticità del dopo-level upper re-introducendo il personaggio di Mitsuko che non vedevamo dai primissimi episodi. Un episodio sostanzialmente inutile ai fini della storia ma che, inevitabilmente, otterrà positivi commenti ed apprezzamenti dalla stragrande maggioranza del pubblico visionante, in estasi dopo una puntata di soli bikini e costumi da bagno. Cosa dire ancora? Beh, non è da lasciare in disparte la marginale presenza di Touma nel finale, che se da una parte non aggiunge pressoché nulla al canovaccio narrativo né alla caratterizzazione del suo rapporto con Mikoto, ha il pregio di sfociare in una preview di 14° episodio dove rivediamo la MOE-sensei di “Index”, Komoe-san (o -chan fate voi ^^): sarà il tanto sospirato cross-over con la serie originale? Toccherà aspettare l’8 gennaio per saperlo poiché questa settimana le ragazze si prendono una pausa di festa dai bagordi dell’inizio anno: appuntamento fra 7 giorni con due scoppiettanti sorprese: “LEVEL 5 – Judgelight” dei FripSide e “Real Force” di Elisa, rispettivamente la nuova OP e la nuova ED della serie.

Riassunto: quello che sembra essere un pomeriggio come tanti altri diventa improvvisamente movimentato quando Wannai-san ed Atsuki-san, le due compagne di classe di Kuroko già viste nella puntata della piscina, chiedono loro di partecipare come modelle part-time di costumi da bagno al noto centro commerciale già setting di altre puntate. Sulle prime Mikoto è riluttante ma il finto pianto di Kuroko e delle kouhai le fà cambiare idea: risultato, tutte (ma proprio TUTTE) le ragazze viste finora in azione si ritrovano in quel della stanza costumi per scegliere i modelli a loro più graditi. E’ l’occasione di rivedere Kongou Mutsuko, la ricca principessina della Tokiwadai che non perde occasione di sfoggiare il suo lignaggio ed il suo passato da modella dal quale tutte avranno l’onore di attingere a piene mani. Dopo il “cambio d’abito”, Kuroko indossa una mise che definire minimalista è già tanto, Saten opta per bikini e pareo da spiaggia mentre Uiharu sceglie un vestitino primaverile che tanto esalta il suo lato infantile: la bomba sexy del giorno è quella gran… bella ragazza di Konori-senpai, che con il suo costumino di una decina di taglie più stretto esalta la sua grande femminilità (e contribuisce al cambio delle tastiere di molti fan, i cui contatti elettrici sono andati irrimediabilmente distrutti dopo i litri di bava caduta sui tasti ^^). La stanza dove andranno a lavorare è inizialmente bianca ma grazie all’uso degli ologrammi tutto si modifica secondo le esigenze ed anche gli oggetti con cui interagire diventano quasi reali. Dopo un piccolo problemino con il PC centrale, le ragazze vengono lasciate in un setting campestre dove c’è tutto l’occorrente per preparare riso al curry, specialità per la quale tutte decidono di collaborare al fine di celebrare ddegnamente il pomeriggio lavorativo: Mitsuko millanta l’esistenza di una ricetta di famiglia segreta e buonissima… che però non esiste e la costringerà a dover cooperare con le altre nella preparazione. Al termine di tutto, Mikoto è stremata per aver dovuto usare la sua corrente elettrica per cuocere il riso ma felice di aver accettato la richiesta delle due ragazze: ignara di essere in onda sul maxischermo, Biribiri indossa finalmente il costumino infantile che tanto le piaceva e gioca nella stanza delle prove con setting balneare… ignara che Touma, passando di lì per caso, la stà osservando incredulo dallo schermo gigante ^^

Download: To Aru Kagaku no Railgun 13 ITA by Freedom

  • Giga

    Ritorna almeno lei…la prof.ssa pi piccola di tutte xD

  • xmistery

    XDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXXDXDXDXDDXXDXDXDDXXDXDXDXDXDXDXDXDXD
    \ / |@
    \ / | @
    \ / | @
    \ / | @
    \ / | @
    \ / | @
    x | @
    / \ | @
    / \ | @
    / \ | @
    / \ | @
    / \ | @
    / \ | @
    / \|@

