Lo sterminio degli Uchiha – Sulle tracce di Naruto (13)

di bluclaudino 34

Con l’ultimo capitolo scopriamo nuove informazioni riguardo la strage Uchiha, vediamo quindi di fare il punto e capire cosa manca all’appello e quali conti non tornano.

Il Colpo di Stato, il Golpe armato del Clan Uchiha, è stato organizzato per rovesciare il consiglio di Konoha ed eliminare lo stato di “Apartheid” (o Segregazione/Ghettizzazione) in cui si trovava il clan dell’occhio dalle Tomoe.
Apparentemente Itachi era il solo infiltrato della foglia essendo un Anbu al servizio dell’Hokage, sappiamo però che anche Shisui era in qualche modo legato ai vertici della Foglia: dice infatti di aver provato ad usare Kotoamatsukami per modificare lo status ed allentare le tensioni durante i preparativi per il colpo di stato. Siamo di fronte alla prima domanda: su chi ha tentato di usare l’illusione? Perchè ha fallito?
Quelli su cui poteva esercitare efficacemente il suo potere probabilmente sono i seguenti: Danzo, Koharu, Homura o il Daimyo del Paese del Fuoco (Hiruzen era pacifista d’indole, non ci sarebbe stato bisogno di influenzarlo). In quell’occasione si fece sottrarre l’occhio destro proprio da Danzou, quindi il cerchio si restringe: probabilmente ha cercato di plasmare quest’ultimo (che forse si aspettava questa mossa), oppure ha provato ad agire su uno degli altri ma Danzo è intervenuto preventivamente a difesa del suo piano.
Ci sarebbe un’altra, suggestiva ipotesi: Shisui ha cercato di influenzare i vertici Uchiha e non il consiglio. Dice infatti di aver cercato di fermare i Golpisti, non parla dei vertici del villaggio: penso infatti che Danzou abbia fomentato il Golpe in prima persona per prendere due piccioni con una fava e che si trovasse con loro quando Shisui tentò di fermarli. A mio parere i suoi piani furono questi: acquisire il titolo di Hokage minando le incertezze di Hiruzen e facendo sfoggio delle proprie garanzie di sicurezza grazie al suo braccio armato, la Radice; eliminare la minaccia Uchiha, minaccia più per lui che per il villaggio, in quanto è abbastanza probabile che due eserciti nello stesso villaggio entrerano spesso in conflitto.
Qui potrebbe entrare in gioco anche il Madara Mascherato: penso che Danzo potrebbe aver organizzato il Colpo usando come tramite proprio lui. Si spiegherebbe anche cosa ci faceva il leggendario Uchiha (sempre che sia lui) proprio lì, proprio in quel periodo.
Inoltre, a proposito degli occhi di Shisui, ho un dubbio: Kotoamatsukami non era solo nell’occhio sinistro, ma in entrambi? Io credo che la convinzione che il singolo potere abbia sede solo in uno dei due occhi sia sbagliata. Penso che sia un errore di interpretaione o di traduzione e che i poteri appartengano in generale all’utilizzatore e non ai singoli occhi (a questo punto, Kakashi potrebbe anche sviluppare un altra tecnica oltre il Kamui).
Continuiamo con la storia: Shisui fallisce, il suo occhio viene strappato da Danzo e lui riesce a fuggire (magari con la sua famigerata Shunshin o “Dislocazione“). Per evitare ulteriori macchinazioni e per non cedere i propri poteri ad altri, decide di donare il proprio occhio ad Itachi e di suicidarsi gettandosi nel fiume. Sorge quindi un altro dubbio: se Itachi non uccide Shisui, allora come ottiene lo Sharingan Caleidoscopico? E Shisui stesso come lo ha ottenuto?

Come abbiamo visto sia per Sasuke che per Kakashi, è sufficiente un forte shock per risvegliare il Mangekyou: Itachi ha visto il suo migliore amico strapparsi un occhio per suicidarsi subito dopo, è stato coinvolto come protagonista in uno sterminio preventivo del proprio clan, ha dovuto pianificare l’uccisione di donne e bambini, sono dei traumi molto forti per Itachi e le sue lacrime ed il suo tormento lo dimostrano ampiamente. Sappiamo inoltre che Shisui scrisse una lettera: beh, ora possiamo dire quasi con certezza che fu proprio lui a scriverla; il clan però, non dubitando di lui ed avendo invece il sospetto che Itachi fosse estraneo alla loro causa (come infatti era), prese di mira proprio Itachi additandolo come responsabile della sua morte ed Itachi finse ambiguità, probabilmente per mascherare la sottotrama con Danzou e non far trapelare informazioni del piano id sterminio.
Prima della fatidica notte però Itachi ha stretto alleanza con un Uchiha che si è identificato come Madara. Chi è in realtà quel personaggio? E’ davvero MadaraTobi, oppure qualcun altro?

