Second Screen, nuova App MARVEL

di bila85 Commenta


Il 25 settembre 2012, come qualcuno tra di voi già saprà, sarà in vendita (almeno su territorio Americano) il cofanetto in Blur-ray e Dvd della fase 1 dei film Marvel Studios, tuttavia la Marvel ha pensato di colmare questa attesa attraverso una nuova app studiata appositamente per il film Avengers. Il nome dell’applicazione è Second Screen App (che potete trovare qui sull’app store); il suo scopo è quello di permettervi una visione “differente” di alcune scene dello spettacolare cinecomics che ha sbancato i botteghini.

Questo è quanto la Disney (proprietaria del  marchio Marvel) ha detto sull’argomento Second Screen App: “Second Screen trasforma l’esperienza dello spettatore, attraverso la possibilità di esplorare la storia  che c’è dietro la realizzazione del film, in maniera perfettamente sincronizzata con un secondo dispositivo (come un iPad o un portatile), senza però interrompere la visione del film. Con Second Screen gli utenti potranno immergersi a fondo nella storia, avendo nuove chiavi di lettura della stessa”.

Il funzionamento sembra essere semplice (almeno a parole), basta accendere il lettore Blu-ray e far partire il film, da lì bisognerà seguire delle semplici istruzioni per sincronizzare il nostro dispositivo portatile. Una volta connesso, il nostro dispositivo ci mostrerà gallerie interattive, giochi e fatti interessanti relativi alle scene che stiamo guardando.

In occasione del San Diego Comic Con, a 300 fortunati verrà data luna possibilità unica. Attraverso l’utilizzo di questa applicazione, in grado di sfruttare la realtà aumentata (ARG), la Marvel permetterà loro di partecipare ad un’esclusiva proiezione in anteprima di “ITEM 47”, l’ultimo cortometraggio della casa statunitense che sarà disponibile, per tutti coloro che le acquisteranno, in tutte le versioni home video degli Avengers da settembre.

L’ufficio stampa Disney ha inoltre annunciato che per poter arrivare alla visione di questa anteprima bisognerà seguire una sorta di  “caccia al tesoro”, un percorso a tappe, la cui mappa potrà essere visionabile solo attraverso l’utilizzo di questa app e solo risolvendo tutti gli enigmi e i giochi inseriti al suo interno, per l’occasione, attraverso la realtà aumentata.

Che dire un’esperienza niente male per i fan Marvel, l’unico dubbio che mi sorge è: vale davvero la pena perdere ore preziose durante la fiera più spettacolare del fumetto occidentale per vedere l’anteprima di un corto che da settembre sarà facilmente visibile?

La risposta dei fan è prevedibile, quindi ve la lascio immaginare (a parlare poi è uno che si è fatto 2 ore di Premiere in mezzo al caos a Roma, solo per vedere un po’ di spettacolo “pre- Avengers”  e che, per andare a vedere l’anteprima stampa ha rischiato di prendere 2 multe)

[ Fonte | Ign comics ]