Supremazia dei Mugiwara – Memorie di One Piece (51)

di Caesar VII 15

L’ultimo capitolo, il 646, ha come titolo “Rana” in relazione alla frase finale di Zoro che fa riferimento ad un modo di dire giapponese che però in italiano perde un po’, anzi tutto, il suo significato. Io come titolo avrei visto bene quello che ho messo a questo articolo: “Supremazia” perché è questo che i Mugiwara hanno dimostrato in queste vignette. Capitoli come questi, dove prevalgono le scene ad effetto sui dialoghi, in One Piece sono rari ma è bello che anche Oda ogni tanto si prenda il lusso di disegnare un capitolo puramente artistico, dove voglia solo mettere in luce i propri  personaggi principali con pagine doppie dedicate solo a loro.

La tecnica narrativa

Oda ci ha sonoramente ingannati. Quello che tutti si aspettavano da questa saga era poter vedere i miglioramenti dei Mugiwara nei duelli 1Vs1. Nessuno metteva in dubbio che alla fine avrebbero vinto, mostrando le nuove tecniche apprese in due anni, ma io in prima persona non credevo con una tale supremazia e facilità. Oda ha dedicato molti capitoli alla ciurma degli Uomini pesce: oltre alla normale forza della loro razza potevano poi anche contare su quelle portentose pillole che decuplicavano la loro forza. Nel capitolo 630 Oda ha dedicato un paio di pagine per ognuno di loro, con presentazioni singole a livello di quelle dei grandi 1vs1 del passato. Oda gli ha pompati molto, anche con la scusa degli steroidi, facendoceli passare per avversari di tutto rispetto che avrebbero potuto mettere un po’ in difficoltà i Mugiwara da costringerli a svelare qualche loro nuova tecnica. Lo spettacolo delle nuove tecniche c’è stato, ma non certo perché i compagni di Rufy erano in difficoltà.

La velocità con cui i Mugiwara si sono sbarazzati dei propri avversari è disarmante: con questo Oda vuol far capire che ormai non devono essere più considerati dei pirati novellini, forti ma pur sempre principianti, ma veri e propri dominatori del mare. Anche in vista degli avversari che presto i protagonisti dovranno affrontare nel Nuovo Mondo, questo miglioramento, questo avanzamento di livello non può far che piacere.

  • Qual è stato l’esito dello scontro che vi è piaciuto di più? In quale delle doppia pagine, tutte disegnate magnificamente, Oda ha superato se stesso?

 Anche Hody Jones ormai è stato sconfitto (e umiliato) ma io penso che abbia ancora qualcosa da dire in questa saga. È vero che ha subito molte ferite gravi, am c’è sempre il ”mistero” degli steroidi da risolvere: sembrano vere e proprie pillole miracolose e tutt’ora non sappiamo ne da dove vengano ne quali siano gli effetti precisi. Che siano legate all’influenza di Big Mum nell’isola?

Nami e Robin

A fianco di aspetti nettamente positivi, che ho trattato sopra, non posso negare che un minima delusione, finora, questi scontri me l’hanno data: Nami e Robin non vi hanno preso parte! Robin quanto meno, qualche capitolo fa, ha dato prova di notevole abilità nel sconfiggere Hammond, che comunque rimane un avversario non all’altezza dell’archeologa. Nami, invece, è rimasta finora abbastanza anonima e questo è un peccato perché anche lei è migliorata ed entrambe le due lady meritavano una doppia tavola come gli altri compagni maschi … Ma la saga non è ancora finita e quindi aspetto fiducioso, anche perché sussiste ancora la grande incognita che prende il nome di Caribo.

  • Fabrytom89

    Sinceramente non ho mai considerato i compagni di Hodi come degli avversari degni dei mugiwara :sad: , a parte forse il polipo affrontato da Zoro, ma solo perch aveva resitito all’Haki di Rufy, poi per si rivelato non essere all’altezza di Zoro, la cui potenza sono sicuro rimarra sempre paragonabile a quella del suo capitano (uno scontro serio tra i due rimarra sempre il mio sogno nel cassetto :happy: )
    Che dire degli steroidi? Finora questi tanto temuti effetti collaterali non si sono visti :wassat:
    Una cosa mi ha incuriosito nello scontro tra Rufy e Hody del capitolo 645: dopo aver subito l’attacco del nostro capitano preferito, Hody rigurgita molte delle pillole che aveva ingoiato… (vuol dire che tornera al suo vecchio aspetto? Teoricamente non essendo state digerite non avrebbero dovuto aver effetto. Non hanno avuto effetto perch non possono potenziare oltre un certo limite? Domande e ancora domande a cui temo Oda non rispondr mai :sad:

  • strefier

    haha analizzando il tuo commento sulle due Lady e il finale commento su caribou scommetto che ci hai pensato anche tu non cos… saranno proprio loro due a sistemarlo facendogli fare anche la figura ormai gi realizzata del fesso in altre gi sperimentate situazioni XD !
    hahaha non posso dimenticare quando zoro lo sfotte paragonando la sua ciurma che annega a delle meduse LOL ! :mrgreen:

