Taiko no Tatsujin: lo Studio Ghibli produce uno spot promozionale

di Silvia Letizia Commenta

Giovedì di questa settimana, nel corso di un evento che ha avuto luogo a Tokyo, il co-fondatore e produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha svelato un nuovo cortometraggio d’animazione prodotto dallo studio. Il cortometraggio ha una durata di 30 secondi e Suzuki e lo Studio Ghibli l’hanno prodotto per festeggiare il 15esimo anniversario della serie di videogiochi di Taiko no TatsujinKatsuya Kondo, già direttore delle animazione per i lungometraggi di Kiki, consegne a domicilio e Ponyo della scogliera, ha ideato e animato il cortometraggio.

taiko 2

Il corto ha per protagonisti due personaggi della serie Taiko no Tatsujin di nome Don-chan e Kacchan, oltre a un personaggio originale dalle sembianze di topo ideato dallo studio. Il cortometraggio sarà trasmesso in televisione come spot promozionale della serie, per diffondere la notizia del suo anniversario. Inoltre, la Bandai Namco Entertainment farà uscire il nuovo videogioco del franchise, intitolato Taiko no Tatsujin V Version, il 9 Luglio di quest’anno per la console portatile Sony PlayStation Vita.

taiko 1

Non è la prima volta in cui lo Studio Ghibli partecipa alla realizzazione di spot pubblicitari. Di recente, infatti, lo studio ha realizzato una pubblicità per la Nisshin Seifun Group . Lo spot è stato realizzato con una tecnica che trae ispirazione dal sumi-e (uno stile di pittura tradizionale giapponese). Si tratta del terzo spot pubblicitario realizzato dallo Studio Ghibli per la compagnia e, come il primo e il secondo spot prodotti rispettivamente nel 2010 e nel 2012, la nuova pubblicità Onaka Suita Ne no Uta (La canzone di quando sono affamato) ha per protagonista Konyara, un gatto disegnato dal produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki.

taiko 3

Il videogioco di Taiko no Tatsujin è incredibilmente popolare in Giappone e al momento conta più di 4000 console a gettoni distribuite nelle varie salegiochi del paese. La Bandai Namco Entertainment, inoltre, ha pubblicato più di 8 milioni di copie delle varie versioni del gioco per diverse console.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]