Ricapitolando (IV) – Memorie di One Piece 43

di Caesar VII 32

Eccoci qui con il quarto appuntamento della rubrica periodica “Ricapitolando”, dove l’intento è quello di fare il punto della situazione sugli ultimi capitoli di One Piece.

Avvenimenti importanti di questi ultimi capitoli:

  • Rufy sventa l’esecuzione di Re Nettuno utilizzando l’Haki del re conquistatore: ora, a differenza di Marineford, ha il pieno controllo di quest’abilità.
  • Anche il resto dei Mugiwara si dà da fare: ci vengono mostrati ancora piccoli assaggi dei loro miglioramenti.
  • Surume, il leggendario Kraken,  combatte per Rufy: la capacità del capitano di mutare i suoi nemici in suoi sostenitori colpisce ancora.
  • Hody non può niente contro Rufy sulla terra ferma, ma il loro scontro viene interrotto dall’arrivo di Noah, l’antica arma manovrata da Vander Decken contro Shirahoshi.
  • Shirahoshi fa di tutto per allontanare l’arca dall’isola.
  • Hody non perdona il tradimento di Decken e lo pugnala alle spalle: ora che è nel suo elemento, Hody è molto più pericoloso di prima …
  • Si profilano i primi scontri singoli dei Mugiwara.

Scontri Singoli

È proprio su quest’ultimo aspetto che mi voglio concentrare. Nel capitolo 639 ne sono stati introdotti due, addirittura con una targhetta che li ufficializza: Zoro VS Hyozo e Sanji & Jinbe VS Wadatsumi. Il primo era sicuramente scontato e prevedibile mentre il secondo non proprio e lascia molto da pensare. Di solito a Sanji e a Zoro venivano assegnate le due persone più forti da sconfiggere (con l’eccezione del nemico vero per Rufy), in tutte le saghe (Enies  Lobby con Kaku e Jabura, Thriller Bark con Ryuma e Absalom ecc.). Questa volta, invece, non solo gli è stato assegnato un sottoposto abbastanza stupido, ma lo combatterà coadiuvato da Jinbe … La sensazione è che a metà scontro Sanji potrebbe cambiare avversario e il ritorno di Vander Decken appare papabile per questo …

 

Comunque abbiamo ancora qualche ora, prima dell’uscita del prossimo capitolo, per fare le ultime ipotesi sui prossimi abbinamenti poiché immagino verranno assegnati tutti nel capitolo 640.

Ruolo di Jinbe: ormai decimo Mugiwara?

Avevo già parlato in un approfondimento apposito  di questa eventualità (vedi Decimo Mugiwara ) e devo dire che io non ho ancora cambiato opinione: Jinbe, secondo me, risulta ancora troppo celebre per poter entrare in ciurma. In questi ultimi capitoli se è aggiunto anche un altro fatto: Jinbe ha una taglia maggiore perfino di Rufy (suo ipotetico capitano), cosa che sottolinea ancora la sproporzione di fama (non di forza)tra lui e i restanti Mugiwara. Tuttavia bisogna dire che, sempre in questi ultimi capitoli, Jinbe si è sempre amalgamato di più con i Mugiwara. Addirittura il capitolo 634 si intitola 100000 VS 10: insomma Jinbe viene aggiunto al gruppo dei nove Mugiwara. Certamente questo è una grande prova a favore per la sua entrata, ma basta questo a renderla certa? No, nulla è certo in One Piece; basti ricordare l’esempio di Wiper. Anche per  quest’ultimo era stato mostrato una sorta di flashback e negli ultimi capitoli della saga aveva collaborato attivamente con il resto della ciurma, ma, a sorpresa, non è mai diventato l’ottavo Mugiwara. Staremo a vedere se anche per Jinbe sarà lo stesso …

La maturazione di Rufy

La frase che dimostra la maturazione di Rufy non a caso è anche il titolo del capitolo 639: “proteggerò tutti”! Il cruccio più grande di Rufy è sempre stato quello di proteggere ad aiutare i suoi amici, ma prima con Aokiji, poi a Sabaody ed infine a Marineford, Rufy si era reso conto di non essere in grado di fare ciò: era troppo debole. Ora le sue parole sono cariche di determinazione e sicurezza: è bello vedere nuovamente il capitano così sicuro di se stesso. Ora non gli resta altro che tradurre queste parole in fatti: non vedo l’ora che sconfigga Hody!