Le ipotesi potrebbero essere molte, più o meno probabili, dalle più fantasiose a quelle più scontate.
Probabilmente quello è semplicemente il vero Madara, sopravvissuto allo scontro con Hashirama: potrebbe portare la maschera per vergogna, oppure per coprire il proprio volto invecchiato, un comportmento simile sarebbe consono ad un tipo oroglioso come lui. Restano però dei grossi dubbi: perché la maschera ha un solo foro? Perché quella stessa maschera sarà in seguito indossata da un personaggio “differente”, identificabile come Tobi? (ovviamente, se non sono la stessa persona)

Se invece fosse Tobi, non si spiegherebbero i capelli differenti: non ha senso dire che potrebbe semplicemente averli tagliati, in un manga l’identificazione dev’essere immediata e io credo che se Kishimoto ha raffigurato quel personaggio con dei capelli (sono buona parte dell’iconografia in un manga) così diversi da Tobi a simili a quelli di Madara un motivo dev’esserci, ma non deve obbligatoriamente essere che egli sia qualcun altro (inoltre, nonostante Itachi abbia solo 12 anni, la statura di quel personaggio sembrerebbe comunque piuttosto elevata mentre Tobi ha un’altezza media).
L’attuale Tobi potrebbe anche essere una parte di quel Madara, un suo surrogato, quindi in realtà non ci sarebbe nessun Tobi ma solo due Madara. Ci sono davvero infinite possibilità, fare ipotesi ora su chi fosse e cosa facesse è come fare il tiro a segno con gli occhi bendati (il divertimento sta proprio in questo, no?).
Una volta compiuto l’eccidio, Itachi fuggì e si fece arruolare tra le fila di Alba, probabilmente è stato fatto entrare proprio dall’uomo mascherato. Entrò nell’organizzazione per controllarla dall’interno e continuare a proteggere la Foglia e suo fratello. Il resto lo abbiamo vissuto in prima persona senza bisogno di altri flashback.

Avrei un ultimissima perplessità riguardo lo sterminio: era davvero necessario uccidere tutti? Donne e bambini non potevano essere risparmiati? O ancora c’è qualcosa che non sappiamo? Uccidere dei ragazzini innocenti ed impotenti è un’azione troppo spietata perchè l’abbia potuta compiere Itachi, a questo punto credo che l’uomo mascherato abbia fatto soprattutto il lavoro sporco. Probabilmente sono stati uccisi anche loro per fermare per sempre eventuali insurrezioni: i bambini sarebbero cresciuti con rancore verso il villaggio, una volta adulti il problema si sarebbe riproposto e la storia (anche la biologia?) ci insegna che debellato un pericolo, se non lo si sconfigge in modo definitivo, esso ritorna potenziato.
Avrei in realtà in mente un’ipotesi quasi impossibile, ma che personalmente apprezzerei molto: Itachi che prima della strage “evacua” i bambini in un altro villaggio ipnotizzandoli; ora essi sarebbero inconsapevoli del proprio clan e della sua storia e saranno la base di partenza da cui Sasuke rifonderà la famiglia Uchiha (che poi è il suo sogno pari a quello di Naruto di diventare Hokage). La puntualizzazione di Danzo mi ha insinuato questo piccolo dubbio, sembra ci tenga a specificare che anche i più piccoli debbano essere uccisi, come se avesse il timore che Itachi non lo farà: inoltre, nelle immagini dello sterminio, non vediamo nemmeno un bambino. Tra le condizioni poste da Itachi all’uomo mascherato, potrebbe esserci anche quella di non uccidere i fanciulli del Clan?

  • Maverick86

    Personalmente credo che l’ipotesi che Tobi si sia semplicemente tagliato i capelli sia plausibile. Questo perch quando Tobi mostra il proprio volto a Sasuke in quest’ultimo si attiva lo sharingan di Itachi il quale era stato “programmato” per attivarsi solo se gli occhi di Sasuke avessero incrociato il volto o gli occhi di Tobi. Quindi, a meno che non mi sono perso qualche cosa, colui che aiutato Itachi nello sterminio e il Tobi che recluta Sasuke dovrebbero essere la stessa persona.
    Per quanto riguarda la statura di “Tobi” penso che riguardi semplicemente la giovane et di Itachi. Infatti nelle immagini con Danzo vi la stessa differenza di taglia pi o meno.

