Summer Wars su Rai 4

di shikaku 1

Non è passato molto tempo dall’annuncio dell’acquisizione dei diritti di Summer Wars da parte di Kazé per l’Italia che già Rai 4 si assicura la possibilità di trasmetterlo in tv e in prima serata: sabato 23 aprile infatti il canale di servizio pubblico manderà in onda il lungometraggio diretto da Mamoru Hosoda dopo le recenti novità di Toradora! e Special A.

Summer Wars è certamente uno dei lungometraggi più apprezzati degli ultimi tempi riuscendo ad arrivare anche alla candidatura agli Oscar 2011 nella categoria “Miglior film d’animazione”. Il film è stato realizzato dallo studio MADHOUSE e, come accennavamo prima, con la regia Mamoru Hosoda che ne ha realizzato anche la storia ed aveva alle spalle il successo de La ragazza che saltava nel tempo. Grazie al contributo di uno staff di tutto rispetto che vede, fra gli altri, al character design Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Nadia – Il mistero della pietra azzurra) in patria si è aggiudicato un bel po’ di premi, stravicendo addirittura ai Tokyo Anime Awards dell’anno scorso.

Protagonista della storia è Kenji Koiso un brillante studente bravissimo in matematica che passa gran parte del suo tempo in mondo virtuale, Oz, che permette di fare tutte le operazioni della vita reale. Il ragazzo però verrà invitato dall’amica Natsuki a svolgere un piccolo lavoro: aiutarla a celebrare il compleanno di sua nonna.

Kenji accetta e si ritrova così in viaggio verso Ueda per le vacanze estive. Qui scoprirà che in realtà la ragazza lo ha portato lì solo affinché fingesse di essere il suo fidanzato e mentre si dipanano questioni familiari nel frattempo qualcuno ha preso possesso dell’account di Kenji su Oz creando un disastro di immani proporzioni. Tutti i dispositivi elettronici si basano infatti su Oz e dipendono dal suo corretto funzionamento. Grazie alle sue capacità, il ragazzo cercherà di rimediare al danno fatto, ma ci riuscirà solo in parte: dietro tutto questo vi è infatti un’intelligenza artificiale, Love Machine. Si tratta di un’entità in continua evoluzione che creeràproblemi anche al dispositivo cardiaco della nonna di Natsuki portandola alla morte. Contro Love Machine quindi Kenji e gli altri personaggi dovranno giocare una battaglia per salvare l’intero genere umano.
Questo l’elenco dei doppiatori italiani:

Natsuki Shinohara: Emanuela Pacotto
Kenji Koiso: Federico Zanandrea
Sakae Jinnouchi: Rossana Bassani
Kazuma Ikezaewa: Stefano Pozzi
Wabisuke Jinnouchi: Ruggero Andreozzi
Noriko Jinnouchi: Jasmine Laurenti
Nana Jinnouchi: Giuliana Atepi

Prima di lasciarvi volevo ricordarvi due cose. Innanzitutto gli appuntamenti con l’animazione di Rai4 che vedono Soul Eater e Toradora in onda ogni giovedì in seconda serata, cui si aggiunge l’Anime Morning con Nana, la replica della puntata di Toradora! del giovedì sera e il nuovo anime Special A.
E in secondo luogo per chi fosse interessato che la trasposizione cartacea di Summer Wars arriverà a maggio in Italia grazie a . La serie si comporrà solo di 3 volumi al costo di 5,90€ con il primo volume disponibile anche in edizione variant.
Non perdetevi questi appuntamenti!

Fonte [animeclick]

  • Film consigliatissimo, l’avevo visto tempo fa ed ora sono curioso di sentirlo col doppiaggio italiano.