Sigle Simpson, da Banksy a stile Avatar

di akito89 6

Dopo la nuova versione della secolare sigla dei Simpson dove vengono cambiati, o meglio modernizzati certi dettagli come le due gemelle che giocano col Nintendo o la tabella che conta i giorni in cui non ci sono incidenti nella fabbrica nucleare nuove versioni molto originali sono uscite come se l’opening fosse un mezzo vero e proprio per esprimere opinioni, critiche o mode.

Quello di cui sto parlando è l’apertura della famosa serie tv firmata dall’artista Banksy. Per chi non lo sapesse Banksy è un artista esponente della Street Art la cui identità rimane tuttora anonimato. Le sue opere sempre caratterizzate dalla satira affrontano problemi di politica mondiale, questioni etiche e sociali. Non serve che il sottoscritto esalti la genialità dei suoi lavori, parlano da sé come la sigla di cui andiamo subito a parlare.

Il video chiaramente contro la 20th Century Fox non racconta, cita le condizioni a cui sono sottoposti i minori sfruttati con lavori illeciti nei paesi dove il grande colosso cinematografico opera. Molte sono state le interpretazioni delle varie scene, ad esempio si pensa che il panda sia un riferimento alla Cina e l’unicorno vada a collegarsi all’India per evidenziare lo sfruttamento dei lavoratori nell’Asia. Immediata la risposta del produttore dei Simpson Al Jean alle polemiche scoppiate negli States:

“Succede questo quando si esterna quello che si sente.”

Un evento molto coraggioso questo, che meriterebbe senz’altro un approfondimento da parte di organizzazioni e agenzie extra territoriali.

Passando ad argomenti più leggeri e tornando ad inizio articolo la cosiddetta “Couch gag” è stata a sua volta travolta da quella che possiamo definire la febbre Avatar. Infatti dopo piccanti parodie filmiche e versioni cartacee in 3D, come Avarat del nostro Leo Ortolani, anche i Simpson hanno ceduto dedicando la sigla d’apertura al celebre film di James Cameron rendendo Bart il protagonista della vicenda che riesce a “catturare” il divano della selvaggia landa.

Link alla sigla dei Simposon in versione Avatar

[via|supereva]

  • Manuel

    A parte che il secondo video stato rimosso (mi spiace Akito xD), parlando di segnali e simboli della sigla di Banksy: tra il panda (cina) e l’unicorno (india) c’ anche il tizio che chiude le scatole dei Simpson usando la lingua tranciata di un delfino che io ho interpretato come il Giappone.

  • ichigo2

    bell’articolo :)
    purtroppo il secondo video stato rimosso

  • grazie ragazzi, quando preparai l’articolo era ancora funzionante :/ vedo di trovarne uno che si veda^^”
    Edit: un po’ piccolo ma almeno resister nel tempo al contrario dei video su youtube

  • Shishimaru

    Bella roba. Quella sigla demotiva non poco e non sapevo riguardo 20th Century Fox.

  • bellissimo!

  • – K 0 ( r ) @ Z –

    Nn l’avevo mai vista…f veramente tanta tristezza…