Ritardo nelle pubblicazioni, Shueisha e Kodansha distribuiscono online

di Silvia Letizia 1

La casa editrice giapponese Kodansha, a causa del grande terremoto e dello tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 Marzo, ha deciso di distribuire alcuni numeri delle sue più importanti riviste gratuitamente on-line. Il vice presidente della Kodansha, Yoshinobu Noma, l’ha dichiarato venerdì alla Jiji Press.

La Kodansha distribuirà le sessioni relative ai manga di Weekly Shonen Magazine, Young Magazine, Morning, Evening, Be-Love e Kiss, senza le pubblicità, on-line. La casa editrice ha annunciato che dettagli relativi all’iniziativa, come quali numeri distribuire e per quanto tempo portare avanti il progetto, saranno decisi nel corso della prossima settimana. Inoltre, per i lettori che preferissero disporre di una copia cartacea o volessero recuperare i numeri più vecchi, la Kodansha ha indetto un servizio di ordine sul web.

Un’altra casa editrice, la Shueisha, ha già distribuito online e gratuitamente la sessione relativa ai manga del suo Weekly Shonen Jump. Molti altri editori hanno annunciato dei ritardi per quanto riguarda la stampa non soltanto delle riviste, ma anche dei libri, dovuti a problemi di ritardo inerenti alle consegne e ai fornitori. Il giornale Asahi Shimbun ha rivelato, sabato, che più di cento bambini hanno fatto a turno per leggere l’unica copia in vendita di Weekly Shonen Jump in una libreria a Sendai, la più grande città vicina all’epicentro del terremoto.

Al momento Weekly Shonen Jump ospita molti manga di successo tra i quali One Piece di Echiiro Oda, Kochira Katsushika-ku Kameari Kōen-mae Hashutsujo di Osamu Akimoto (che con i suoi 1600 capitoli è, al momento, il manga più lungo che sia mai stato serializzato in Giappone), Hunter × Hunter di Yoshihiro Togashi, Naruto di Masashi Kishimoto, Bleach di Tite Kubo, Gintama di Hideaki Sorachi, Tutor Hitman Reborn! di Akira Amano, Sket Dance di Kenta Shinohara, Bakuman. di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata e Beelzebub di Ryūhei Tamura.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • pagliaccio

    questo vuol dire che le scan ITA usciranno con facilit?