leonardo.it

The Innocent, consigliato da Komixjam


Di: bila85 | 09/07/2012
4 commenti

cover innocent The Innocent, consigliato da Komixjam

Quando arrivano le vacanze c’è sempre tempo per un bel fumetto, soprattutto se non richiede una lettura costante (quindi per l’estate: viva i volumi unici e le miniserie). Se avete voglia di qualcosa di nuovo potete andare in fumetteria e dare una sbirciata al settore Planet Manga. La sezione “orientale” del gruppo Panini ha da poco pubblicato un albo molto interessante: “The Innocent”.

Questo Manga ha una particolarità che lo contraddistingue: nasce dall’incontro tra la visione occidentale del fumetto e quella orientale. Mi spiego meglio, tra gli autori presenzia Avi Arad, un nome piuttosto conosciuto nell’industria del fumetto americano e anche tra i produttori di Hollywood (guardare la sua scheda su wikipedia per avere un piccolo assaggio del soggetto in questione).

innocent2 189x300 The Innocent, consigliato da Komixjam

Arad, da sempre fan del mondo manga, ha voluto proporre un fumetto diverso dal normale, la sua idea di storia “noir” con tracce, piuttosto evidenti, di sovrannaturale, è stata rielaborata in maniera soddisfacente da Junichi Fujisaku ed ha sposato perfettamente l’arte grafica di Yasung Ko, dando origine ad una graphic novel occidentale con forti tinte di Sol Levante.

Onestamente ero perplesso all’idea di questo fumetto, mi ero fermato alla copertina e non ero troppo convinto di volermi addentrare (un po’ per il prezzo 7.50 € e un po’ per la paura di rimanere delusi), però devo ammettere che: più sfogliavo le pagine di questo volume, più ero incuriosito dalla storia e da quale potesse essere la sua conclusione.

The.Innocent.536045 190x300 The Innocent, consigliato da Komixjam

Vi riassumo brevemente la trama: il protagonista dopo essere stato condannato a morte per un crimine non commesso, viene giudicato meritevole di “un’altra” possibilità da parte di una “giustizia divina”; questa seconda chance lo trasformerà in un’entità sovrannaturale fatta di cenere, in grado di manipolare la cenere stessa per evitare che altre persone, condannate ingiustamente (come nel suo caso), vengano giustiziate.

La trama proposta in questo modo (che è più o meno quella sull’albo) non ci da’ delle informazioni, vitali, che possono aiutarci nella scelta come, ad esempio, il fatto che il protagonista era un detective e che di mezzo c’è una storia d’amore. Certo non tutti si limitano alla trama prima di comprare un fumetto, ma vi assicuro che le persone che lo fanno sono più di quante possiate immaginare.

The Innocent planche 300x222 The Innocent, consigliato da Komixjam

A parte la veste grafica accattivante e molto invitante, The Innocent presenta una buona sceneggiatura, non molti i colpi di scena (il che, teoricamente, lo rende meno Americano), ma un ottimo story telling. Come sempre non è tutto oro quel che luccica perché, nonostante la sceneggiatura sia di buon livello, lascia al lettore un paio di quesiti irrisolti, al quale bisognerà dare una propria interpretazione.

Nelle pagine si può notare, o forse è solo una mia idea, che il colore dominante sia il grigio, evitando con cura tinte puramente bianche e nere; è sempre (tutto) molto sfumato, quasi ha voler ricollegare anche visivamente il lettore alla cenere, materia di cui è fatto il nostro protagonista. Piccolo dettaglio: il protagonista si chiama Ash, cenere… scelta finemente elaborata o mancanza di inventiva?

Ad ogni modo vi consiglio di dare un’occhiata in fumetteria, magari sfogliatelo e leggete un paio di vignette, potrebbe essere un buon acquisto.

coevr planet 300x300 The Innocent, consigliato da Komixjam

Di bila85, Pubblicato il 9 luglio 2012 Condividi
Categorie: FEATURED, Manga, Rubrica
Tags: Avi Arad,  consigliato da komixjam,  Graphic Novel,  Hollywood,  noir,  Planet Manga,  Sol Levante, 

Articoli CorrelatiTorna all'homepage

Consigliato da Komixjam – My Girlfriend is a Fiction

Consigliato da Komixjam – My Girlfriend is a Fiction

  Buon lunedì a tutti, questa settimana ho un titolo da presentarvi per il nostro spazio Consigliato da Komixjam che ho letto, e che mi sento di indicare per quelli che apprezzano titoli del genere, e anche per chi vuole provare qualcosa di diverso, visto l’esiguo numero di volumi. My Girlfriend is a Fiction è

Gantz: presto il capitolo conclusivo

Gantz: presto il capitolo conclusivo

Sul quattordicesimo numero di quest’anno della rivista Miracle Jump edita dalla Shueisha è stato dato l’annuncio che l’autore di Gantz, Hiroya Oku, porterà a conclusione molto presto la pubblicazione del suo manga. Oku ha scritto un commento nella sezione del sito ufficiale della rivista dedicata alle note dell’autore, nella sua colonna illustrata intitolata Origin of

Evangelion: il manga si conclude a Giugno

Evangelion: il manga si conclude a Giugno

Il numero di Giugno della rivista Young Ace della Kadokawa Shoten ha fatto sapere, martedì di questa settimana, che il manga Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto vedrà la sua conclusione con i prossimi due capitoli. Se la serie sarà pubblicata senza interruzioni da questo momento in avanti, l’ultimo capitolo dovrebbe uscire il 4 Giugno

Consigliato da Komixjam – ARMS

Consigliato da Komixjam – ARMS

    “Which do arms obtain, the peace in the future or the nightmare in the past?”   Buon lunedì a tutti, questa settimana mi prendo lo spazio di Consigliato da Komixjam per presentarvi un titolo, ovviamente un manga, che ritengo possa sempre valere la pena conoscere o provare, a cui sempre la mia memoria

Nina Stardust [Edito J-Pop] – Recensione

Nina Stardust [Edito J-Pop] – Recensione

E’ passato del tempo dall’ultima serie di anteprime che vi abbiamo proposto, ma oggi la J-Pop esce in fumetteria col suo materiale e, nel mezzo, ci sono alcune nuove uscite. Martedì Regola vi ha parlato di Sunny, io oggi vi parlerò di un altro numero uno: Nina Stardust di  Satoshi Fukushima. Una serie che ho

4 commenti

    #2Pagliaccio9 luglio 2012, 20:48

    stessa cosa che avevo pensato io.

      #3Naruto-Sennin9 luglio 2012, 21:16

      la grafica è quella ahah

    #4hiei9 luglio 2012, 21:11

    hahahaha è vero :biggrin:

Aggiungi il tuo commento

Nickname:
E-mail:
Sito Web:
Commento:

Inserisci un emoticon:
:heart: :cheerful: :kissing: :sick: :w00t: :cwy: :lol: :ermm: :ninja: :shocked: :blush: :devil: :tongue: :biggrin: :angry: :wink: :sad: :whistle: :happy: :sleeping: :dizzy: :alien: :sideways: :pinch: :angel: :cool: :unsure: :getlost: :blink: :wub: :wassat: :smile: :silly: :pouty: more »



Il network di ISayBlog!


Login