Ring ni kakero, nuovo anime per il manga di Masami Kuramada

di shikaku 5

Se si sente pronunciare il nome di Masami Kurumada quasi tutti penseranno subito a I Cavalieri dello Zodiaco, ma molti non sanno che prima del successo che ha ottenuto quella che è forse la sua opera più rappresentativa, quantomeno a livello internazionale, il maestro Kurumada aveva realizzato un’altra serie di notevole successo, Ring ni kakero, un titolo che negli ultimi anni ha già ispirato tre trasposizione animate cui ora si aggiunge l’annuncio della produzione di una quarta serie.

Ring ni kakero è però innanzitutto un manga serializzato tra il 1977 e il 1981 sul Weekly Shonen Jump (quindi ben prima di Saint Seiya che invece è del 1986) e ruota essenzialmente intorno al pugilato. Protagonista della storia è Ryuji Takane, un ragazzo che insieme alla sorella Kiku dopo essere scappati di casa cercano di seguire la strada del defunto padre: il pugilato. I due trovano ospitalità presso una persona molto ricca ammiratore del loro genitore dando quindi loro la possibilità di allenarsi e soprattutto di conoscere Jun, figlio del ricco signor Kenzaki e soprattutto un abile pugile che assumerà nella storia il ruolo di acerrimo rivale di Ryu. La storia si snoda quindi fra glia allenamenti del nostro protagonista supervisionati dalla sorella Kiku e vari tornei di pugilato via via più importanti.

A questa opera Kurumada è particolarmente legato al punto che nell’intervallo fra la conclusione della “serie classica” de I Cavalieri dello zodiaco e il suo nuovo progetto Saint Seiya: Next Dimension ha ripreso fra le altre cose (B’t X) questo progetto disegnando su Super Jump dal 2000 al 2008 Ring ni kakero 2. Non solo, ma grazie al successo ottenuto dalla saga animata di Hades il mangaka si è potuto imporre per chiedere anche la trasposizione animata per Ring ni kakero 1: una serie composta da 12 episodi cui ne seguì una seconda composta da altrettante puntate;  quest’anno è invece andata in onda una terza serie Ring ni kakero 1: Shadow in 6 episodi conclusasi questa estate per giungere ora  a Ring ni Kakero 1: Sekai Taikai-hen.

La nuova serie andrà in onda ad aprile sul canale pay-per-view Animax con la regia di Hiroshi Ikehata, che aveva già diretto alcuni episodi di varie serie come Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Soul Eater, Gurren Lagann. Punto fermo sarà il duo Shingo Araki e Michi Himeno già dietro il character design di opere di un certo valore come I Cavalieri dello Zodiaco e Lady Oscar. Araki e Himeno saranno coadiuvati da Keiichi Ichikawa che però svolgerà anche il compito di direttore dell’animazione, il tutto verrà prodotto ancora una volta dalla Toei Animation.

Per i fan di Kurumada insomma un prodotto da non perdere, almeno per ingannare l’attesa tra un capitolo di Next Dimension e l’altro.

Fonte [comicsblog]

  • Shishimaru

    Mi interessa molto :o Mi piacerebbe davvero seguire qualcosina sul pugilato!

    • grano_89

      In tal caso ti consiglio vivamente Hajime no Ippo. Design particolare, ma molto bello. Non siamo su livelli di capolavori come Ashita no Joe, ovviamente, ma ha un suo perch.

  • Insomma, Kumarada non ha assolutamente riciclato l’aspetto dei due protagonisti per realizzare quello di Seiya e di Shiryu…

    • Elijah

      Pi che altro, diciamo che i disegna tutti i personaggi in maniera pi o meno simile, quindi di vero e proprio riciclo non si pu parlare…

  • Ravenard

    kurumada prova di nuovo a far qualcosa sulla boxe??

    Non capisco perch dopo la fallimentare serie prima di questa ci riprovi.