Tatakau Shisho 11 ITA: “Uno smidollato, il labirinto e la mossa della Regina”

di Grande Mu 2

Commento: Termina anche il terzo arco narrativo delle avventure dei Librai di Bantorra ed il bel tenebroso Mokkania incontra l’epilogo che forse, in cuor suo, da tempo anelava raggiungere: due semplici episodi, un arco breve rispetto a quello di Colio ed Enlike ma che nonostante il limite di tempo regala momenti di caratterizzazione dei personaggi e profondità di narrazione davvero notevoli, riuscendo a fare del trio Mokkania-madre-Winkeny un solido centro attorno al quale far girare l’intero peso della vicenda. E pensare che nessuno di questi 3 avrà mai più spazio nell’economia della serie! Ci riflettevo prima di mettermi alla tastiera, è sorprendente come gli unici personaggi che ancora mancano di approfondimento e contestualizzazione siano proprio i Librai che danno il titolo alla serie: Meseta, Mattalast, Ireia e gli altri sono ancora allo stadio “spacchiamo il mondo perché siamo i più cool” ma proprio la coolness di cui tanto si vantano ancora non ha motivazioni concrete: c’è qualche accenno ad aspetti che potrebbero evolvere in futuro (Hiza il traditore, tanto per dirne uno) ma per ora tocca sederci comodi ed aspettare di vedere gli sviluppi della vicenda. Winkeny e tutta l’organizzazione dei cattivi sottostanno alla mancanza di dettagli di cui sopra ma appaiono meno “divini” e più concreti dei difensori del labirinto: azioni normali e quasi banali come il Winkeny intento a prenotare la stanza d’albergo per Colio & Co. può sembrare priva di significato ma contestualizza egregiamente il modo di agire della Shindeki Kyoudan contribuendo a renderla più reale e, soprattutto, realistica agli occhi dello spettatore, cosa non certo facile per una serie fantasy…

Riassunto: Pronti a combattere per dimostrare di essere entrambi numeri uno, Mokkania e Meseta iniziano lo scontro lanciandosi formiche e menando fendenti con la magica spada Shlamuffen: mentre la madre del ragazzo raggiunge la stanza privata del figlio dove poterlo aspettare al termine del combattimento, Winkeny osserva la situazione dal basso della sua macchia d’olio aiutandoci a capire come si sia arrivati a questo duello all’ultimo sangue e perché lui sia così tanto interessato al giovane padrone delle formiche nere. Si apre così un primo flashback sull’infanzia di Mokkania con la madre Renas che gli spiegava l’importanza di trattare con rispetto chiunque dovesse incontrare e che l’utilizzo della violenza era tollerato solo in caso di difesa personale. Mokkania crebbe con tutto l’amore che la madre era in grado di offrirgli finché un giorno, tornando da scuola la trovò a terra senza vita nella sala della loro piccola casetta in campagna. Nella disperazione di Mokkania, Winkeny rivede la propria vissuta con la separazione dalla madre quando venne affidato alle cure della Shindeki Kyoudan.

Dopo lunghi anni e duro addestramento nei ranghi dell’Organizzazione, a Winkeny viene affidata la missione di seguire come un ombra ed eliminare l’Armed Librarian di nome Mokkania Fluru che diventerà poco meno di un ossessione nella vita dell’oleoso militante ribelle: tornati al presente, lo scontro con Meseta prosegue e Mokkania sembra avere la meglio grazie ad una strategia con la quale attira la Direttrice in una grotta e la sommerge di formiche soto le quali sembra perire senza possibilità di vittoria. Tornato dalla madre, che nel fratempo ha trovato il frammento di libro della vera Renas, Mokkania deve affrontare una situazione terribile in cui la bella Niku si rende conto di non essere ciò che i suoi ricordi impiantati le suggeriscono ma che ama davvero il giovane come solo una madre farebbe: scortata in camera, la finta Renas perga il figlio di fare attenzione nel labirinto nel quale Hamutz si aggira ancora viva e vegeta, assolutamente non turbata dalla massa di formiche piovutole addosso. Dopo aver ascoltato i raconti finali della storia di Winkeny e Mokkania, una scintilla ed un colpo di Shlamuffen pone fine alle loro “infantili” esistenze.

Download: Tatakau Shisho 11 by Freedom

  • ANDERSON89

    PRIMO! Susate, ma non sono riuscito a scaricare il 10!

  • nobitek

    scondo! neanche io ci sono riuscito