Sengoku Basara, il film

di Silvia Letizia 1

Sengoku Basara, da molti paragonato per ambientazione e modalità di gioco alla serie Dynasty Warriors/Samurai Warriors della Koei, ed esportato in occidente col titolo di Devil Kings, è un videogioco firmato Capcom uscito per Playstation 2 nel 2005.
Il successo ottenuto ha portato la software house (già autrice di classici della portata di Street Fighter, Mega Man e Resident Evil) a lanciare sul mercato due seguiti: Segnoku Basara 2 (27 luglio 2006), per Playstation 2, e Sengoku Basara: Samurai Heroes (29 luglio 2010), per Plasystation 3 e Nintendo Wii.
Un anime diviso in due serie da dodici episodi, più uno speciale su DVD , è stato inoltre prodotto dallo studio di animazione Production I.G (Ghost in the Shell, The End of Evangelion).

Ambientata nell’epoca Sengoku, nota anche come periodo degli stati combattenti a causa delle costanti guerre tra i feudi che costellarono un arco di tempo di più di un secolo, dal 1478 al 1605, la storia vede i due giovani guerrieri Yukimura Sanada e Masamune Date guidare un’alleanza tra signori feudali per contrastare il re demone Oda Nobunaga (come Toyomi Hideyoshi e gli stessi Sanada e Date, si tratta di un personaggio realmente esistito, chiave della riunificazione del Giappone nel sedicesimo secolo).

Alla messa in onda dell’ultimo episodio della seconda serie, il 26 settembre 2010, è seguito l’annuncio di un lungometraggio animato previsto per il 4 giugno di quest’anno.
La direzione del film è stata affidata a Kazuya Nomura, già responsabile della seconda serie animata di Segoku Basara, e i ruoli di Yasuyuki Muto come sceneggiatore e Tooru Ookubo al character design e alla direzione delle animazioni sono stati a loro volta confermati.
Il lungometraggio sarà ambientato a seguito del conflitto scatenato da Toyomi Hideyoshi, ma prima della battaglia di Sekigahara che ha avuto luogo nell’ottobre del 1600.
Lunedì 17 gennaio è stato reso disponibile sul sito ufficiale del film il primo teaser trailer promozionale della durata di appena 15 secondi.

Fonti [animenewsnetwork, wikipedia]

  • yaka

    io pensavo che facessero una terza serie dove stavolta avrebbero avuto spazio ishida e lleiasu come stato per motonari e motochika nella seconda ma a quanto pare invece saranno gli antagonisti del film! cmq non vedo l’ora di vederlo!!! *_*