Suiiki, il nuovo manga dall’autrice di Mushishi

di My Funny Valentine 5

mushishiProbabilmente non tutti voi conoscono questa autrice di cui nulla è stato pubblicato in italia, ma se siete mangofili incalliti è probabile che il suo Mushishi vi sia capitato tra le mani.

Ma andiamo con ordine. Lei si chiama Yuki Urushibara e in giappone è famosa per il suo manga Mushishi. In effetti, ho cercato le scans online e devo dire che mi è piaciuto davvero molto, sia come stile di disegno, non eccessivo ma comunque femminile e abbastanza delicato, sia come idea alla base della storia. Questa, appunto, si concentra sui mushi, che non sono forme di vita come le conosciamo noi: non sono nè insetti, nè animali, nè piante: sono delle forme di semplice esistenza, forme di vita piuttosto vaghe. I mushishi sono i “maestri” che riescono a controllare i mushi per provocare i più svariati fenomeni, per alterare la realtà a loro piacimento.

Ora, una trama così mi intriga, anche se è una di quelle che, senza elementi veramente originali o una buona regia, rischia di cadere nel banale e nel già letto, ma a quanto pare il successo che ha avuto questo manga è una prova della bravura dell’autrice.

Perciò, ecco spiegato il risalto dato all’uscita del suo nuovo manga. Il primo capitolo di Suiiki ( “acque”, in italiano) uscirà il 25 novembre sulla rivista Monthly Afternoon (edita dalla Kodansha). Perchè il titolo “acque”, mi chiederete voi? Beh, a quanto pare la storia vedrà come protagonista un ragazzo delle medie che fa parte del club di nuoto delle sua scuola. L’elemento acqua sarà importante, suppongo, perchè tutta la vicenda si svolgerà durante gli allenamenti estivi del club, in cui accadranno fatti misteriosi. L’atmosfera sarà fantasy con un pizzico d’horror.

Insomma, dopo 15 mesi dalla fine di mushishi, questa ragazza si è spianata la strada per un ritorno in grande stile. staremo a vedere. certo è che sarà difficile replicare il successo della sua precedente creazione, da cui sono stati tratti sia un anime che un film in live action, diretto niente meno che da Katsuhiro Otomo (chi non lo conosce si frusti mentre wikipedieggia).

Mi rendo conto che di elementi per farsi anche solo una prima impressione ce ne sono pochi, ma vorrei comunque sapere cosa ne pensate. Io sono un pò frenata dal fatto che i protagonisti saranno ancora ragazzini delle medie, non so perchè ma l’età dei protagonisti di solito influenza molto i temi trattati nella storia… speriamo che questo manga rappresenti un’eccezione. Voi che ne dite? Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

  • Dante Higurashi

    ho avuto occasione di dare un occhiata ad alcune tavole (previa scans) di Mushishi e devo dire che il disegno non mi affatto dispiaciuto, molto particolare….per chi fosse interessato a riscoprire questo manga molto particolare, verr pubblicato dalla Star Comics giusto a partire da Novembre.

    Chi non conosce Otomo si frusti con un rametto spinato, per cortesia… xD

  • Grande Mu

    “Mushishi” (manga e anime) un capolavoro imperdibile.

    “Afternoon” il vademecum del lettore di manga che vuole prodotti qualitativamente eccelsi: “Historie”, “Mokke”, “Mushishi” (guardacaso :P), “Narutaru”, “Dead Heads”, “Shion no Ou”, Cydonia no Kishi”, “Vinland Saga”… insomma, vai serena e goditelo :cool:

  • Fede93

    adessu mushihi lo pubblicano in italia, mi sembra la star comics

    • ci far di sicuro un pensiero, allora, grazie del’info ragazzi, siete sempre preziosi ;)

      p.s. sapendo che ora lo pubblicheranno in italia, vi invito a desistere dal leggere le scans (per puro dovere di cronaca eh XD )

  • Ramy

    si lo pubblica la starcomics adsso a novembre il 18 e l’uscita in fummetteria nn so se verra distribuito anche in edicola ma se lo trovo lo prendo.