Sondaggio di San Valentino legato agli anime

di Silvia Letizia Commenta

Il sito web giapponese Cobs Online ha diffuso su internet i risultati di un sondaggio condotto in occasione della festa degli innamorati, San Valentino. Il sondaggio, rivolto sia agli uomini che alle donne, chiedeva agli utenti di Cobs a quali personaggi degli anime e dei manga avrebbero voluto regalare del cioccolato e da quali avrebbero voluto riceverne.

In Giappone, infatti, è usanza che il 14 Febbraio siano le ragazze a regalare il cioccolato ai ragazzi che un mese dopo, in occasione del White Day (14 Marzo) possono ricambiare regalando, solitamente, del cioccolato bianco.

Il sondaggio è stato condotto tra il 7 e il 13 Dicembre dell’anno scorso e ha visto la partecipazione di 410 maschi e 590 femmine. I risultati del sondaggio sono i seguenti:

Personaggi di anime o manga ai quali vorrei regalare del cioccolato:

1. Rui Hanazawa (Hanayori Dango) – 20.9%
2. Shinichi Chiaki (Nodame Cantabile) – 14.2%
3. Hisashi Mitsui (Slam Dunk) – 10.0%
4. Ashitaka (La Principessa Mononoke) – 9.7%
5. Shōta Kazehaya (Arrivare a te) – 9.5%

Personaggi di anime o manga dai quali vorrei ricevere del cioccolato:

1. Fujiko Mine / Margot (Lupin III) – 16.8%
2. Minami Asakura (Touch / Prendi il mondo e vai) – 12.7%
2. Nami (One Piece) – 12.7%
3. Ran Mouri (Detective Conan) – 11.2%
4. Kyoko Otonashi (Maison Ikkoku / Cara Dolce Kyoko) – 11.0%
5. Lamù (Lamù) – 9.5%

Ciò che stupisce di più nei risultati di questi sondaggi è la presenza di personaggi classici o non propriamente recenti in entrambe le categorie (ma con una netta preponderanza nella categoria “femminile”), come Fujiko Mine (1976), Lamù (1978), Kyoko Otonashi (1980), Minami Asakura (1981), Hisashi Mitsui (1990) e Rui Hanazawa (1992), a dimostrare come alcuni personaggi siano diventati dei veri e propri idoli nelle menti del pubblico.

Il distributore musicale giapponese Recochoku ha diffuso i risultati di un sondaggio simile la scorsa settimana. Gintoki Sakata di Gintama ha vinto il sondaggio nella categoria “Personaggi di anime o manga ai quali vorrei regalare del cioccolato” e Mio Akiyama di K-ON!! ha vinto nella categoria “Personaggi di anime o manga dai quali vorrei ricevere del cioccolato”.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]