    • Lettore

      Il problema che quando Tobi attacca la Foglia il suo character-design gi quello di quando apparir nel manga mentre dopo ha i capelli lunghi alla Madara. Dubito che se li sia tagliati, poi fatti ricrescere e poti tagliati ancora. Questo un manga shonen e di rado gli elementi caratterizzanti del personaggio cambiano

  • ningen

    Io spero davvero che questo sia l’ultimo flash-back sullo sterminio degli Uchiha, perch davvero non se ne pu pi… Per carit una parte importante della storia, per stata riproposta cosi tante volte che mi venuta la nausea :sick:
    Ancora da capire come Itachi sia riuscito a trovare il tizio mascherato (Tobi Madara o chiunque sia) cosi facilmente.
    E’ da notare comunque una cosa, durante l’attacco della volpe a Konoha il tipo mascherato appare cosi come adesso Tobi (sopratutto l’acconciatura), mentre qui e nel flash-back in cui incontra Kisame, sembra un’altra persona, cosa che fa pensare che i 2 siano persone distinte, magari in combutta e tutto porterebbe a pensare che siano Madara e il fratello (che rimasto nascosto ed ha fatto credere di essere morto). Insomma durante i fatti fino allo sterminio degli Uchiha erano entrambi vivi, in seguito Madara morto, ed rimasto solo il fratello, cio Tobi, che ha usato il nome di Madara per incutere timore. Questo spiegherebbe anche perch Madara stato resuscitato con l’edo tensei.

    • ningen

      Ah preciso, per rendere meglio la mia idea su Madara e il Tizio mascherato, prendo ad esempio il film The Prestige di Nolan, chi l’ha visto sa di cosa sto parlando :biggrin:

  • CorNix

    Tanti, troppi dubbi sono rimasti ancora riguardo la strage e tutto ci che le gira intorno (Tobi/Madara compreso)! Di certo c’ che Danzo ha fatto di tutto perch lo sterminio degli Uchiha si verificasse, anzi, mi sembra evidente che ha impedito a Shisui non di usare Kotoamatsukami su di lui o sui consiglieri ma proprio su qualcuno degli Uchiha: per un personaggio come lui qualsiasi mezzo lecito per ottenere ci che vuole, che sia la protezione di Konoha od il potere (per s ma sempre per proteggerla a modo suo), assassinio di donne e bambini compreso… Certo l’ipotesi che i bambini Uchiha siano salvi da qualche parte bella e pure verosimile, ma ho paura che l’ultimo Uchiha vivente sia Sasuke (Tobi non conta come Uchiha) (a proposito di Tobi: per qualsiasi motivo abbia cambiato pettinatura dovrebbe essere sempre lui e non Madara ad aver aiutato Itachi, perch a quel tempo Nagato doveva essere gi adulto o quasi mentre lui se ne ricorda come un bambino)

  • Fabrytom89

    Bell’articolo.
    Direi che gli ultimi punti oscuri rimasti sono proprio solo pi il ruolo effettivo di Tobi/Madara (Che poi si fregato una montagna di Sharingan, come del resto ha fatto Danzo) e la misteriosa assenza di cadaveri di bambini, anche se per quest’ultimo, penso che semplicemente abbiano preferito non disegnarli per motivi di censura.
    A conti fatti lo sterminio fu colpa di Danzo e dei consiglieri da parte di Konoha e dei capi-clan da parte degli Uchiha, Sasuke dovrebbe averlo capito ormai, ma tanto non sar cos :angry: :getlost:
    P.S.
    Sono io che non me ne ricordo o non mai stato mostrato come Kakashi ha ottenuto il Mangekuo Sharingan? :pouty:

  • Ma si parla esplicitamente di bambini Uchiha uccisi da Itachi? Ho sempre creduto che fosse Sasuke il pi giovane nel clan e risparmiato dall’eccidio non solo per l’affetto che Itachi provava per lui ma anche in virt della sua giovinezza/innocenza…

    • Cherub

      Lo penso anche io,
      infatti nel flashback dell’ultimo capitolo, gli anziani parlano sempre e solo di UN bambino che non ha alcuna colpa.

      • ruffy

        a dire il vero proprio il contrario..nell’ultimo capitolo si parla di bambini (plurale, children) innocenti

      • bluclaudino

        Si parla di pi bambini innocenti ma solo Sasuke, come “ricompensa” per Itachi, dovr essere risparmiato, e Danzo ci tiene a sottolinearlo.
        Sarebbe abbastanza strano se lui fosse il solo bambino di un clan che vanta pi di qualche decina di membri (potendo mettere un intero villaggio nel caos).

        Ci sarebbe un’altra cosa molto strana a Konoha, che mi viene in mente ogni volta che si parla degli Uchiha: il clan Senju, dov’ finito? Dopo Tobirama ed Hashirama, ci sono stati un Sarutobi ed un Namikaze come Hokage.. i Senju si sono eclissati, sono scomparsi, sono fuggiti? Cos’ successo?

