The Sky Crawlers e Ponyo premiati a Venezia

di admin 4

Buone notizie per tutti gli appassionati di anime: Sky Crawlers è stato premiato, presso la mostra internazionale del cinema di Venezia, con il Digial Award, unico premio collaterale riconosciuto dalla biennale.

Sky Crawlers, di Mamoru Oshii, è la storia di un gruppo di adolescenti geneticamente modificati, chiamati Kildren ( fusione tra children, bambino, e killer), che devono affrontare una guerra per mantenere la pace. Tutto il film gioca su flashback e foward flash e si riesce a ricostruire tutta la storia solamente alla fine, dopo i titoli di coda!

Ricordo che Mamoru Oshii è l’autore di film di animazione come Ghost In The Shell, Lamù a beatiful dreamer, Innocence, Avalon ecc…

Di seguito vi ho inserito il trailer di Sky Crawlers ed il commento di RaiNews24.

Ponyo ha invece ricevuto una Menzione Speciale , un premio di tutto rispetto che, nella storia del cinema di Venezia, è andato a soli altri tre registi. Ponyo è stato premiato per l’alto valore artistico ed espressivo dell’animazione capace di dare corpo alla magnifica fantasia di un maestro del cinema mondiale.

Ci siamo largamente dedicati a Ponyo su Komixjam e ricordo l’ultimo articolo dedicato al film ed a Miyazaki a Venezia qui.

Trailer Sky Crawlers

Sky Crawers – RaiNews24

  • Dante Higurashi

    era ora che i capolavori di Miyazaki venissero finalmente considerati anche alla Mostra di Venezia, quando propose Mononoke-Hime pass praticamente sotto silenzio mentre con La Citt Incantata e Il Castello Errante di Howl riusc a farsi notare ma venne sommerso dai classici film bidoni-spazzatura che tanto piacciono oggi…..era davvero ora che venisse premiato come merita un tale genio dell’animazione :cool:
    inoltre, per quanto riguarda Sky Crawers, basta la siglatura “Mamoru Oshii” per far capire di quanta classe e precisione sar il lavoro…. :biggrin: ottimo, ottimo