Social Kingdom: 1000 disegnatori per un manga

di Silvia Letizia Commenta

Venerdì di questa settimana è stata lanciata in Giappone la campagna di collaborazione Social Kingdom per celebrare il prossimo adattamento animato del manga storico di Yasuhisa Hara dal titolo Kingdom. I mangaka Hirohiko Araki, autore di Le bizzarre avventure di JoJo e Baoh, Takehiko Inoue, autore di Slam Dunk e Vagabon, e Hiroshi Motomiya, autore di Salaryman Kintaro e Ore no Sora, hanno aderito al progetto che porterà a ridisegnare per intero il ventiseiesimo volumetto del manga di Kingdom.

A cominciare dal 18 Maggio i più di 1000 partecipanti alla campagna di collaborazione attraverso una pagina di Facebook e attraverso Twitter collaboreranno con i tre mangaka per ricreare il volumetto. I partecipanti selezioneranno uno dei più di mille pannelli che compongono il volumetto, ridisegneranno le illustrazioni di Yasuhisa Hara e metteranno on-line il proprio lavoro, creando una nuova versione del manga. Chi accederà al sito web ufficiale della campagna potrà votare i migliori lavori, contribuendo a stilare una classifica dei cento pannelli migliori. Ognuno degli autori che riuscirà a entrare nella top cento riceverà un booklet speciale del Social Kingdom ricreato mettendo insieme tutti i lavori dei fan.

Alcuni doppiatori dell’adattamento animato del manga e celebrità fan di Kingdom parteciperanno al progetto. Inoltre, chiunque sia iscritto a Twitter o a Facebook potrà contribuire. I creatori della campagna mirano a far riconoscere Social Kingdom come il Manga scritto dal maggior numero di persone al Guinness dei Primati.

La storia raccontata nel manga comincia con due ragazzi senza famiglia, Xin e Hyō, sullo sfondo del periodo dei regni combattenti in Cina. Il periodo degli stati combattenti vide numerosi stati – Han, Wei, Zhao, Qi, Qin, Yan e Chu – combattersi la supremazia nell’antica Cina. Nonostante siano costretti a servire come schiavi, i due ragazzi cercano di realizzare il sogno di diventare dei signori della guerra.

Il manga di Yasuhisa Hara è stato pubblicato sulla rivista della Shueisha Weekly Young Jump a partire dal 2006 e il 26esimo volumetto è uscito in Giappone proprio il 18 Maggio. Jun Kamiya (D.I.C.E., Blue Seed, The Third: The Girl with the Blue Eye) è il regista dell’adattamento animato presso lo Studio Pierrot, mentre Naruhisa Arakawa (Blue Seed, Steel Angel Kurumi, Elemental Gelade) è l’autore della sceneggiatura. Al momento la messa in onda del primo episodio dell’anime è previsto per Giugno.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]