Satoshi Kon Art Works Box, esaurite tutte le copie

di Silvia Letizia Commenta

Il sito ufficiale del regista Satoshi Kon aveva dato la notizia, questa domenica, che solo dieci copie del Satoshi Kon Art Works Box erano ancora disponibili per il mail order intorno alle quattro del pomeriggio ora locale.

Nel giro di poche ore le dieci copie sono state vendute e il sito ha dato comunicazione che, qualora qualche ordine fosse stato cancellato, l’avrebbero reso noto dopo il 5 Settembre.

Satoshi Kon è morto un anno fa, il 24 Agosto 2010, all’età di 47 anni per un tumore al pancreas diagnosticatogli allo stadio terminale il 18 maggio dello stesso anno. Celebre registra e autore, noto per le sue abilità di sceneggiatore e character design, aveva contribuito a opere come Perfect Blu e creato lungometraggi inquietanti o onirici come Millennium Actress, Paprika e Tokyo Godfathers. Poco prima della morte, si era dedicato con le sue ultime energie a un film di prossima uscita per Madhouse, Yumemiru Kikai.

Un mese prima di morire, a Luglio del 2010, si era occupato della creazione del Satoshi Kon Art Works Box mettendo insieme e catalogando sessantanove illustrazioni e scrivendo le descrizioni. Il Satoshi Kon Art Works Box è stato poi stampato a tiratura limitata di solo 300 copie.

100 delle copie stampate sono state prevendute alla mostra retrospettiva dedicata all’autore dal titolo Millenium Souvenir. La retrospettiva ha avuto luogo al Shinjuku Ophthalmologist Gallery di Tokyo dal 12 Agosto al 24 Agosto. Le altre 200 sono state messe in vendita sul sito ufficiale di Satoshi Kon.

Il prezzo della singola Satoshi Kon Art Works Box è di 28,000 yen (circa 250€) o 29,400 yen (circa 260€) comprese le tasse. Contiene cinquantaquattro illustrazioni a colori e quindici in bianco e nero tra le quali sono comprese illustrazioni per i suoi lavori d’animazioni e anche disegni preparatori o schizzi che il regista ha eseguito in privato. Le illustrazioni non sono rilegate in un libro, ma raccolte in modo tale da poter essere incorniciate singolarmente.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]