Street Fighter X Tekken

di Nakoshi 11


Street fighter vede la luce nel 1987,sviluppato da Capcom come gioco per cabinato da bar.

Tekken nasce nel 1995, è un prodotto Namco e sarà uno dei primi giochi della gloriosa consolle di casa Sony, la Playstation.

I due titoli menzionati,sono due pilastri della storia dei videogames. Entrambi appartengono al genere picchiaduro ma sviluppano il genere con modalità diametricalmente opposti anche perchè nascono in contesti tecnologici diversi. Street fighter infatti nascendo e sviluppandosi a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 è costruito su un modello bidimensionale, invece Tekken esplodendo nell’epoca dei videogames 3D avrà una veste grafica che ci darà la possibilità di muoverci nelle tre dimensioni.

Dunque fino ad ora i due migliori picchiaduro per consolle sono stati imparagonabili, diverso stile grafico e diversa tipologia di gameplay.

Questa è la storia,fino ad ora. Ora però i due colossi giapponesi Capcom e Namco hanno deciso di fondere i due brand per dare vita ad un picchiaduro che vedrà un roster misto con personaggi di street fighter e di Tekken. Per un po’ la notizia era solo un rumor ma oggi abbiamo immagini e video che ci mostrano grafica e gameplay del nuovo gioco.

Il nuovo progetto che fonderà i due picchiaduro più celebri in circolazione si chiamerà Street Fighter X Tekken.Vedremo dunque Kazuya menarsi col platinato Ken o Zangief il ciclone rosso scazzottarsi col feroce King.

La notizia più sorprendente è quella che SF X Tekken avrà un gameplay in due dimensioni e si muoverà su un unico binario, per intenderci avrà lo stesso gameplay di un canonico street fighter.Questo forse,perchè le ultime produzione Namco marcate Tekken sono andate abbastanza male,almeno rispetto agli ultimi Street Fighter che sono letteralmente tornati a dominare la scena dei picchiaduro videoludici,dopo anni di dominio Tekkeniano e di gameplay in 3D.
Il gioco dunque sarà nel prossimo anno una realtà ed è come detto già ampiamente visionabile attraverso svariati video che ci fanno apprezzare la caratterizzazione di tutti i personaggi nonchè scenari sorprendenti. Buona attesa a tutti, io torno a menar mani a colpi di shoryuken!

[Fonte | AnimeClick]

[Fonte | Multiplayer]

  • Logan_alle_Hawaii

    Adoro i picchiaduro, sono il mio genere preferito di giochi. Sono contento della scelta del 2D, non c’ storia che sia decisamente migliore. L’ultimo SF spacca letteralmente! Non vedo l’ora di vedere questo!

  • L’informazione non e completa, ci sono 2 giochi a tema, questo ma anche Tekken X Street Fighter dove sara adottata la classica grafica 3d di tekken e anche il suo gameplay, pratticamente ci offrirano lo stesso gioco ma uno sara in stile SF e l’altro in stile Tekken, cosi ogni fan potra scegliersi quello che preferisce.

    • ichigo2

      due insulse trovate commerciali!
      entrambe le compagnie (Namco e Capcom) potrebbero tranquillamente chiudere i battenti.
      Nessuna novit, nessun cambiamento di gameplay, nessuna novit in character design!!
      Roba veramente insulsa a dimostrazione che nei picchiaduro stanno solamente raschiando il fondo…
      Banali!

      • Logan_alle_Hawaii

        Probabilmente un appassionato del genere, SF4 stato una netta evoluzione, sia grafica che a livello di giocabilit. Posso garantirti che per chi, come me, si diverte con i picchiaduro stato molto bello, non a caso ha venduto moltissimo

      • Logan_alle_Hawaii

        intendevo “non sei un appassionato del genere” sorry

  • ningen

    Avevo letto in passato che non una vera e propria collaborazione fra Namco e Capcom, anzi una sfida a chi crea il prodotto migliore e che piace di pi al pubblico. Cmq Street fighter x Tekken, sviluppato da capcom, avr il gameplay di Street fighter, quindi bidimensinale, mentre Tekken x Street fighter, sar sviluppato da Namco, ed avr il gameplay degli ultimi Tekken, quindi la possibilit di muoversi in arene realmente in 3D. A dire il vero non mi entusiasmano molto, mi entusiasma molto di pi Soul Calibur V che stato recentemente annunciato.

