Si preannunciano tempi duri per i subber

di Olrac Commenta

BleachSembra che il Giappone sia deciso a muovere guerra alla diffusione degli anime in rete, sopratutto per quel che riguarda le violazioni del copyright, ma non solo…

Infatti secondo le ultime notizie, il mondo degli anime sta attraversando un periodo alquanto controverso. Sopratutto per il fatto che si incita ad interrompere anche la distribuzione delle serie animate non ancora legate ai diritti d’autore, i comuni sub, che vengono distribuiti in giro per la rete senza alcuno scopo di lucro.

Sono già scattati i primi provvedimenti in Francia & America, minacciando diverse azioni legali non solo contro i siti, ma anche contro i downloaders degli episodi….

In America gli utenti di “AnimeSuki“; sito di subber americani, hanno ricevuto “Avviso di Violazione Copyright” per la distribuzione di materiale che in America non era ancora sotto copyright. Le serie incriminate sono: Suteki Tantei Labyrinth, Mobile Suit Gundam 00, Seto no Hanayome, Nagasarete Airantou, Shugo Chara! e Higurashi no Naku Koro Ni Kai.

Stessa sorte è toccata ai fan francesi di Ouran High School Host Club, i quali hanno ricevuto un e-mail direttamente da Odex (casa detentrice dei diritti a Singapore), la quale ha anche minacciato di iniziare una causa legale contro i singoli utenti.

La notizia ci coglie impreparati e sorge spontaneo un dubbio, tutto questo è possibile? Com’è, che fino a ieri la distribuzione dei fansub era legale, ed oggi tutto di un colpo è perseguibile da legge, per lo più da ditte che d’oltre oceano???

Purtroppo al momento non abbiamo notizie che ci permettano di tranquillizzare o comunque di schiarire le idee dei molti utilizzatori di fansub. Dovremmo aspettarci anche noi qualche provvedimento sul nostro territorio!?!?!?

L’unica consiglio che possiamo dare; è di andare cauti finché non si avranno nuove notizie.