    QUANDO ARRIVATE A 8 MINUTI E 45 SECONDI CHIUDETE GLI OCCHI
    DA METTERE NELLA SEZIONE HENTAI !!!! NON SCHERZO

    • xmistery

      sigh
      il disego che avevo realizzato non sono riuscito a postarlo
      sembra che troppi spazzi bianchi non vadano bene

  • xmistery

    finito di vedere
    non male davvero
    sa essere coinvolgente a modo suo
    peccato che qui no ci siano molti che lo seguino
    ritorno su un mio pensiero
    credo proprio che questa storia
    sia stata ideata da una donna
    il coinvolgimento maschile davvero minimo
    se non inesistente

    • Spif89

      vero, a parte il ragazzo che tiene testa a mikoto, la presenza maschile nell’anime minima, ma questa serie la trovo molto bella e piacevole da vedere(soprattutto questo filler :biggrin: :biggrin: :biggrin:)

      • Redellezukke

        intendi Touma?

    • Carletto

      Tieni sempre presente che questo uno spin-off di Index in cui Mikoto e Kuroro sono personaggi secondari e delle altre due non vi traccia. Con questa serie si cercato di dare un po’ di risalto a Mikoto oltre a spiegarne le azioni omesse in Index. Mikoto un gran personaggio davvero, molto psicologico e complesso, peccato solo per alcune scelte di sceneggiatura che trovo pessime e che minano l’appetibilit di quest’opera da parte di uno, che come me, ha seguito l’anime di Index, sta leggendo il manga e si letto anche una parte delle light novel.

      • xmistery

        ok mi sono rotto
        mi devi spiegare cosa significa “spin-off di Index ”
        vuoi dire che esiste un anime analogo a questo
        con la stessa ambientazione personaggi chiamato Index
        e che questa serie non altro che una ri elaborazione ?
        graz

      • xmistery

        ps
        quando dicevo che mi ero rotto
        intendevo dire che mi ero rotto della mia ignoranza

      • Carletto

        Ciao xmistery, questa serie nasce come parte dell’universo di To Aru Majutsu no Index di cui uno spin-off/side story. Per capirci meglio ad oggi sono stati scritti 19 volumi (pi due speciali) delle light novel di To Aru Majutsu no Index che la serie principale e da cui sono stati tratti gli anime ed il manga di To Aru Majutsu no Index. In questa serie il protagonista T?ma Kamij? uno sfortunato esper level 0 che per possiede l’Imagine Breaker affiancato da Index (Index Librorum Prohibitorum) una suora che in possesso dei 103.000 volumi magici proibiti stipati nella sua mente. Durante le loro disavventure i due incontrano molti personaggi ed alcune ragazze che si infatuano del protagonista (Aisa, Misaka, Misaka 10032, Kaori e anche Index) che li aiuteranno o saranno aiutati da loro. Le light novel trattano gli intrecci sentimentali tra questi personaggi e le loro lotte per sopravvivere, Misaka uno dei personaggi secondari nelle light novel facendo apparizioni frequenti nei primi volumi per essere messa un po’ da parte in seguito a favore di 10032 ma comunque una delle persone pi vicine, sentimentalmente, al protagonista (per la rabbia di Kuroro) ed assieme al cancelliere a conoscerne il segreto. Nelle light novel sono presenti molte scene azzeccate tra T?ma e Misaka come quando arriva la madre di quest’ultima o i due per scommessa escono per un appuntamento (in cui Last Order ci metter uno zampino). Sempre nelle liht novel presente un’altra ragazza di nome Itsuwa che sar la bodyguard di T?ma per la gelosia di Misaka. Tutte queste premesse per dirti che molti degli eventi di questo anime si rifanno e si intrecciano con quelli dell’anime To Aru Majutsu no Index infatti nel prossimo arco di Railgun la cosa si far ancora pi accentuata e per consigliarti, mentre segui questa serie, di vederti anche To Aru Majutsu no Index (24 episodi) cos da aver una visione pi globale e completa su questo mondo di esper e maghi molto interessante e pieno di intrecci sentimentali. Ciao!