  • Elijah

    Beh, alla fine lo scopo di un picchiaduro sempre lo stesso, non potr mai avere grandissime rivoluzioni, quindi starei alla larga da definizioni come “grattare il fondo”.

    Piuttosto credo di essere bastian contrario sui titoli.
    L’ultimo SF non mi piaciuto moltissimo, mentre ho apprezzato parecchio Tekken 6 .

    Ma ammetto che l’idea di una fusione fra i due titoli non mi attira affatto :/

  • Nakoshi

    Vedendo che la notizia ha giustamente attirato non pochi appassionati del mondo videoludico rispondo a qualcosina detta fin qui nei commenti.
    Ad ora la sicura uscita solo quella di “Street fighter X Tekken” e non quella di “Tekken X Street Fighter”.
    E va detto che si parla di gameplay bidimensionale,non grafica.Questo ha ridato nuovo lustro al genere tanto da portare anche il nuovo Mortal Kombat a riprendere il vecchio gameplay in due dimensioni.I picchiaduro non hanno raschiato il fondo, anzi con Street Fighter 4 hanno dato nuovo lustro ad un genere che per colpa dei mal riusciti ultimi giochi del genere in 3D stava morendo.
    Va aggiunto che come per ogni cosa deve piacerti il genere,altrimenti logico trovarli scontati e banali.

  • IORI_17

    Cerco di chiarire qualche punto su cui ho letto incertezze nei commenti:
    – Sono gi stati confermati entrambi i titoli, ovvero Street Fighter x Tekken sviluppato dalla Capcom col gameplay classico di SF e Tekken x Street Fighter sviluppato da Namco Bandai col gameplay di Tekken;
    – Entrambe le case si sono impegnate a non interferire nel progetto dell’altra, hanno carta bianca su tutto perci;
    – Namco Bandai non ha ancora iniziato i lavori della propria versione, Capcom gi a buon punto e ha rivelato buona parte del cast e confermato che sar possibile giocare anche in tag (stile per MK per intenderci).

    I classici picchiaduro 2D non tirano pi come una volta per numerosi motivi che al momento mi risparmio di scrivere, ma sono tutt’altro che morti, il problema che anche qui la massa si ferma al titolo dal nome pi altisonante (Street Fighter) ma ci sono giochi ben superiori che farebbero ricredere molta gente (BlazBlue e Mortal Kombat, anche se quest’ultimo non ha bisogno di presentazioni).

    • ichigo2

      sinceramente balzeblue totalmente al di sopra di tutti i titoli picchiaduro per ora in circolazione!
      l’unica sua pecca che ci sono pochi personaggi e non proprio adatto ai neofiti (i cliccatori a caso)

  • Nakoshi

    Su tutto domina il gusto e non solo il nome:Il gameplay e la variet di combo effettuabili nei nuovi street fighter allargano la longevit del gioco a livelli spaventosi,solo che naturalmente quei livelli di gioco non sono per tutti.
    Per quanto riguarda il paragone con Blazeblue non credo ci possa essere per texture, animazioni, roster e gameplay in generale,per non parlare del blasone,che nel caso di street fighter si ampliamente rinnovato su consolle HD.Basti pensare che la scelta di Mortal Kombat stata fatta proprio guardando l’ottima riuscita dei rivali che a detta degli stessi NetherRealm Studios stata di altissima fattura.Naturalmente Mortal Kombat pi ricco,come sempre e apre a nuove tipologie di minigames.Avendo sottomano entrambi e giocandoci regolarmente,per,trovo ancora molto pi complesse le combo di SSF IV(che di certo non un gioco dove si arriva a concatenare combo cliccando a caso….) rispetto a quelle di MK dove l’uppercut rimane ancora uno dei migliori attacchi!
    Chiudo dicendo che se gli appassionati speravano in un alternativa in 3d ,quindi in tekken style, del suddetto crossover,potrebbero rimanere delusi e ritrovarsi invece un nuovo Tekken in arrivo probabilmente per fine 2011: Tekken Tag Tournament 2 e cio un adattamento dal cabinato da bar per consolle casalinghe del titolo Namco-bandai.