Si è spento Cliff Robertson

di Zyund 2

Con quest’articolo vi voglio portare la notizia della morte di Cliff Robertson. L’attore è morto ieri sera all’età di 88 anni (un giorno dopo il suo ultimo compleanno), per cause naturali a Long Islands.
Cliff Robertson, il cui nome completo è Clifford Parker Robertson III, nella sua giovinezza, ha frequentato l’Antioch College in Ohio e ha lavorato come giornalista per un breve periodo. Al liceo era conosciuto con il soprannome di “The Walking Phoenix”.

Cliff iniziò la sua carriera nel film Picnic del 1955, anche se il suo primo ruolo da protagonista lo ebbe nel film bellico Il nudo e il morto del 1958. Il vero successo arrivò, però, solo quando ottenne e interpretò la parte di John Fitzgerald Kennedy, nel film biografico Pt 109 – Posto di combattimento del 1963.
Nella sua lunga carriera vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista, nel 1969, con l’interpretazione ne I due mondi di Charly, dove interpretava un uomo mentalmente ritardato che, dopo un trattamento medico diventa un genio, per poi, però, tornare disturbato.
A metà degl’anni sessanta interpretò il personaggio del bandito Shame nella serie televisiva Batman.
Purtroppo a metà della sua carriera rimase per un po’ lontano dai ruoli principali nei film per uno scandalo di falsificazione di assegni che lo coinvolse. Nella sua carriera riuscì a vincere anche un Emmy per il suo ruolo da protagonista, nel 1965 in un episodio di Polvere di stelle dal titolo “The Game”
Altre sue famose apparizioni sono state nei film I Tre Giorni del Condor, La Battaglia di Midway e Fuga da Los Angeles. Molti potrebbero pensare che un attore che ha avuto una grandissima carriera e molto successo si fermerebbe qui, o almeno tenterebbe di vivere la sua vecchia senza tanti problemi e invece Cliff non si era certo staccato dal cinema e recentemente era apparso in una delle trilogie più importanti di questi ultimi anni con il ruolo di Ben Parker nella trilogia di Spider-Man.

Fonti: BadTaste

  • ciccox

    Errori: Picnic del 1995-55 / Lattore moto-morto

    • Zyund

      ho corretto appena mi sono accorto, grazie :)