Sky Manga: collaborazione tra Shogakukan e Japan Airlines

di Silvia Letizia Commenta

La casa editrice giapponese Shogakukan, che pubblica dizionari, saggi, narrativa, manga, DVD per bambini, dall’autunno 2009, assieme alla Shueisha, pubblica i propri manga in Europa, senza intermediari. A partire dal 2009 ha infatti cominciato a proporre i primi titoli in Francia, pianificando però di espandersi anche nel Regno Unito, in Spagna e in altri paesi europei.

L’ultima iniziativa editoriale della Shogakukan riguarda la compagnia aerea JAL, Japan Airlines. La casa editrice e la JAL, infatti, si sono unite in una partnership che ha permesso di introdurre sui alcuni voli della compagnia Sky Manga, il primo lettore di manga per aerei del mondo.

A partire dal prossimo anno, infatti, il servizio sarà reso disponibile per tutti i passeggeri che voleranno su voli internazionali a bordo di aerei Boeing 787 della Japan Airlines. Ogni viaggiatore avrà accesso individualmente ad alcuni titoli della Shogakukan usando uno schermo posizionato di fronte a ogni posto a sedere.

La Shogakukana offrirà i primi tre volumi di più di tre manga per un totale di novanta volumetti che i passeggeri potranno leggere durante il volo. Le prime serie che la casa editrice pianifica di introdurre su Sky Manga sono Tsuri Baka Nisshi (Diary of a Fishing Fool), Gaku – Minna no Yama (Peak – Everyone’s Mountain), Major, Sora wa Akai Kawa no Hotori (Red River), e Boku no Hatsukoi o Kimi ni Sasagu (I’ll Give You My First Love). Cambiando i titoli disponibili con l’andare dei mesi, la Shogakukan ha intenzione di garantire manga che possano attirare entrambi i generi e tutte le fasce d’età.

La collaborazione tra la casa editrice e la Japan Airlines mira a fornire ai passeggeri la migliore esperienza di lettura di manga possibile usando le recenti tecnologie sviluppate nell’ambito dei lettori di e-book. Le due compagnie, inoltre, vogliono promuovere i manga come un aspetto rappresentativo del mondo dell’intrattenimento Giapponese e della sua cultura offrendo un servizio ai viaggiatori di tutto il mondo: i creatori di Sky Manga non hanno ancora annunciato, tuttavia, se i titoli proposti saranno disponibili anche in lingue diverse dal Giapponese.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]