Shirokuma Café, polemiche sull’adattamento animato

di Silvia Letizia 1

Aloha Higa, autrice del manga Shirokuma Café ha annunciato attraverso il proprio account di Twitter martedì di questa settimana che a partire dal capitolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista Flower edita dalla Shogakukan, la serie Shirokuma Café sarà interrotta a tempo indeterminato.

Il manga di Shirokuma Café è stato recentemente adattato in animazione per la regia di Mitsuyuki Masuhara (Chi’s Sweet Home, Kobato) presso lo Studio Pierrot, ma Aloha Higa aveva fatto sapere, verso la metà di Maggio, che non era ancora stato firmato nessun contratto a proposito dell’adattamento animato del suo manga e che dalla produzione non aveva ancora ricevuto un singolo yen. L’autrice aveva anche lamentato una certa carenza nel processo di adattamento della sua opera dalla carta all’animazione, facendo notare come gli orsi dovrebbero avere cinque dita, da lei correttamente disegnate nel manga, e non quattro come nella serie animata.

Dopo aver annunciato la temporanea interruzione del suo manga, Aloha Higa ha lamentato il fatto che durante gli ultimi sei mesi non le era stato permesso di esprimere i suoi pensieri a proposito dell’adattamento animato di Shirokuma Café nonostante numerose richieste da parte sue alla compagnia di produzione. Ha specificato che l’opportunità di esprimere un parare sulla serie animata le è stato dato solo dopo aver messo in pausa il manga.

Stando a quanto dichiarato da Aloha Higa, il dipartimento della casa editrice che ha supervisionato l’adattamento si è assunto la piena responsabilità di tutti i problemi riscontrati fino a questo momento e ha chiesto scusa all’autrice, trasferendo il compito di lavorare al titolo in questione alla divisione della compagnia addetta ai media. In aggiunta, all’autrice sarà concessa la possibilità di esprimere la propria opinione sul character design e la sceneggiatura come parte del processo di produzione dell’anime. L’autrice ha concluso dicendo che vuole assolutamente cambiare la situazione nella quale si era venuta a trovare e che la vedeva in grado di sapere qualcosa circa la serie animata tratta dal suo stesso manga solo attraverso internet.

Il manga Shirokuma Café è una commedia che segue le vicende quotidiane di un pinguino, un grizzly, un panda e altri animali che si radunano presso un caffè gestito da un orso polare.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

  • Fabius Bile

    E cosa dovrebbero dire gli appassionati di Saint Seya dopo aver visto quell’aborto di Saint Seya Omega?

    Quella si che merda.