Shibuya International produce Birth con Yoshitaka Amano

di Silvia Letizia Commenta

La Shibuya International, una compagnia di produzione francese, ha annunciato che questo mese celebrerà il suo decimo anniversario producendo un cortometraggio d’animazione intitolato Birth. Birth sarà diretto da Yoshitaka Amano e la colonna sonora sarà di Akino Arai. Il cortometraggio d’animazione, della durata di tre minuti, avrà un’ambientazione onirica, situata nell’immensità dello spazio dove avviene qualcosa di inaspettato: una nascita, per l’appunto.

Yoshitaka Amano, conosciuto per il suo contributo a Vampire Hunter D, è stato il character designer di Final Fantasy II e Final Fantasy III, l’image designer di Final Fantasy V e Final Fantasy VI e l’image illustrator di Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII, Final Fantasy IX, Final Fantasy X e Final Fantasy X-2. Ha inoltre collaborato col lo scrittore inglese Neil Gaiman per The Sandman: The Dream Hunters.

Yoshitaka Amano ha cominciato a lavorare nel mondo dell’industria dell’animazione all’età di quindici anni, entrando a far parte del famoso studio d’animazione Tatsunoko Production. Dopo essere diventato un freelance ha contribuito al visual concept di numerosi Final Fantasy della Squaresoft, adesso Square Enix. Yoshitaka Amano ha anche creato Yasai no Yousei – N.Y. Salad, una serie animata televisiva sulla vita segreta notturna di alcuni vegetali in una cucina Newyorkese. La serie ha ispirato un film in 3D uscito nel 2010. Attualmente l’illustratore sta lavorando all’anime Deva Zan che uscirà in tutto il mondo il prossimo anno, il suo primo lungometraggio d’animazione in 3D in produzione presso il suo studio lo Studio Devaloka.

Akino Arai è diventata famosa a livello internazionale per aver prestato cantato le sigle di numerosi anime (Outlaw Star, Noir, Macross Plus) e ha collaborato con diversi gruppi e compositori del calibro di Yoko Kanno, ZABADAK, Samply Red e Yayoi Yula. La cantante ha iniziato la propria carriera nel 1986 cantando il tema dell’anime C’era una volta Windaria. Successivamente ha composto e scritto canzoni per I Racconti di Terramare dello Studio Ghibli, per Record of Lodoss War e per Spice and Wolf II oltre a molti altri anime.

La Shibuya International aveva già collaborato con Yoshitaka Amano in occasione di un’esibizione che si è tenuta a Cannes. La compagnia celebrerà il suo decimo anniversario anche con Windwalkers: Chronicle of the 34th, un adattamento del romanzo heroic fantasy di Alain Damasio. Jan Kounen (Dobermann, Blueberry) è a capo del progetto insieme al direttore artistico Marc Caro (Delicatessen).

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]