Shin Sekai Yori, l’adattamento animato

di Silvia Letizia Commenta

L’account di Twitter dell’emittente televisiva giapponese TV Asahi ha postato il primo trailer dell’adattamento animato di Shin Sekai Yori (Dal nuovo mondo), tratto dal romanzo di Yūsuke Kishi. Il trailer è stato reso disponibile adesso dopo che qualche giorno fa, il 27 Marzo, la stessa TV Asahi aveva cominciato a diffondere in streaming una serie di video introduttivi di presentazione per la serie. I video presentavano alcuni schizzi di produzione e includevano commenti del produttore Yutaka Oomatsu (Blood+, Night Raid 1931) e Masashi Sogo (Bleach, Gantz) che è incaricato della composizione della serie. Lo stesso Yūsuke Kishi ha parlato dell’ambientazione della storia, delle varie tematiche presenti nel romanzo e nell’adattamento animato e ha espresso le proprie opinioni riguardo il processo di adattamento in animazione.

Masashi Ishihama, che è stato direttore delle animazioni di Read or Die e che sta facendo con questo lungometraggio il proprio debutto alla regia per lo studio A-1 Pictures (AnoHana, Blue Exorcist, Fairy Tail), ha parlato del processo di produzione, degli schizzi dello storyboard e del lavoro affrontato insieme all’autore del romanzo.

L’1 Aprile si anche è tenuto un evento legato a Shin Sekai Yori in occasione dell’Anime Contents Expo (ACE) 2012 presso il Makuhari Messe International Exhibition Center di Chiba.

La storia raccontata nel romanzo e nell’anime è ambientata in Giappone a un millennio di distanza da adesso. Cinque ragazzi, la protagonista Saki, Satoru, Maria, Mamoru e Shun, sono nati e sono stati cresciuti in una tranquilla cittadina che può essere descritta come un’utopia, circondata dal verde e dalle acque, in un mondo governato da persone che hanno il “potere maledetto” o il “potere divino” della telecinesi. Dopo un certo incidente, Saki e gli altri realizzano la vera natura del loro mondo e in poco tempo vengono a conoscenza della serie di eventi che ha condotto l’umanità alla sua attuale condizione. I cinque ragazzi si lanciano in un’avventura pericolosa e combattono per proteggere i propri amici in un mondo sull’orlo del collasso.

Il romanzo originale di Yūsuke Kishi si è aggiudicato nel 2008 il ventinovesimo Nihon SF Taishō Award, inoltre il 9 maggio di quest’anno uscirà sul numero di Giugno di Shonen Magazine della Kodansha il primo numero di un manga ispirato al romanzo stesso.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]