 

 

Il destino di Vander Decken

Molti, vedendo la scena di Hody che lo trafigge, hanno pensato in un cambio di direzione di Oda dopo Marineford: ora potrebbe far morire i personaggi anche nel presente.  Tralasciando il fatto che Oda ha sempre  fatto morire qualcuno anche nel presente (anche se solo personaggi mooolto minori) io non credo che ci sarà un cambio di direzione in questo senso. Anzi io credo che Decken possa riprendersi velocemente con lo stesso metodo utilizzato da Hody per guarire dalle ferite infertegli da Zoro, ossia ingerendo la famose ES, le pillole energizzanti che lo potrebbero rendere ancora più forte di prima. Insomma io credo che il suo intervento in questa saga non sia ancora finito, anzi nemmeno è incominciato!

 

Le due incognite di queste saga: Big Mum e Caribo

Scusate se lo ripeto probabilmente ogni volta che ho l’occasione, ma questi due personaggi potrebbero fare la differenza in questa saga. Se è vero che Oda non si brucerà subito un personaggio come il quarto imperatore in questa saga, è anche vero che probabilmente nell’isola deve essere presente un suo sottoposto che si assicuri il funzionamento dell’industria di caramelle … Secondo me nel finale della saga qualcuno si farà vivo.

Per Caribo invece mi aspetto il suo ritorno a breve … È da un pezzo che non si fa vedere e ricordiamoci che il suo piano è ancora quello di catturare la principessina sirena …

 

  • kiriam

    E nuovo Snake attack per Rufy…non sembra nulla di troppo particolare, ma se ha effetto su Hody in acqua ecco qui che il nuovo attacco si profila come interessante.

    Sottolineo che nella mia personale visione gli scontri VS, certamente gia’ visti durante la saga di Alabasta, sono un richiamo a Dragonball….

    • kiriam

      Lo Snake-Shot potrebbe essere derivato da una vibrazione della gomma, molto attenuata in acqua (ma forse piu’ efficace di un colpo Pistol), potrebbe rivelarsi molto utile fuori dall’acqua!

      • Mila

        Figuratevi che io l’avevo preso per un “attacco sla” :biggrin:
        Pensavo fosse un semplice Pistol ma visto che in acqua (di mare!) la forza del colpo e il “potere” della gomma fossero venuti meno sul pi bello, per i motivi che tutti sappiamo. :tongue:

  • crisp
    • Manuel

      Manca Zoro :tongue: :tongue: quindi sono solo le 10 supernove!

      Succoso cambiamento se si rivelasse confermato, soprattutto Kidd.

      • crisp

        perche tu pensi che sia un fake??????

      • No confermato… L’avevo gi postata nel forum qualche giorno fa: http://www.komixjam.it/forum/capitoli-spoiler-di-one-piece/4711-ciurme-di-one-piece-spoiler-4.html#post250187
        Sembra che ci fosse una gara indetta dal Jump riguardo alla creazione di uno slogan per il proprio fumetto preferito… lo slogan vincente per One Piece stato “We are, the Age of Pirates!” e Oda come premio ha scelto di disegnare le supernove.
        Zoro dovrebbe esserci sotto killer, ma chi ha fatto la foto lo ha tagliato fuori…

        Comunque di questo volevo occupermene proprio la settimana prossima :wink:

      • IORI_17

        Un piccolo consiglio: conosco diversa gente che segue questa rubrica ma di questi non tutti hanno voluto vedere l’immagine disegnata da Oda (col senno di poi anch’io avrei preferito aspettare il manga), quindi sarebbe preferibile avvertire e fare in modo che non sia visibile semplicemente aprendo l’articolo, questo dovrebbe valere sempre (a morte gli spoiler! :P). ;)

      • Se l’ha disegnata Oda uno spoiler consapevole che ci ha voluto dare, sapendo bene che anche cos facendo non avrebbe rovinato la sorpresa… Un po’ come la cover del capitolo 628, in cui Oda ha anticipato spudoratamente nuove abilit dei mugi…
        Secondo la mia visione va considerata un’immagine parte di un capitolo ancheperch stata pubblicata su Jump dove tutti potevano vederla…
        Va vista perch Oda dar per scontato che i suoi lettori l’abbiano gi vista…
        Poi naturalmente ognuno fa come vuole… :wink:

      • IORI_17

        S ma Oda ha anche spoilerato la prima morte rilevante di tutto il manga nel titolo del capitolo stesso. :unsure:

      • Si beh, se la metti su questo piano anche le copertine sono tutte spoiler per i i soli lettori dei volumetti… Per esempio quella del volume 59, in cui compare in bella vista Shanks, cos appena uno compra il volumetto sa gi che comparir quel personaggio…

  • franco

    dove dice che ha una taglia maggiore di rufy ???

