Shintaro Ishihara si dimette da Governatore di Tokyo

di Silvia Letizia Commenta

L’ottantenne governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, ha annunciato le sue dimissioni in occasione di una conferenza stampa convocata all’improvviso Giovedì di questa settimana. Ishihara ha comunicato alla stampa la formazione di un nuovo partito politico e la sua volontà di candidarsi alle prossime elezioni nazionali della Camera dei Rappresentanti. L’ormai ex-governatore di Tokyo ha rassegnato le sue dimissioni subito dopo la conferenza stampa e l’elezione di un nuovo governatore sarà annunciata nei prossimi cinquanta giorni.

Ishihara è stato governatore della città di Tokyo dal 1999 ed è stato eletto per il suo quarto mandato l’anno scorso. Prima di intraprendere la carriera politica, aveva lavorato come scrittore pubblicando, all’età di 23 anni, il romanzo Taiyō no kisetsu (La stagione del sole), vincitore del Premio Akutagawa, e del Premio come Miglior opera prima dell’anno. Il romanzo ha ispirato un lungometraggio dal vivo nel 1956, lo stesso anno di uscita del romanzo, uno speciale d’animazione nel 1986 e una mini-serie dal vivo nel 2002, interpretata dal cantante e attore giapponese Hideaki Takizawa della Johnny & Associates. Ishihara ha anche contribuito alla trama del lungometraggio d’animazione di Space Battleship Yamato Resurrection.

Nel corso degli ultimi anni il nome di Shintaro Ishihara è stato indissolubilmente legato all’emendamento del Governo Metropolitano di Tokyo che ha aumentato il numero di manga e anime da ritenersi pubblicazioni pericolose, e cioè la categoria legale di lavori che non possono essere venduti o affittati a persone minorenni. Ishihara è stato anche capo della commissione esecutiva della Fiera Internazionale degli Anime di Tokyo (Tokyo International Anime Fair – TAF) e la stessa Fiera ha dovuto affrontare il boicottaggio da parte di dieci tra le maggiori case editrici giapponesi che si opponevano all’emendamento.

Ad Aprile di quest’anno, Ishihara ha cercato di fare in modo che il Governo Metropolitano di Tokyo acquistasse una parte delle Isole Senkaku. Questo ha portato il governo nazionale del Giappone a muoversi nella stessa direzione scatenando, a Settembre, lo stato di tensione tutt’ora vigente con la Cina per il possesso delle suddette isole.

Ishihara, inoltre, è noto per i suoi commenti controversi inclusa la sua lamentela circa “gli omosessuali che si fanno vedere anche in televisione”. Ishihara ha fatto questo commento nel 2010 nel corso di un dibattito sull’emendamento per lo Sviluppo di una Gioventù Sana. A proposito del Terremoto e dello Ssunami dell’11 Marzo, Ishihara ha commentato, l’anno scorso, dicendo che lo tsunami era stata una punizione divina per l’egoismo del Giappone. Yutaka Yamamoto, il regista di Fractale e Kannagi, ha risposto dicendo che nessuna punizione divina colpirebbe indiscriminatamente delle persone innocenti e che Ishihara non era qualificato a rappresentare il Giappone. Lo stesso Ishihara si è successivamente scusato per quanto aveva detto.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>