  • Kaoru Myazaki_85

    Leggete e vi sveler tutto. Vi dico io come stanno le cose, che la maggior parte di voi non conosce n la vita di Kishimoto ( io conosco benissimo da tanto tempo il Giappone e i tutti gossip …) n ci che dichiar lui stesso in una sua intervista : “Uso la storia che racconto per risolvere i problemi della mia vita privata”. Infatti il manga di Naruto tutto un continuo riferimento a fatti della sua vita privata…

    1- HOKAGE. Il significato di diventare Hokage e tutti i segreti nascosti vengono un p spifferati con l’episodio 219 shippuuden (ma non completamente infatti kakashi non si toglie definitivamente la maschera, ma intenzionato a farsela togliere), Guy sprona Kakashi a diventare Hokage, gli dice “finalmente sei ritornato nel villaggio…” e in seguito a questo potr finalmente scoprire i lineamenti del suo volto celati dietro la MASCHERA, mette da parte le sue paure e il carattere orgoglioso che lo caratterizza e si trasforma in una persona spontanea e smoderata come guy … (guardatevelo per capire meglio la figura dell’ “hokage” e cosa significa…). Tobi anche indossa una maschera e l’autore nell’intervista 2011 al jump ha specificato che ancora dubbioso se far togliere o meno le maschere, ma alla fine Naruto DOVREBBE diventare Hokage e realizzare il suo sogno esattamente come Sasuke vuole rifondare il clan, ma bisogna vedere come far e se lo potr fare, non so se mi spiego…

    2- La vita di Kishimoto… Se solo voi conosceste meglio la cultura giapponese lo avreste gi capito, sono conservatori e l c’ ancora una monarchia parzialmente comunista, molti pregiudizi e chiusura sociale, e tra l’altro sono i vicini di casa dei super-comunisti cinesi e della korea del sud dove esiste ancora la pena capitale per “i ribelli” contro la legge!…. I Kishimoto sono 2 fratelli gemelli che si somigliano molto (Masashi e Seishi), i manga di seishi parlano sempre ( vedete Blazer diriver) di 2 amici- fratelli che per colpa di un dominatore avido (la legge monarchica giapponese nella loro vita reale ) sono costretti a lottare l’uno contro l’altro pur non volendolo (Masashi e Seishi hanno avuto uno “scontro” in tribunale a causa della somiglianza eccessiva delle loro opere, ma era tutto programmato perch la storia l’hanno creata insieme e disegnano fumetti fin da quando andavano alle scuole primarie, le elementari sarebbero) devono sacrificare la propria “scomoda verit segreta” vivendo nell’ombra appunto (Kage=Ombra, come dice anche il titolo del capitolo 588 “Sopportare la propria ombra”….perch l’editore vuole cos…). Kishimoto, per evitare di finire in carcere, non pu dichiarare apertamente di avere 2 figli ottenuti con inseminazione artificiale da una donna americana (Kushina nel manga o cmq impersonate dalle donne con capelli “rossi” come anche KARIN (tutte quelle del clan Uzumaki, “una donna proveniente da un altro “villaggio” non ben tollerato che abbia un figlio con un giapponese poich i giapponesi, per forza maggiore di legge, sono da sempre molto legati alla loro stirpe e quindi al loro dna… E per legge in Giappone 2 persone dello stesso sesso che allevano figli non sono ammesse e per farlo devono migrare qui in occidente da noi) figurarsi poi se i 2 figli vengono entrambi allevati dai 2 fratelli Kishimoto che hanno scelto di restare insieme per formare una famiglia (vedete copertina vol numero 9 di Blazer driver di Seishi Kishimoto con i loro 2 figli che gli somigliano…). Nel manga di Naruto di Masashi, Danzou voleva uccidere il fratellino di Itachi, Itachi l’ha sempre protetto da Danzou (se ricordate, ritorn a fare visita al villaggio con kisame alla morte del terzo hokage per ricordare a Danzou che lui era ancora vivo e quindi se avesse toccato il fratellino Sasuke, Itachi avrebbe spifferato tutta la verit su “quella notte” e ora sappiamo che fu Danzou a minacciare Itachi imponendogli di eliminare tutto il suo clan e come ricompensa non avrebbe danneggiato il fratellino Sasuke e nemmeno i “bambini ignoti” … Conoscendo i gossip sulla vita privata di Masashi kishimoto posso dedurre che i bambini ignoti sono i loro 2 figli che non possono dichiarare all’anagrafe poich per coprire il fratello e i figli avuti per inseminazione artfificiale all’estero, Masashi ha dovuto “sacrificarsi” e sposare la cugina per evitare dubbi e …far credere che nel manga scrive queste storie solo per fare soldi… Come vedete tutto ben studiato. Ecco perch molti intrecci nel manga non li fa capire e molte curiosit restano irrisolte. Il motto di Naruto “belive it, credici” Nel manga di Seishi “Trigger” la storia con cui debutta si conclude con la frase “Se ci credi di certo accadr”.

