Spike Lee dirige il ramake di Old Boy

di Silvia Letizia 3

Il regista Spike Lee (Fa’ la cosa giusta, Malcolm X, La 25ª ora, Lei mi odia, Inside Man, Miracolo a Sant’Anna) è il prescelto per dirigere il remake del film Sud Coreano del 2003 Old Boy. La casa di produzione e compagnia finanziaria responsabile del progetto è l’indipendente Mandate Pictures, presieduta da Nathan Kahane, e già produttrice del film vincitore di un premio Oscar Juno, con Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner e Jason Bateman.

Il primo Old Boy è stato diretto da Park Chan-wook e si aggiudicato un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2004. Il lungometraggio è tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura del film, dal quale tuttavia si discosta per alcuni elementi relativi alla trama e nel modo di risoluzione dell’enigma finale che sta alla base della storia.

Il film fa parte della cosiddetta trilogia della vendetta di Park Chan-wook, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta.

Old Boy è la storia inquietante di un uomo, Oh Dae-su, sposato e con una figlia, che un giorno del 1988 viene rapito inaspettatamente, senza saperne il motivo, e tenuto in cattività per quindici anni. Dopo aver tentato inutilmente di evadere e di togliersi la vita, altrettanto inaspettatamente finisce con l’essere liberato. Si trova comunque a dover lottare contro il tempo visto che il suo carceriere, che continua a osservarlo, gli concede solo cinque giorni di tempo per venire a capo dei motivi del suo rapimento che sono da ritrovarsi in alcune colpe da lui commesse in passato e per il quale l’uomo che lo perseguita cerca vendetta.

Il regista cult Quentin Tarantino, nel 2004 presidente della giuria del Festival di Cannes, ha definito Old Boy come il film che avrebbe voluto fare.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Hitchcock

    Il titolo sbaglio o “Spike Lee dirigire il ramake di Old Boy”
    Silvia, ma anche te sei posseduta dai bot come i tizi del forum? :wassat:

  • ilburchiello

    Rispetto per Spike Lee, ma sinceramente qualcuno dovrebbe mettere fine a quel mondo totalmente privo di idee che Hollywood.
    Lo stesso Tarantino si rende mestamente conto che Old Boy il vero film sulla vendetta che voleva fare e che al confronto i milionari volumi di Kill Bill non valgono nulla, e allora cosa decidono? Di farne un remake americano… bah!

  • dadan jack

    Spike Lee dirigibile. :sisi:
    Comunque il film mi intriga.