Shiki 06 Sub Ita

di shikaku Commenta

[Quindi questa…non è un’epidemia?]

Titolo: Sesto Teschio

Riassunto: Questo episodio inizia a segnare un punto di svolta nella coscienza che i personaggi hanno di quello che sta accadendo al villaggio. Dopo la scorsa settimana anche Masao e il suo piccolo nipotino sono morti e il dottor Ozaki inizia a sentire il peso della frustrazione per non riuscire ad impedire che tutto questo accada. In qualche piccolo frammento di flashback vediamo come abbia ereditato la guida della clinica da suo padre, una persona molto autorevole che vedeva il ruolo del medico come una sorta di guardiano del villaggio, colui che deve badare alle vite dei suoi abitanti e difenderle a qualunque costo.

Toshio si accorge di essere divenuto molto simile a suo padre perché la preoccupazione, la rabbia e lo stress per tutto quello che sta accadendo lo stanno spingendo ad agire per salvare vite anche imponendosi laddove non richiesto direttamente dai pazienti. Nonostante i sintomi di quella che si crede ancora un’epidemia dovuta a morsi da insetti siano ormai chiari e riconoscibili, ancora nulla si è riuscito a fare per la prognosi: il dottore prova varie cure per aiutare i pazienti debilitati e finalmente pare che una trasfusione sia in grado di aiutare le persone malate, ma senza un controllo costante le cose sono inutili.

Seishin comunica a Toshio le sue scoperte circa gli strani eventi che stanno accadendo al villaggio al di là dell’epidemia: le persone che si licenziano poco prima di contrarre la malattia e i traslochi improvvisi di famiglie che non lasciano però un nuovo recapito. Il dottor Ozaki però oppresso dalla situazione ritiene tutto questo irrilevante e scarica la sua frustazione sul monaco accusandolo di aver solo perso tempo. Nel frattempo Natsuno impressionato da quello che ha visto o solo sognato la notte in cui aveva dormito da Toru, inizia a fare ricerche per conto suo sui vampiri, ricerche che lo condurranno prima al tempio in cerca di Seishin, non trovandolo e poi dal dottor Ozaki. Dopo aver chiesto se fosse possibile per Megumi essere morta solo apparentemente e se fosse possibile che fosse ritornata in vita, Natsuno finisce per instillare nella testa del dottore il suo stesso dubbio: che non si tratti affatto di un’epidemia, ma di vampiri!

Ringraziamo i Freedom per l’episodio