    3- IL MARIONETTISTA. In uno degli ultimi episodi dell’anime, nel discorso di Kankuro e di Sasori, quest’ultimo dice : “Affido a te le marionette del padre e della madre, mi fido te “, nel capitolo 590 itachi dice a Sasuke “Se ti avessi detto la verit fin dall’inizio avrei capito che forse saresti stato in grado di cambiare nostro padre e nostra madre…”. E’ un giochetto. La madre di Itachi itachi stesso perch in un’intervista o sul databook non ricordo (andatevela a cercare) Kishimoto disse che il secondo nome di Mikoto era proprio “Itachi”… un caso se Fugaku somiglia a Sasuke nel taglio dei capelli e Mikoto somiglia di pi a Itachi?… Nell’intervista del 2012 o 2011 Kishimoto disse al jump festival “l’ anno prossimo ci saranno parecchi capitoli dedicati al personaggio di Sasuke e anche riguardo <> (pensava che i doppiatori non se ne accorgessero?? Adesso lo chiama cos Itachi per non farlo capire ai lettori….) In pratica Kishimoto ci sta prendendo tutti per i fondelli con le “illusioni dei gengutsu” e le marionette dei suoi personaggi perch l’editore non gli permette di essere esplicito e l’amore e l’affetto, per quanto profondo sia, tra 2 fratelli non pu essere proprio raccontato pubblicamente in Giappone. (E diciamocelo nemmeno qui in occidente, anche se per per questo nessuno si sognerebbe mai lontanamente di mandarti per questo la polizia a casa… Ma l’oriente ancora comunista e monarchico purtroppo per loro cos).

    Anche Seishi usa le “marionette” come il fratello Masashi Kishimoto, in un’altra sua storia “Trival” parla di : Un ragazzino di nome Taito che, pur di guadagnare qualcosa per lui e per sua sorella, Maki, (usa la “marionetta” della sorella per indicare il fratello Masashi…) rimasti senza genitori sin da piccoli, si spaccia per un trival molto noto di nome Necro. Masashi Kishimoto infatti dice che il personaggio di Sasori non consuma molto chakra perci pi resitente di Deidara, perch Sasori usa le marionette che combattono al posto suo e anche il suo cuore (e perci i suoi veri sentimenti) sono al riparo, visto che per il suo lavoro di mangaka Masashi e Seishi sono costretti a scrivere storie che li facciano guadagnare bene e che aumentino le vendite perci devono “camuffarsi” con l’arte del marionettista…

    DA NOTARE…..Tutti i personaggi di Naruto sono delle marionette nelle mani dell’autore delle perfette controfigure dei 2 fratelli in tutte le salse, siccome non gli concesso dall’editore non pu essere troppo esplicito, Masashi Kishimoto deve celare tutto per cui da sfogo alla fantasia. Viene mascherato tutto con il giochetto amici-fratelli. Si parla sempre delle stesse cose, ripetitivo e rivela le cose basandosi sui particolari che nessuno noterebbe, basta ragionarci su per capirlo: I capelli di Tobi ricordano quelli di naruto e di Shisui (In questi si identifica Masashi stesso). Sasuke (che Masashi identifica con il fratello Seishi, perci in Blazer driver il protagonista si chiama Daichi che in giapponese proprio come il nome Sasuke significa “aiuto”, oltre il fatto che i due personaggi si somigliano), i capelli di Sasuke sono come quelli di Izuna, si somigliano molto, Izuna il fratello minore di Madara, Madara ha i capelli lunghi come Itachi (Masashi), nella storia infatti dice anche che Hashirama e il secondo Hokage hanno allevato il terzo Hokage insieme… E difficile da credere perch i 2 gemelli l’hanno ben studiata questa storia machiavellica fin da bambini proprio perch durante le interviste volevano assicurarsi che non sarebbero stati messi in imbarazzo o sgamati, con questo lavoro di mangaka ci guadagnano e mantengono la loro famiglia:Ovvero quelli che nel manga vengono detti “Bambini ignoti che dovrebbero essere eliminati da Danzou” quest’ultimo rappresenta il tradizionalismo giapponese e l’orgoglio troppo rigido che deriva dalla cultura degli antichi regimi ninja o samurai, dal periodo Edo datato introno al medioevo feudale, rispecchia appunto i valori che la monarchia giapponese di oggi ancora conserva. Non dimenticatevi che fino agli anni 50 i giapponesi facevano ancora “seppuku” ovvero il suicidio ad honorem squartandosi il ventre, un regime pi rigido cos non mai esistito in occidente. Leggetevi l’intervista esclusiva 2012 uno speciale rilasciato alla rivista jump americana in cui Masashi spiega come nel personaggio di naruto ha messo un p di se e un p dei suoi figli e che pian piano anche il Giappone si sta ammorbidendo.
    I capelli di minato hanno ai lati la stessa forma dei capelli di sasuke e le punte alzate dietro (altra somiglianza lo stesso elemento fulmine ), mentre kushina porta la volpe esattamente come Naruto che rappresenta secondo quanto dichiarato un p di Masashi oltre che dei figli….Un’altra accortezza machiavellica che sia kushina che mikoto, che Itachi hanno capelli lunghi solo che Itachi li nasconde legati dentro il collo alto della maglia… Sia minato che fugaku, sasuke hanno capelli corti…Adesso non dovrebbe essere pi un mistero per voi capire il perch lo stesso TOBI con la stessa maschera aveva prima i capelli lunghi e dopo i capelli corti…Quando aveva i capelli lunghi ha aiutato Itachi a sterminare la sua famiglia, quando si vede Tobi-Madara con i capelli corti si dice solo che vuole vendicarsi sterminando la foglia, e come raccont a sasuke, a causa della morte del fratello minore Izuna che gli ha lasciato a Madara-Tobi solo il suo odio… Altra osservazione: Tsunade e il misukage… Tsunade ha i codini che sarebbero 2 corna (le corna ce l’ha il susanoo di sasuke e spuntano anche sulla testa di Itachi e secondo me sono state disegnate di proposito, nell’ultima vignetta del capitolo 590…) Se proviamo ad accostare i colori risultano questi: Tsunade- Mzukage (biondo-rosso), Sasori-Deidara (Rosso-biondo), gaara-Naruto (rosso-biondo), Minato-Kushina (biondo- rosso), si vedono spesso insieme Tsunade-Shizune (biondo-nero), Sasuke-Naruto (biondo-nero). Avete capito il trucco che c’ dietro? Si, si parla sempre della famosa arte da mangaka del marionettista…

