Un robot danzante e un attenuatore di urla

di tappoxxl 2

 

Giappone, patria della tecnologia, terra fertile per ogni macchinario composto da ingranaggi e da computer. Un paese dove robot e persone convivono da anni in armonia. Sembra quasi che i giapponesi non ne possano fare a meno e forse è davvero così. Esistono robot di ogni tipo, avevamo visto insieme qualche esempio, uno su tutti, il robot badante. Ma il mondo dei robot è molto vasto. Esistono robot che cucinano, robot che puliscono, robot poliziotti, robot cantanti, ballerini, atleti. Ogni fase del divertimento giapponese viene accompagnata dai robot.

Ora è stato ideato un robot capace di riprodurre un tipo di intrattenimento più tradizionale. Il piccolo androide, alto appena 23 centimetri, ha vinto il primo premio di una competizione chiamata “Robot Japan 2 Dance”. Il suo costruttore, Amino Azusa, ha pensato bene di costruire un robot capace di riprodurre i passi tipici di una ancor più tipica danza giapponese, la danza Kabuki. Questa danza ha le sue origini che risalgono a circa 4 secoli fa e si è evoluta nel tempo come una rappresentazione teatrale completa, in cui gli artisti dovevano infatti saper cantare, recitare e ballare. Il robot è capace di riprodurre la famosa danza con i ventagli, tipicamente giapponese e che avrete sicuramente visto in molti anime e in molti manga, come anche in molti film. Il video in basso dimostra tutte le abilità del robot e tutta la cura dei dettagli che ci è voluta per realizzarlo. I movimenti del robot sono perfetti stilisticamente e ritmicamente, difatti va sempre a tempo con la musica.

 

Oltre a questo curioso robottino ho scoperto un’invenzione molto curiosa: l’attenuatore di urla. Pensato per chi è molto arrabbiato e non vuole disturbare i propri vicini, questo particolare attrezzo ricorda una specie di brocca. Vista la densità di alcune città giapponesi, questo attrezzo è molto utile alla convivenza pacifica, perché chi si dovesse arrabbiare sicuramente non disturberà i vicini di casa. Il concetto è molto semplice: ti arrabbi, prendi l’attenuatore di urla, avvicini la bocca alla parte più larga, urli a squarciagola e ciò che esce dalla parte più piccola dell’urna è un suono molto ovattato e poco fastidioso.

 

Non smetteranno mai di stupirmi.

 

Ecco un video del robot danzante

 

[fonte – Giapponizzati]

  • se ci mettevano anche una maschera cerimoniale sarebbe stato suuuuper!

  • Toxicity

    fantastico xD !!!!