To Aru Kagaku no Railgun 09 ITA: “Majority report”

di Grande Mu 7

Railgun26Commento: Seconda settimana consecutiva senza Touma, secondo episodio di ottimo impatto e di ampio respiro, pensato e strutturato per divertire, appassionare, emozionare e dare un tocco di profondità alla caratterizzazione della piccola Saten, pronta a risplendere sotto le luci di una ribalta che i primi episodi sembravano volerle negare nonostante la patina glamourous che la circonda e che traspare chiaramente dai suoi atteggiamenti frivoli e i cambi d’abito da diva del cinema che sfoggia ad ogni nuova apparizione. Se da una parte ci manca il simpatico custode di “Imagine Breaker”, dall’altra possiamo gioire per il ritorno di Kiyama-sensei e dei suoi atteggiamenti dichiaratamente equivoci che sconcertano e mettono in imbarazzo anche una “donna di mondo” come Kuroko ^^: il ruolo della ricercatrice sembra pronto per incanalarsi su binari più strettamente legati alle esigenze di trama ed i suoi spogliarelli paiono destinati a rimanere un cameo, o poco più. Entrando nel dettaglio tecnico di animazioni e disegni, mi trovo a dover sottolineare due posizioni stranamente antitetiche: ottima tutta la seconda parte di puntata con il combattimento fra Kuroko e lo scagnozzo potenziato ma un paio di sequenze animate riciclate su Saten e Mikoto gridano veramente vendetta al cielo! E’ vero che sono dettagli nemmeno notati dalla maggioranza degli spettatori, ma sapere che esistono certe cadute di stile offuscano, seppur in minima parte, il giudizio complessivo sulla bontà di un episodio che rimane ad ottimi livelli narrativi ma che forse pecca un po’ troppo di presunzione nel dimenticarsi che anche l’occhio, oltre al cervello, vuole la sua parte. In attesa del ritorno di Touma e di una sempre più improbabile comparsa di Index, eccovi il riassunto della puntata “di esordio” di Saten! ^^

Railgun27Riassunto: La situazione ad Academy City è ancora in fermento dopo l’inconveniente causato all’impianto elettrico da Mikoto: all’ospedale l’aria condizionata non è in funzione se non nelle sale operatorie e nelle zone di emergenza mentre negli altri reparti si boccheggia aspettando il tramonto e le ore più fresche della notte. Le nostre due protagoniste stanno aspettando Kiyama-sensei di ritorno dalla visita al giovane Kaitabi dopo la perdita di conoscienza ma il gran caldo ha causato sonnolenza alla povera Mikoto che “rischia” di venir svegliata da un bacio appassionato della solita, arrapatissima Kuroko ^^. Dopo aver scampato il pericolo, le due ragazze si trovano di fronte all’ennesimo strip della ricercatrice, che non si capacita del gran caldo e lo affronta “a modo suo”… costringendo le ragazze a portarla il più lontano possibile da occhi indiscreti: in una caffetteria poco lontana dall’ospedale, la Kiyama cerca di capire la situazione e scopre i sospetti che “Judgement” nutre verso “Level Upper” e tutte le implicazioni scientifiche del caso. Peccato che quando la discussione era ormai pronta ad entrare nel vivo, Saten e Uiharu raggiungono il terzetto e la bella morettina, gasata e frizzante per avere in mano la chiave del successo, si trovi a dover sviare la discussione per paura di compromettersi o scoprire risvolti indesiderati sull’oggetto dei propri desideri che stà per cambiarle la vita. Poiché il suo intento di “disturbo” non porta i frutti sperati, Saten saluta anzitempo le amiche e si allontana ma viene immediatamente raggiunta da Mikoto, preoccupata per l’amica e desiderosa di darle una mano ma ogni suo tentativo di approccio viene educatamente declinato e la scena finisce per trasformarsi in un flashback dell’infanzia di Ruiko quando il suo desiderio di raggiungere Academy City e sviluppare notevoli capacità scientifiche veniva frenato ma al tempo stesso supportato dalla madre, che finì per regalarle un amuleto portafortuna… amuleto che ancora oggi la ragazza conserva gelosamente. Il giorno seguente Saten continua ad interrogarsi sulla necessità o meno di usare questo “Level Upper” faticosamente ottenuto, ma mentre si interroga amleticamente sul da farsi sente un gruppo di teppistelli malmenare un povero ragazzo e si precipita a dare una mano ma la paura di usare le nuove abilità la frena e la rende vittima delle vessazioni dei ragazzi finendo per venire salvata dal provvidenziale intervento di Kuroko a dichiararli in arresto in nome di “Judgement”.

