Shi ki: ultimo capitolo del manga su Jump Square

di Silvia Letizia 1

Il manga Shi ki di Fuyumi Ono e Ryu Fujisaki è terminato sull’ultimo numero della rivista Jump Square, quello di Luglio, edita dalla Shueisha, e messo in commercio questo venerdì.

Shi ki è l’adattamento cartaceo di una light novel con lo stesso titolo scritta dalla stessa Fuyumi Ono. Pubblicata originariamente in due volumi nel 1998 dalla casa editrice Shinchosha, è stata poi ristampata nel 2002 in cinque parti. La serializzazione del manga è cominciata a partire da Dicembre 2007.

Ryu Fujisaki, autore dei disegni del manga, e vincitore del trentanovesimo e del quarantesimo Tezuka Award, aveva già collaborato con altri autori di light novel, illustrandone tre. Il suo lavoro più conosciuto è la serie Hoshin Engi (Soul Hunter), che è stata trasposta in animazione e ha dato vita anche a due videogiochi ispirati al titolo.

Fuyumi Ono, invece, moglie dello scrittore Yukito Ayatsuji, è autrice del romanzo Ghost Hunt, al quale ha collaborato anche per quanto riguarda l’adattamento cartaceo e animato, e il romanzo The Twelve Kingdoms, anche questo trasposto in animazione.

La serie Shi ki sarà composta da un totale di undici volumetti e si calcola che, approssimativamente, siano state stampate più di due milioni di copie del manga.

La storia si svolge in un villaggio di montagna isolato, Sobota, dove sopravvivono ancora antiche tradizioni. Natsuno Yuuki, che si è trasferito dalla città, odia Sobota e vorrebbe andarsene. Tuttavia, all’improvviso, la popolazione di 1,300 abitanti comincia a essere colpita da una serie di morti misteriose. Sebbene all’inizio si pensi a un’epidemia, presto diventa chiaro che alcuni vampiri stanno attaccando la città.

Di Shi ki è stato tratto anche un adattamento animato con il cantante e attore Gackt nel ruolo di Seishirō Kirishiki. L’anime è andato in onda nel 2010 per l’emittente televisiva della Fuji TV Noitamina, in fascia oraria notturna.

In Italia Shi ki è edito dalla StarComics per la collana Kappa Extra a cadenza bimestrale. Il primo volume è stato pubblicato ad Aprile di quest’anno.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Anche il manga molto bello e non poteva essere diverasamente :wink: