Shiki 05 Sub Ita

di shikaku Commenta

[Che cosa sta succedendo? Già due famiglie si sono trasferite da questo distretto e ci sono stati anche parecchi funerali. Mi sento… come se questo villaggio sia destinato ad essere abbandonato.]

Nello scorso episodio avevamo lasciato un Natsuno terrorizzato assistere all’apparizione delle defunta Megumi e al suo tentativo di mordere l’amico Toru con quelli che hanno l’aria di essere canini da vampiro. A quanto pare si è trattato solo un brutto sogno visto che Toru sembra essere tranquillo e non mostra alcun segno di morso.

Intanto il monaco buddhista Seishin indaga sulle misteriose morti che continuano a flagellare il villaggio e per questo va a fare visita alle famiglie delle ultime vittime di quella che si presume ancora essere un’epidemia. Dalle conversazioni avute con i parenti di queste persone emerge però un particolare tanto interessante quanto strano: molte delle vittime prima di iniziare a mostrare i sintomi della malattia e poi morire avevano manifestato l’intenzione di dimettersi dalle proprie occupazioni lavorative.

Purtroppo la strana moria non sembra essere destinata ad arrestarsi coinvolgendo sempre più persone ed anche a Toru le cose non vanno bene. Nonostante a Natsuno l’incontro con Megumi e l’altro membro della famiglia Kirishiki fosse sembrato solo un incubo, Toru, dopo essere scomparso dalle lezioni a scuola, inizia a mostrare gli ormai classici sintomi dell’anemia, arrivando infine alla morte. È scontato dire che tutto questo provoca dolore, rabbia e frustrazione in tutta la sua famiglia, ma questi sentimenti animano anche Natsuno che aveva trovato in Toru l’unica persona del villaggio con cui era riuscito a stringere un qualche rapporto.

A dominare l’episodio è però il personaggio di Masao, un ragazzo che abbiamo già incontrato in precedenza e del quale in questo episodio viene approfondito l’aspetto psicologico: un ragazzo con un forte bisogno di attenzioni e che pertanto si sente minacciato dall’arrivo nella famiglia della moglie e del figlio del suo fratello maggiore. Soprattutto nei confronti del nipotino Masao prova una profonda gelosia al punto da mostrarsi estremamente insensibile quando il bambino si ammalerà. Anche in occasione delle celebrazioni funebri per Toru non mancherà di mettere in mostra il suo dolore e di “vantarsi” del suo modo di affrontare il lutto molto empatico a differenza della compostezza di Natsuno.

Ringraziamo i Freedom per l’episodio