    4- IL VILLAGGIO della FOGLIA. Curiosit = La foglia infatti il simbolo della bandiera canadese, primo stato americano ad aver riconosciuto nel 2003 il diritto di matrimonio e famiglia tra persone uguali, dello stesso sesso. L’Hokage il “governatore illuminato” insomma, si riallaccia anche con i principi umanitari propri della religione giapponese buddhista. Altra CURIOSIT= Nel manga di Seishi Kishimoto c’ un personaggio che ha vestiti e pantaloni con sopra il simbolo della bandiera americana….

    Se avete letto attentamente fin qui, capirete che l’intreccio delle meschere, capelli, colori, gli “occhi di famiglia”… tutto un trucchetto, altrimenti come si spiega che Masashi non ha mai disegnato una sola donna che abbia il potere “divino” dello sharingan o il rinnegan od occhi speciali simili…? Come disse Itachi in uno dei recenti capitoli a kabuto: “Io non sono speciale, mi sopravaluti, gli occhi che possiedo indicano solo le mie origini, il mio legame con la mai famiglia, il mio sangue…. Guarda caso lo sharingan ce l’hanno solo le coppie di “fratelli” o “amici-fratelli” e Mikoto non si giustamente mai vista con uno sharingan, ma a fugaku se non erro una volta l’ha disegnato… :whistle:

    • inoshikacho

      …mah!!!

    • ningen

      Non ho ben capito cosa vuoi dire… Mi pare che in passato Kishimoto stesso abbia detto che Naruto in parte basato su se stesso e la sua vita. Non ho capito se alludi ad una presunta omosessualit di Kishimoto, o ad altro…

    • Lettore

      Monarchia parzialmente comunista? In Giappone? Hai una vaga idea dell’immensa cavolata storica che hai detto? La cultura giapponese originale non in alcun modo accostabile ad un termine qualsiasi di quella occidentale e comunque dalla restaurazione Meji in poi il Giappone prende la via dell’ammodernamento secondo la strada del paese ad economia capitalista e accentrato occidentale, anche considerato che quando questo avviene al momento non esiste un solo paese ad economia pianificata. Dopo l’industrializzazione si sviluppa nel paese un fortissimo senso nazionalista, che nulla ha che vedere con la fratellanza universale comunista che si basa sull’uguaglianza di tutto il proletariato, infatti in tutti paesi ad economia pianificata (eccetto l’URSS dove viene imposta di fatto la cultura russa) le contrapposizioni etniche sono vietate e annegate sotto questo alto ideale, poi ovvio che alcune culture saranno predominanti di altre ma l’idea di base questa . Questo nazionalismo cos forte che si esprime nell’imperialismo giapponese nel ‘900 e per spezzarlo l’ammiraglio McArthur dopo la seconda guerra mondiale impone di demilitarizzare il paese sia dal profilo materiale che culturale imponendo di consegnare ogni arma presente nel paese, anche le antichissime spade delle vecchie famiglie nobiliari ( cos che viene perduta la magnifica Honjo Masamune, capolavoro di artigianato del maestro Masamune Okazaki, simbolo del periodo Edo e uno dei Tesori del Giappone). Mentre dopo la seconda guerra mondiale e la vittoria di Mao su Chiang-kai Shek e la nascita della Repubblica Popolare Cinese la Presidenza Americana porta il Giappone nel suo sistema di alleanze e ogni possibile influenza comunista viene cancellata, anche grazie al riciclo di esponenti nazionalisti giapponesi che avevano guidato il paese negli anni precedenti dato che le epurazioni del processo di Tokyo riguardano solo i membri pi esposti e alcuni vertici militari (che si sacrificano volentieri per impedire che insabbiare le colpe dell’Imperatore Hirohito). Quando alla cultura chiusa il Giappone stato per secoli nell’orbita della cultura confuciana dove ampio spazio e risalto viene data alla figura dell’anziano e questo porta alla gerontocrazia, ovvero le espressioni dei vertici, principalmente politici e industriali, sono nelle mani di persone anziane. Gerontocrazia=chiusura o diffidenza mentale perch una generazione ragioner sempre secondo gli schemi mentali con cui cresciuta e quindi meno permeabile alle novit, all’ammodernamento.