  • Mila

    Io non mi ero nemmeno posta il problema della potenza o non-potenza della ciurma di Hody, solo mi pareva ovvio e doveroso che in questa prima prova dopo la “reunion” i Mugiwara dovessero necessariamente sbaragliare gli avversari con una facilit “da sboroni” e senza neanche sfoderare troppi assi dalla manica, ma dando cmq una prova tangibile e spettacolare dei loro miglioramenti.
    Insomma se dopo 2 anni di pausa si fossero fatti fermare o cmq ostacolare alla prima “isoletta in cui incappano” (che tra l’altro, tecnicamente, non nemmeno nel Nuovo Mondo, siamo ancora “sulla porta”), come potrebbero anche solo pensare di arrivare a Raftel?! Gli anni “sabbatici” sarebbero stati vani e quanti altri se ne dovrebbero prendere prima di arrivare al One Piece?!
    La soluzione logica era una sola: DOVEVANO “prenderli di tacco” ‘sti avversari, chiunque essi siano!

    Non avevo invece mai pensato di collegare Big Mum agli steroidi… in effetti che siano quelli le famose “caramelle”?! Se si, questo apre molte possibilit: Hody come se le procurate? Le ha ottenute “legalmente” (si fa per dire) o le ha sgraffignate di nasconsto dalla fabbrica?! :ninja: (solo per citare 2 delle millemila domande che mi sorgono spontanee)

  • kiriam

    Sono tutti fantastici, ma Brook ha la doppia pagina pi bella.
    Ammetto un mio personale disappunto per il restyle di Sanji, secondo me ha perso in fascino e mistero (io quasi speravo avesse un occhio solo! o qualcosa di simile). Compensa tutto con il suo incredibile e la conseguente Skywalk!

    • ningen

      Gi quella tavola straordinaria, mi piaciono pure i nuovi poteri di ghiaccio che ha ottenuto Brook dopo i 2 anni di allenamento.
      Per quel che riguarda Sanji, io la vedo come una evoluzione naturale dei “poteri” che aveva usato contro la CP9, nello scontro con Jabura. Non so voi ma quando Sanji dice: “perch mi guardi in quel modo?” mi venuto in mente il Joker del cavaliere oscuro…

  • bluclaudino

    Beh, Usopp’n stravince su tutta la linea! Un mito!

    • ningen

      Quoto, insieme a quella di Brook la sua la doppia pagina pi bella. Il personaggio di Usopp secondo me il migliore tra tutti i membri della ciurma, e tra tuttii i personaggi principali, cattivi esclusi.

  • io sono l’altro

    @Fabrytom89: Hody non rigurgita nulla, ingoia altre pillole a manciate. Altrimenti col cavolo si rialzava dopo il “red hawk”…

  • Nena88

    b le pagine doppie sono state tutti molto belle ma anche io penso che quella di brook sia stata la migliore…insomma ilo suo “nuovo” potere qualcosa da non sottovalutare…che limiti avr?

  • Iekx

    vorrei solo dire che ormai quasi sicuro che sar chopper a sfidare la corazzata gigante san juan wolf quando verr il momento di sfidare barbanera non vi pare?
    per estensione toglie possibilit a shiraoshi di entrare nella ciurma

    • Sia Chopper che Shirahoshi arrivano in altezza al ginocchio di San Juan Wolf, tanto per rendere l’ordine di grandezza… La corazzata gigante sovraster sempre tutti…

      • Logan_alle_Hawaii

        a questo punto non troverei impossibile che Robin riesca a creare una sosia gigante di se stessa o cmq almeno appendici abbastanza grandi per combatterlo

  • strefier

    secondo me quel gigante lo pu affrontare benissimo chiunque anzi chi sa che addirittura non lo pu affrontare nicorobin che diventa il doppio di lui che ne sapete scusate
    oppure basta che arriva rufy e gli da un bel gear 3 con potenziamento scudo sullo stemma di famiglia e va gi che un piacere lol XD :devil:

    • Tanuki chin

      quoto l’ipotesi nico robin!

  • vegeta82

    vi seguo in maniera passiva (solo lettura) da pi di un anno e mezzo……..non mi sono mai sbilanciato a scrivervi nonostante legga la maggiorparte dei vostri articoli con relativi commenti da parte dei vari utenti…..ora ho deciso di scrivervi per ringraziarvi e farvi i complimenti per il sito che lo trovo veramente ben fatto e composto da ragazzi seri e che hanno una grande passione…quella dei fumetti e di tutto cio’ che gli ruota attorno(anime, game etc)…
    bravi ragazzi ben fatto…e sappiate che il vostro sito aggiunto tra i preferiti nella mia barra dei strumenti… :biggrin:

    p.s. da oggi prometto di essere piu’ attivo nel forum..