Robert Downey Jr torna sul grande schermo nel ruolo di Sherlock Holmes

di Kernel 6

Robert Downey Jr - Sherlock HolmesUn ritorno in grande stile per Robert Downey Jr, già attore protagonista in Iron Man e attualmente impegnato nella produzione di Iron Man 2, che purtroppo avremo la possibilità di vedere solo nel lontano 2010. Fortunatamente potremo ingannare l’attesa con un’altra mega-produzione targata Warner Bros, la cui regia è stata affidata a Guy Ritchie: stiamo parlando di “Sherlock Holmes”, che uscirà nelle sale nel prossimo autunno 2009. L’opera, su cui in realtà si sa ancora molto poco, sembra non essere ispirata direttamente agli scritti del celebre Arthur Conan Doyle, il creatore del personaggio di Sherlock Holmes, ma liberamente tratta da una graphic novel di Lionel Wigram (del quale, peraltro, si sa ancora meno del film). Pare che anche il ritratto di Holmes sia leggermente alterato, atto ad evidenziare maggiormente le spiccate doti del nostro investigatore per il pugilato e la scherma, così da offrire al grande pubblico un aspetto più “action” (il che spiega piuttosto facilmente perchè la scelta del protagonista sia ricaduta su Robert Downey Jr, già brillante presenza in “U.S. Marshals – Caccia senza tregua”, del 1998). I fedelissimi ovviamente storceranno un pò il naso alla notizia, ma mi sento di spezzare una lancia in favore di un’opera che cerca di ridare vita ad un personaggio storico come Sherlock Holmes, anche se reinterpretandolo, nel tentativo di mostrarne tutte le sfaccettature. Lo stesso Guy Ritchie, lo definisce “un personaggio straficato” e, per chi non avesse mai letto nulla, un buon esempio della sua poliedricità e complessità può essere trovato nella più recente figura del Dottor House, che non a caso offre parecchi punti di contatto e strizzatine d’occhi ai conoscitori del celebre investigatore inglese; si va dal numero civico alla dipendenza da sostanze psicoattive, dall’abitudine di investigare sulle cause di una malattia alle più sottili relazioni sociali, fra cui spuntano, ad esempio, i nomi Adler e Moriarty, rispettivamente la donna amata da Holmes e il suo più acerrimo nemico.

Il cast tutto d’eccezione vanta la presenza di Jude Law nel ruolo del medico chirurgo Watson, Mark Strong nei panni del cattivo Blackwood, Rachel McAdams nella parte di Irene Adler, l’unica donna in grado di suscitare l’interesse del geniale investigatore, e Kelly Reilly in quella di Mary, fidanzata e poi moglie di Watson. Voci di corridoio affermano addirittura che Ritchie abbia tentato di assoldare anche l’ereditiera mancata Paris Hilton, anche se non si sa bene in quale ruolo.

Robert Downey JrJude LawRachel McAdamsMark Strong

  • Zoro Roronoa

    Mi pare chiaro che la Paris poteva fare benissimo la vittima XD…

    Per Moriarty non si sa nulla riguardo l’attore?

  • ON!ZUKA

    Da Iron Man a Sherlock Holmes :ermm:
    E’ davvero un grande attore (mitico in Tropic Thunder XD)

    Per… Boh, mi sa di film ca**ta gi da ora.
    Poi se ci fosse pure Paris Hilton… Quella capace solo di fare altri generi di film.

  • Gray

    Da Iron Man a Sherlock Holmes :ermm:
    E’ davvero un grande attore (mitico in Tropic Thunder XD)

    Per… Boh, mi sa di film ca**ta gi da ora.
    Poi se ci fosse pure Paris Hilton… Quella capace solo di fare altri generi di film.

    io non credo che verr una ca**ta, anzi! poi io adoro questo personaggio!!! :biggrin:
    ps certo che se ci fosse stata paris hilton… beh porfortuna non andata a buon fine!!

  • Mellie_Misora_Maru

    O__O
    Oddio sono una pazza a non aver visto Iron Man – certo ho intenzione di vederlo… cacchio se avessi riconosciuto l’attore!!!
    Nessuno lo ricorda nel ruolo di Larry Paul di Ally McBeal?!?! Fantastico *____*
    Chiss come sar nei panni del buon Holmes… wow!

  • lotti92

    Paris hilton potevano anche risparmiarsela
    Non li bastano tutti i soldi che ha gia :angry:

  • Federintronato

    Speriamo esca presto :wink: