Terremoto: iniziative di solidarietà dal mondo della musica

di Silvia Letizia 1

Arrivano dal mondo della musica nipponica molte voci di incoraggiamento per chi è stato coinvolto nel terremoto e nello tsunami dell’11 Marzo.

Avevamo già parlato della canzone scritta da Yoko Kanno in un precedente articolo.

Adesso, il cantautore, musicista e attore giapponese GACKT, noto per aver anche fatto parte della band visual kei MALICE MIZER, ha istituito un fondo di donazioni chiamato Show Your Heart (mostra il tuo cuore). I soldi raccolti saranno offerti alla Croce Rossa Giapponese, alle prefetture colpite dal disastro e a organizzazioni di previdenza sociale. Molte celebrità nipponiche e artisti impegnati nel campo della musica hanno già inviato messaggi di incoraggiamento sul sito ufficiale di Show Your Heart, mostrando il loro supporto.

Un’ulteriore iniziativa a scopo benefico arriva da Takanori Nishikawa, il cantate conosciuto come T.M. Revolution, interprete delle sigle di Sengoku Basara II, del quarto film di Bleach, di Mobile Suit Gundam Seed, di Kenshin Samurai Vagabondo e di Soul Eater.
Questi ha rivelato sul suo account di Twitter di stare pianificando uno spettacolo di beneficenza per le vittime del terremoto e dello tsunami.
T.M. Revolution ha già previsto un concerto live per il 30 Marzo nella sala da concerti Zepp di Tokyo.

Adesso sta progettando di diffonde il concerto gratuitamente e di donare in beneficenza tutto il ricavato: nella sala del concerto sarà predisposta, infatti, un’asta di beneficenza e sarà data la possibilità di effettuare delle donazioni.

Il cantante ha dichiarato di voler reclutare personale, siti web e siti di aste online disponibili a offrirsi come sponsor per il video e per le apparecchiature necessarie alla trasmissione. Ha anche detto di rendersi conto che forse il suo progetto non potrà realizzarsi, ma si è mostrato determinato a fare tutto il possibile per affrontare i problemi relativi alla sua attuazione e portare a termine l’iniziativa.

Messaggi di incoraggiamento e conforto arrivano anche dalle quattro doppiatrici membri del gruppo musicale Sphere, Minako Kotobuki, Ayahi Takagaki, Haruka Tomatsu e Aki Toyosaki, che hanno scritto sui loro rispettivi blog lunedì, e dalle quattro interpreti principali dell’anime Tantei Opera Milky Holmes.
Izumi Kitta, Mikoi Sasaki, Sora Tokui e Suzuko Mimori hanno diffuso attraverso il canale di Youtube della Lantis, la loro etichetta discografica, una canzone di supporto dal titolo Itsudatte Supporter!

[Fonte | ANN]

[Fonte| Wikipedia]