    • Captiolo 635: dopo i fatti di Marineford e aver tradito la Flotta dei Sette, a jinbe stata assegnata una taglia superiore ai 400 milioni, anche se l’ammontare esatto non lo sappiamo :ermm:

      • Mila

        Non mi ricordo se si conosce l’attuale taglia di Rufy, per. :ermm:

      • Logan_alle_Hawaii

        pero rufy gia prima di marine ford aveva 400milioni, dopo quel casino ovvio che sia aumentata anche la sua ed essendo quello che ha fatto scoppiare tutto sar aumentata molto piu di Jinbe…

        penso che ora come ora solo Shanks e gli altri imperatori abbiamo qualcosa di superiore a Rufy di personaggi nominati od incontrati…forse anche Barbanera ma non sono sicuro

      • Omnislash90

        No. La taglia di Rufy sale a 400 milioni proprio per Marineford. Prima era ferma a 300. Ora bloccato a 400, e di questo siamo sicuri perch i pacifisti stessi lo riconoscono con una taglia tale. Tutto ci a Shabondy dopo il timeskip.

  • 400 milioni e un centesimo di berry XD

  • Don Homer

    Cariboo una bella incognit, questo vero ma se Big Mom apparir penso che accadr a fine saga al massimo. Comunque non mi convince l’ ipotesi di Decken avversario di Sanji: sull’ arca, come puo raggiungere l’ isola ? Poi non penso che bastino le ES, un conto una ferita alla pancia, ma Decken ha subito di peggio…Comunque non sempre a Sanji tocca il terzo per ordine di forza: a Skypea non era cosi, e neanche a Thriller Bark se ci pensate.

    • Pi che a Big Mum io pensavo a qualche suo sottoposto… Mi sembra plausible che ci sia qualcuno che controlli l’isola e faccia le veci dell’imperatrice, anche se forse a questo punto sarebbe gi dovuto intervenire :tongue:

  • Salve, leggo sempre quello che scrivete qua, ma e la prima volta che lascio un commentario…
    Allora, secondo me, l’isola sara veramente distrutta, e lo fara Luffy con la sua volonta. E ha un senso se ci pensate. Il fatto e, che gli uomini pesce stanno la ghettizzati, isolati volontariamente dal mondo umano della superficie. Distruggere l’isola e l’unico modo per farli uscire tutti fuori, e l’arca serve apposta per questo.
    Senza un’isola, non vedo che altro avrebbe da fare Jinbe se non unirsi alla ciurma per diffendere in continuazione Luffy come promesso ad Ace. Il fatto della taglia non e ne un limite, ne un problema, e non rispecchia cmq la loro reale forza o fama, anche perche, Luffy dovrebbe avere una taglia ancora piu grande dopo aver sconfitto Moria, e il governo che vuole nascondere la cosa. E nn dimenticate, che se sara veramente Luffy a distruggere l’isola degli uomini pesce, la sua taglia potrebbe molto facilmente aumentare ancora e oltrepassare quella di Jinbe.
    Per me Jinbe e perfetto ora come ora, rappresentera gli uomini pesce nella ciurma, e gia allenato e potente, quindi non avra l’handicap rispetto agli altri che si sono fatti il culo per 2 anni, e ho gia visto un carattere molto integrato nella ciurma, mi e piaciuto molto quando ha convinto Luffy di fare come diceva promettendogli la carne, gia allora subito mi e venuto in mente che potrebbe essere propriu lui il prossimo. Sarebbe inoltre quello saggio, esperto, protettivo, conoscitore del nuovo mondo, dei vari personaggi piu o meno conosciuti, insomma, un personaggio cosi manca nella ciurma secondo me.
    E cmq, non penso che questo sara l’ultimo, secondo me ci sarano anche altri, perche Oda avevo detto che ci si aggiungera alla ciurma come minimo un’altro personaggio, ma non SOLO un personaggio (per me una presenza femminile forte combattiva e magari rogiata non sarebbe male o… se parlavate di vecchi nemici rivali, Jewelry Bonney? Magari la liberano loro dalla marina e cosi si unira a Luffy, inoltre col suo potere di far piccoli gli avversari, San Juan Wolf non sarebbe piu un problema :) )

    • joe

      KyubiVal, non sei Italiano, vero? :)

      • Si, non lo sono, perche?