      • xmistery

        ahhhh
        questo quello che intendo quando
        dico “dare una risposta chiara”
        graz mille
        ps
        forse lo visto in un passato remoto di sfuggita
        qualcosa infatti mi suggerisce che esiste una sua
        gemella ma priva di poteri
        temo che nonostante questa sua
        carenza la sua eventuale comparsa
        porter un effetto tale da non essere
        contrastato nemmeno da un livello 5

  • xmistery

    sai credo che con gli esper
    sia un po problematico dire chi sia
    + forte di chi
    forse lui le tiene testa principalmente
    perch il suo potere perfetto per contrastare il suo

    • Spif89

      si lo so, non volevo riferirmi ai poteri, quanto all’unica presenza maschile che hanno fatto notare dall’inizio dell’anime. anch’io penso che tra i vari esper ci sono poteri che tra loro interagiscono in modo particolare, un p come in one piece, ci sono personaggi pi deboli che grazie al loro potere riescono a tenere testa a un avversario pi forte, ma qui andrei off topic. tornando al discorso precedente, spero che questo anime continui cos :smile:

    • Carletto

      Beh pi che altro Touma il protagonista della serie principale e quindi come spesso accade il personaggio principale il pi forte. Non poi che le tenga solo testa ma pi che altro si limita difendersi dai continui attacchi a sfondo tsundere di Mikoto. Nel suo scontro con Accelerator e con Stiyl-Magnus si visto che i suoi poteri sono molto superiori a quelli di un esper di livello 5 ed oltre. Purtroppo devo dire che avendo letto un po’ delle novel il personaggio di Mikoto (una delle ragazze che preferisco assieme a Kaori), nella serie principale, non trattato bene come dovrebbe per diversi motivi.

  • xmistery

    _______________________________________________________________________
    dopo essermi sparato una certa serie (sono al 21eposodio)
    ritengo di poter dire che l’autore ha un paio di problemi
    nella serietta che mi sto vedendo credo che ci siano quasi
    tutti gli elementi che qui sono assenti
    sangue in abbondanza esseri con in cromosoma “Y”
    devo dire che mi colpisce in particolar modo la spiccata
    chiarezza della sindrome di lolina
    voi cosa potreste fare con un insegnante
    la cui testa vi arriva al bacino fuma e beve e guida ed maggiorenne ?
    non mancano di certo le scene che comportano un certo carico
    sentimentale e … sessuale
    la mia opignone quindi di
    To Aru Majutsu no Index rispetto a To Aru Kagaku no Railgun ?
    il primo un po troppo fantasiosoe bene equilibrato
    dal puno di vista emotivo dei personaggi, ma mette al centro la storia
    che procede a tutta birra
    il secondo invece
    si sofferma molto sui personaggi e ne descrive le caratteristiche emotive nei dettagli
    ma cos facendo la storia ne risente ed costretta a rallentare
    quindi anche le evoluzioni sentimentali dei personaggi
    sono messe in secondo piano
    se lo scopo di tale serie solo quello di riepire certi vuoti
    della prima allora sta andando malissimo se volevano fare una cosa veloce
    ma se invece decidono di farla durare
    un tempo adeguato
    credo che non sar niente male alla fine ^^

  • pussman

    ma quanti saranno gli episodi?

  • Carletto

    Railgun sar di 24 episodi. Personalmente il problema principale di questa serie lo ritengo appunto la differenza di genere rispetto al suo predecessore, poi da fan devo dire che avrei preferito una serie di soli 12 episodi e la ripresa di Index visto che nelle light novel ne sono successe di ogni e la storia andata parecchio avanti. Altra critica la scelta, a mio modo di vedere, sciagurata da parte dello sceneggiatore di adattare alcune scene e modificarne altre che nell’originale avevano un carico emotivo molto forte rendendola un po’ piatta. Nel manga di Railgun si scelta una linea differente e secondo me pi logica.