Railgun28I 3 bulli hanno la stessa reazione di tutti di fronte alla frase fatta di Kuroko ma se i primi due vengono mandati al tappeto con disarmante facilità, è altrettanto vero che il capo-banda si rivelerà una sfida ben più impegnativa anche per i poteri telepatici della nostra rori, che si vede respinti o quantomeno schivati tutti i propri attacchi mentre quelli del suo avversario vanno inspiegabilmente a segno da angolazioni diverse dal previsto. Fuggendo all’interno di un palazzo disabitato, Kuroko finisce per ferirsi e non riuscire nemmeno a seminare il suo avversario che si muove senza timore fra le mura di quello che, fino a poco tempo prima, era il rifugio della sua banda: portata all’ultimo piano, la piccola Kuroko stanca e ferita sembra aver finalmente capito i poteri del ragazzo e lo invita ad arrendersi poiché i suoi trucchetti di rifrazione della luce solare hanno avuto vita fin troppo lunga. Neanche troppo arrabbiato per essere stato scoperto, il ragazzo le urla di tacere e Kuroko inizia a correre lungo il perimetro del piano teletrasportando i vetri all’interno dei pilastri di sostegno dell’edificio, che inizia così a collassare su sé stesso travolgendo il bullo ma non Kuroko, che si teletrasporta a terra prima dello schianto. Dopo aver preso in custodia il ragazzo (Saten intanto è scappata), la ragazza inizia ad interrogarlo: sulle prime riluttante all’idea di rivelare qualsiasi dettaglio su “Level Upper” e l’organizzazione che sostiene il tutto, ma alla fine rivela che il tanto agognato strumento di miglioramento delle abilità è in realtà una canzone in formato MP3. Ormai lontana dalla scena del crollo, Saten ripensa a come comportarsi con la canzone sul suo MP3 ma nel frattempo incontra un gruppo di amiche che la riporta alla realtà di essere una “Level 0″… realtà alla quale non vuole più essere confinata e contro la quale vuole ribellarsi, rivelando loro di essere in possesso di “Level Upper”!

Download: To Aru Kagaku no Railgun 09 ITA by Freedom

  • innominato

    grazie per l’episodio

  • Giga

    Ora mi vedo l’episodio ma dal commento di KomixJam sono scettico….

    Ah, ma di quante puntate ? Penso minimo 20 perch alla 10ima non siamo nemmeno nelle storia n di Index n del Level Upper!

  • Carletto

    Innanzitutto grazie per l’episodio, subbato in maniera egregia come sempre dai Freedom. Gli eventi narrati hanno la data del 21 luglio (nel prossimo episodio vi sar un salto temporale di 3 giorni, fino al 24) e ricalcano in modo abbastanza accurato quanto presente nel manga. In risposta a Giga questa serie di 24 episodi e siamo gi nell’arco di “Level Upper” infatti come avrai notato se ne parla abbondantemente e ci si sta avvicinando a rapidi passi al climax di questo mini-arco. Gli eventi presenti in Index rimangono fuori da quelli narrati in Railgun per ora perch T?ma in contemporanea impegnato nel primo arco di Index e poi almeno fino al 7 agosto (met avanzata dell’arco di Accelerator in Railgun) sar impossibilitato ad intervenire, sempre che gli sceneggiatori rispettino l’arco temporale della serie. Concordo con te sullo scetticismo, sinceramente per ora questa serie la trovo molto lontana dai fasti di Index ed in questo episodio presente il primo scontro decente in cui non sono protagonisti T?ma e Mikoto… In tutti questi episodi ho notato una cosa poco gradevole e pensata davvero male, non c’ un solo ragazzo oltre T?ma che se si comporta decentemente riesce a sopravvivere, gli altri son tutti delinquenti… lol. Il target di utenza quindi lontanissimo da Index (protagonista maschile e sorta di anime-harem con molte ragazze al suo seguito oltre ad alcuni personaggi maschili di tutto rispetto) e si avvicina pi ad una commedia scolastica con scontri poco avvincenti in cui solo Mikoto e Kuroko sono le paladine della giustizia e le altre due a fare la figura da ragazzine complessate. L’assenza di T?ma (non tanto quella di Index) rendono il prodotto un po’ scialbo. Spero che questo arco di “Level Upper” finisca il prima possibile per passare al successivo che spero, di cuore, sia pi avvincente e meglio strutturato. Un saluto. :biggrin:

  • Light

    scusate ma ancora nn devo capire una cosa? Ma questi episodi fanno parte del manga oppure no?

    • Carletto

      Gli episodi seguono “abbastanza” fedelmente il manga di To Aru Kagaku no Railgun che uno spin-off della serie principale To Aru Majutsu no Index.

  • b

    In most cases, spammers scour the net and pick up email addresses that might have been dropped in a database or a webpage by some user. viagra http://www.happydens.de

    • joe

      SPAMma in italiano per lo meno