Space Pirate Captain Harlock, trailer ufficiale ad Annecy

di jpk Commenta

La Toei Animation Europe ha annunciato attraverso il suo sito ufficiale, che sarà rilasciato un trailer stereoscopico in 3D del film Space Pirate Captain Harlock durante lo spazio “Lavori in Corso” del Festival Internazionale di Animazione di Annecy che si svolgerà il prossimo 10 giugno in Francia. Il festival avrà l’onore di ospitare niente meno che Leiji Matsumoto, autore del manga da cui è stato tratto il film, che presenterà al pubblico una mostra esclusiva intitolata: “Space Pirate Captain Harlock from 1978 to 2013”

Durante la Tokyo Anime Fair del 2010, la Toei Animation aveva presentato i lungometraggi di Captain Harlock e Gaiking, insieme ad una anteprima video di alcuni minuti. L’uscita nelle sale di tutto il mondo è prevista per il 2012.

Captain Harlock nasce nel 1977 come un shonen manga di tipo fantascientifico, creato da Leiji Matsumoto e serializzato sulla rivista bisettimanale Play Comic appartenente alla casa editrice Akita Shoten. E’ stata tratta anche una serie animata composta da 42 episodi, prodotta dalla Toei Animation (I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball, One Piece) ed andata in onda per la prima volta sulla TV Ashai tra marzo del 1978 e febbraio del 1979.
L’anime è stato importato anche in Italia e trasmesso per la prima volta su Rai 2 nel 1979, ma è stato pesantemente censurato perché la trama conteneva una forte componente critica nei confronti della società. Nella edizione su DVD distribuita da Yamato Video, sono state reintegrate le scene tagliate , ma non essendo mai state doppiate, rimangono in versione originale.

La storia si svolge sulla Terra, nel lontano 2977. La razza umana è in uno stato di decadenza nonostante i notevoli progressi della tecnologia. Le persone sono diventate apatiche e paurose, e sono controllate da un governo corrotto, guidato da un presidente indifferente ai problemi del suo popolo. In questo contesto, una razza aliena, le Mazone, si prepara per invadere la Terra. L’unica persona che ha i mezzi ed il coraggio necessario per affrontare l’incombente minaccia è Harlock, capitano della nave pirata Arcadia, che viaggia nello spazio insieme alla sua ciurma composta da un gruppo di persone che credono ancora nella libertà e nella giustizia.

[Fonte | Toei Animation Europe]
[Fonte | Wikipedia]