    • xAlastorx

      alla fine di tutto ci stava, “Sono Adam Kadmon”

  • Lettore

    L’evacuazione dei bambini Uchiha fuori discussione, i consiglieri del Terzo Hokage non avrebbero mai permesso che un simile potenziale militare si allontanasse dal cuore militare, quindi pi sicuro, della Foglia.
    Per ottenere il MS credo che oramai sia assodato che l’Uchiha debba sostenere un forte trauma: Sasuke lo sviluppa con la morte di Itachi e la rivelazione di Tobi, Itachi con la morte del suo migliore amico e Shisui credo che sia per via della morte di Obito, il loro character design mi sembra simile, per me sono fratelli, e anche l’unica spiegazione.
    I poteri per occhi: questo un vero problema . Fino all’apparizione di Shisui era stato ribadito pi volte, sia a parole sia tramite vignette che nell’occhio destro risieda Amaterasu, l’arte magica pi potente, e in quello sinistro Tsukuyomi, l’arte illusoria pi potente. Se cos non fosse la spiegazione alternativa potrebbe essere che sono tecniche che sforzano troppo l’occhio e necessariamente l’utilizzatore deve usarne uno, altrimenti la cecit avanzerebbe troppo in fretta e in entrambi gli occhi. Questo spiegherebbe anche perch necessariamente il Susano’o completo usato con entrambi gli occhi. L’errore sarebbe dovuto che in realt Itachi non ha mai spiegato la tecnica e la teoria del potere per occhio una congettura di chi li sta vicino. Anche se gente come Zetsu, vicina a Tobi, dovrebbe sapere la realt.

  • vin100

    confermo…mah! Se tutto questo fosse vero significherebbe che stiamo qui ad arrovellarci il cervello per un opera della quale non abbiamo capito niente :blink:

    Per carit, non voglio insinuare che quello che dici non sia vero. Suppongo che in giappone questi fatti relativi la vita di kishimoto siano noti, solo che qualche passaggio mi sembra un po’ forzato

    • francesco

      ragazzi dimentichiamo delle cose importanti…come ho gia scritto tempo fa..la faccia di tobi si quasi completamente vista quando sasuke attiva l’amatera..contro di lui..e si vede chiaramente che una faccia che noi non conosciamo…poi lo squalo riconosce in tobi madara uchica..quindi :

      tobi deve essere un sosia di madara uchica…oppure un esperimento con l’intento di creare un uchica forte e uguale a madara……………un eperimento fatto stesso dagli uchica….oppure il fratello….penso proprio che sia il fratello..il fratello che giustamente si cavato gli occhi e poi il suo clan ha deciso di mettersi in pace con i senju….e lui andato su tutte le furie…….

    • ilburchiello

      UN PO forzato?

      A parte il fatto che mettere insieme dati biografici e artistici resta unoperazione delicatissima e sostanzialmente sbagliata, ma qua siamo semplicemente alla fiera della minchiata, e perdonatemi il termine.

      Monarchia parzialmente comunista… c da ridere per una settimana!

      • Malmone

        Beh non volevo dirlo io per non mancare di rispetto a nessuno, visto anche l’impegno profuso per scrivere quel papiro, ma………. monarchia comunista…………. Mah?!

