Sondaggio: adattamenti stranieri di opere Giapponesi

di Silvia Letizia Commenta

Martedì di questa settimana, il sitoweb Giapponese MyNavi ha postato i risultati di un sondaggio interessante condotto tra i suoi utenti. La domanda alla quale MyNavi ha chiesto di rispondere riguardava infatti gli adattamenti stranieri dal vivo di anime, manga o videogiochi Giapponesi.

Che in Giappone manga e anime siano spesso adattati in un lungometraggi o drama per la televisione o per il cinema con protagonisti in carne e ossa non è una novità né un fatto insolito. Questo sondaggio, tuttavia, riguarda esplicitamente tutti quegli adattamenti di anime, manga o videogiochi Giapponesi prodotti all’estero, e quindi, in realtà, rivolti a un pubblico internazionale o “americanizzato”.

I risultati del sondaggio sono stati suddivisi così da evidenziare le differenti scelte del pubblico maschile e del pubblico femminile.

Per quanto riguarda i 380 votanti di sesso maschile, alla domanda “che cosa vi ha deluso di più nell’adattamento straniero di un anime, di un manga o di un videogioco?” le cinque risposte più votate sono state le seguenti:

1) Il cast di protagonisti non somiglia per nulla all’originale 42.9%

2) I protagonisti sono stati trasformati da Giapponesi a stranieri 39.0%

3) L’adattamento è completamente diverso dall’originale 36.8%

4) La personalità di alcuni personaggi è stata completamente stravolta 23.7%

5) L’originale è stato trasformato in un normale film d’azione 19.7%

Per quanto riguarda le 482 votanti di sesso femminile, alla domanda “che cosa vi ha deluso di più nell’adattamento straniero di un anime, di un manga o di un videogioco?” le cinque risposte più votate sono state le seguenti:

1) I protagonisti sono stati trasformati da Giapponesi a stranieri 45.2%

2) Il cast di protagonisti non somiglia per nulla all’originale 43.0%

3) L’adattamento è completamente diverso dall’originale 33.8%

4) La personalità di alcuni personaggi è stata completamente stravolta 20.8%

5) Alcune caratteristiche della serie non funzionano bene in lingua straniera 19.7%

 

Il sondaggio è stato condotto tra gli utenti iscritti a MyNavi News tra il 10 e il 14 Febbraio di quest’anno. Ogni utente ha avuto la possibilità di scegliere più di una tra le risposte disponibili.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]