      • joe

        no niente…mi era venuto il dubbio da alcune parole/espressioni del tuo messaggio e volevo vedere se ci avevo visto giusto!

    • Logan_alle_Hawaii

      credo che la taglia non sia mai stata una limitazione, trall’altro Rufy dovrebbe averla superiore…quelli della flotta dei 7 non hanno una taglia altissima perch ormai sono anni che sono passati dalla parte del governo quindi la loro taglia ferma

    • Mila

      Sono pienamente daccordo con KyubiVal su Jinbe (ma non mi pongo problemi, per ora, su ulteriori membri dopo il 10, mi sembra decisamente prematuro) e temo anch’io che, in un modo o nell’altro, l’isola far una brutta fine.
      A differenza di Cesar per non vedo cos imminente un intervento di BigMom (o chi per essa), penso che la troveremo nel Nuovo Mondo, magari imbelvita come una iena con i Mugiwara che gli hanno distrutto la sua isola (e le sue caramelle), salvo magari scoprire che imparentata con chi so io e quindi tutto viene perdonato e si finisce a “tarallucci e vino” :tongue: :lol:

  • Logan_alle_Hawaii

    Rufy ha avuto una grossa maturazione, il poter controllarre haki gli da finalmente la possibilit di proteggere i suoi compagni e la gente che gli sta vicino, ma aspettiamoci che migliori ancora il suo controllo su haki del re
    per quanto riguarda il Kraken questo non era di indole malvagia, evidente dal ricatto di Hodi e non poteva restare indifferente a Rufy…certo se si fa tutti i mostri marini amici deve rinunciare ad un sacco di carne!!! :lol:
    Per quanto riguarda gli scontri mi aspetto cmq qualche altro intreccio, ci sono ancora quei 2-3 liberi…
    il pesce mimetico contro Nami, fanno a gara a chi inganna meglio l’altro con illusioni e mimetizzazioni…
    Usop contro Dosun, con quel martellone mi fa troppo ricordare lo scontro di Usop con la tizia talpa della Baroque Works
    il calamarone contro Robin, puo tranquillamente compensarel e braccia in piu con le sue :lol:

    visto che Oda ha voluto mettere sia Sanji che Jinbe contro il gigantone questo tirera fuori qualche sorpresa…

    Jinbe nessuno mi convincera che possa entrare nella ciurma…anche se BigMom puo aver promesso la sua protezione evidente che deve esserci un elemento come lui presente, a maggior ragione se viene distrutta l’isola

    Aspettiamoci Cariboo che spunti da un momento all’altro…a quel punto o Jinbe o Sanji si occuperanno di lui (piu Sanji credo, quando verr a sapere delle sirene rapite cosi ci fa vedere se ha imparato l’haki)

    • il polemico

      “trall’altro” & “d’avanti” non esistono, e gli accenti non sono un optional! XD

  • Logan_alle_Hawaii

    ok, dagli spoiler smentite tutte le mie ipotesi di accoppiate…perfino quella di Chopper…

    CENSORED

    • Ho modificato il tuo messaggio perch questi si che erano spoiler … Quando il capitolo uscir almeno in inglese si potranno scrivere commenti del genere… :wink:

      • Cyrik

        Grazie per aver censurato gli spoiler assassini :ninja:

      • Logan_alle_Hawaii

        5 min dopo sono usciti i capitoli…
        cmq bello Usop ha ricordato ms talpona ma col nemico diverso da quello che dicevo io :tongue:

        VDD alla fine solo svenuto, non sembra aver riportato grossi danni, il risultato cmq lo stesso, l’arca di No precipita sull’isola…
        prevedo che Chopper ci fara divertire tanto nel suo scontro, ha una faccia decisamente gasata, ci ha preso proprio gusto rispetto al passato :lol:

  • Soldatod’inverno

    Io appoggio in pieno l’idea di caesar, ci avevo pensato anchio ad un intervento di un sottoposto di bigmum. Riguardo a jinbe che dire.. un personaggio che mi ha sempre affascinato ancor prima di entrare in scena, poi impel down e infine me ne sono innamorato a marineford! quindi la sua entrata in ciurma mi farebbe molto piacere! Ma da un lato la cosa un po’ scontata e Oda di scontato non fa proprio niente! Staremo a vedere :ninja: