Ryoko Ikeda annuncia un nuovo capitolo per Lady Oscar

di Silvia Letizia Commenta

Mercoledì di questa settimana, con la pubblicazione del 21esimo numero di quest’anno della rivista Margaret edita dalla Shueisha è stato annunciato che Ryoko Ikeda pubblicherà un nuovo episodio extra in due parti del suo manga Lady Oscar (Versailles no Bara – La rosa di Versailles) sul 22esimo e sul 23esimo numero della rivista, in vendita, rispettivamente il 20 Ottobre e il 5 Novembre. Il numero totale di pagine del nuovo capitolo sarà 79 e il titolo annunciato è Versailles no Bara Episode 8. I protagonisti saranno la Regina Maria Antonietta e il geniale orologiaio Breguet.

rose

Riyoko Ikeda ha cominciato a pubblicare Lady Oscar nel 1972 per un totale di 82 capitoli.La serie fu in seguito raccolta in nove volumetti di circa duecento pagine ciascuno. In Italia il manga fu pubblicato per la prima volta da Fratelli Fabbri Editori nel 1983, in un’edizione a colori e con il finale modificato. Successivamente fu ripubblicato dallaGranata Press nel 1993 e dalla Planet Manga nel 2001. Dal 2008 d/visual iniziò a pubblicare una nuova edizione italiana in sei volumi deluxe con sovraccoperta, proponendosi maggiore fedeltà all’originale, recuperando quindi il titolo originale di Le Rose di Versailles, riadattando i dialoghi e conformando l’edizione italiana a quella giapponese con tanto di interviste all’autrice, curiosità e note all’edizione giapponese e alla traduzione italiana. Nel 2011 l’intero catalogo manga della d/visual per l’Italia fu rilevato da GP Publishing.

ladyoscar2

In aggiunta, Riyoko Ikeda ha pubblicato una storia conclusiva su Lady Oscar, intitolata Rose of Versailles Episode, sulle pagine di Margaret nel 2013, quarant’anni dopo la conclusione della storia originale. Successivamente, ha continuato a pubblicare sulla stessa rivista una serie di storie autoconclusive fino al più recente Episodio 6, che è stato pubblicato il due parti il 20 Marzo e il 4 Aprile. La Shueisha ha quindi pubblicato l’undicesimo volumetto di Lady Oscar, il primo dopo quarant’anni, nell’Agosto del 2014. Il volumetto includeva le prime quattro storie autoconclusive della serie Rose of Versailles Episode. Il 12esimo volumetto, con il quinto e il sesto episodio, è uscito a Luglio di quest’anno.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]