      • kiriam

        Ragazzi ma voi proprio…. guarda che la monarchia comunista e’ stata una realta’ importante (cercate su wiki) della storia maganoide, e la nonna di k. Smith diceva “perche’ comprare una vacca quando puoi avere sesso gratis”….l’importante e’ prendere sempre con le molle le cose incredibili che la gente dice….La nonna di K. Smith era arteriosclerotica…. (mallrats, 1995)

  • gcesare1989

    Kishi potrebbe aver semplicemente deciso di non mostrare i cadaveri dei bimbi

  • Alo

    Bell’articolo, ti faccio i miei complimenti!! Kishi ha sempre giocato molto sul fatto che Sasuke fosse l’unico membro del clan rimasto in vita (oltre a Itachi) e uno dei suoi obiettivi principali sempre stato proprio quello di rifondare il clan. Forse non ha mai mostrato i cadaveri dei bambini uccisi per una questione di “sensibilit”, ma certo pensare che Itachi in realt li abbia salvati .. suggestivo! Su Tobi e Madara mi aspetto ancora dei colpi di scena, non so perch, ma ho questa sensazione!

  • Facron

    Lo chiedo qui:ma nell’ultimo cap Shisui dice che Danzo gli ha rubato l’occhio,ma io mi chiedo,come ha fatto ?
    Shisui era un ninja fortissimo,aveva il Ms e quindi anche il Susanoo, come se l’ fatta fregare da Danzo(che non ha Izanagi) ?

  • luciano

    vorrei sapere le fonti di queste informazioni per certificare se esistono davvero sinceramente a mio modesto parere mi sembrano congetture fuori luogo.

  • Nabucodonosor

    Questo flashback l’ho adorato solo la prima volta che viene presentato, e quella che gli rivela Madara (o Tobi? boh), per il resto sono sempre le solite storie trite e ritrite, bella si, ma non doveva esagerare a mio modesto parere. Una cosa proprio non mi torna, e credo nessuno possa rispondermi: Danzo ha strappato l’occhio a Shisui, ok, ma poi lo lascia in vita? Cio se sei riuscito a toglierglielo gia che c’eri potevi toglierlo di mezzo, visto che sicuramente qualcuno avrebbe notato quella “mancanza”…mah…che sia riuscito a scappare non ci credo, il dolore che si prova quando ti viene estratto non so quale sia perch non l’ho mai provato, ma non penso sia fra i pi tranquilli…Comunque anche possibile che Itachi abbia sviluppato il mangekou dopo l’uccisione dei genitori? in fondo ci piangeva nel farlo, quindi era sicuramente legato a loro.

    • bluclaudino

      Guarda, siamo in un manga, e Shisui ti mostra proprio in questoto cap. che pu strapparsi un occhio senza troppe moine.. L’ho scritto anche nell’articolo, avrebbe potuto usare qualche Shinshin (teletrasporto/dislocazione) di cui era un famoso utilizzatore visto l’epiteto.. Danzo potrebbe averlo preso alla sprovvista tendendogli una trappola, e Shisui ha fatto in tempo a scappare ma non ad impedirgli di prendergli un occhio (anche Sasuke, sebbene solo in un illusione, si trova un solo occhio strappato contro Itachi e poi riesce a divincolarsi)..

  • TRovo tutta questa storia dello sterminio strutturata orribilmente:
    1) Eiminare l’intero clan degli Uchiha non dovrebbe comunque indebolire Konoha? ora non s le cifre esatte ma si parla comunque di centinaia di ninja talentuosi forti (poi come ha fatto ad eliminarli tutti in una sola notte, b vabb questo il meno). Perch gli altri villaggi non hanno attaccato una Konoha priva degli Uchiha, uno dei clan fondatori?

    2) In definitiva la azioni di iIachi non hanno senso sia come sangunario vendicatore corrotto dal potere dal mangekiu (perch non ha ucciso Sasuke per gli occhi) sia tanto meno come eroe. Ho paura che Kishimoto non abbia voluto insegnarci niente: ha solo fatto una cazzata e non ha avuto abbastanza fantasia per rimediare. Peccato che si stia parlando del personaggio e dell’episodio che ha dato moto a tutte le vicende dei protagonisti.

    3) Con il fatto che suo padre era il capo della rivolta e che il terzo hokage era contrario all’uso della forza, c’erano mille modi per uscire meglio da quella situazione ma Itachi non ne ha preso in considerazione neanche uno e ha dato retta tra l’altro ad uno che aveva appena strappato l’occhio al suo migliore amico.

    • ningen

      Io so solo che ci sono molti buchi e cose non spiegate tanto bene su questo lungo flash-back che ci viene presentato a spezzoni. In un’altro articolo qui su komixjam ho gi manifestato le mie perplessit… Cmq concordo con il terzo punto, la cosa poteva essere risolta diversamente, ma essendo un flash-back su cui poi si sono basati tantissimi eventi del manga, non poteva assolutamente farlo finire in modo diverso. Certo che un p strano che Itachi non appoggi il terzo Hokage, che era un pacifista, mentre si faccia convincere da Danzo (meglio dire si faccia ricattare) un militarista guerrafondaio. Poteva sempre parlarne dell’accaduto con il terzo Hokage…