Ricapitolando III – Memorie di One Piece (35)

di Caesar VII 11

Terzo appuntamento con la rubrica Ricapitolando: sono passati 12 capitoli ormai (cedi precedente ) ed è ora di fare il punto della situazione. La fase preparatoria di questa saga è finita! Nemici caratterizzati, flashback esplicativi della storia dell’isola ultimati, le squadre dei buoni pronte a colpire:m ora abbia inizio la parte movimentata!

Analizziamo comunque le vicende più importanti di questi capitoli.

Flashback

Ho letto commenti freddini su questo flashback: poco interessante, noioso, troppo lungo ecc. La cosa non mi sorprende perché questo tipo di commenti li ho sempre letti quando Oda si occupa dei flashback nei suoi capitoli. Purtroppo questo tipo di capitoli è poco indicato ad essere “serializzato”, ma andrebbero letti “tutto d’un fiato” e quindi sono più adatti alla pubblicazione in volumetti. Ora che è terminato, se riletto tutto insieme, questo flashback acquista tutto un altro valore, perché, a conti fatti, è stato veramente interessante. I comportamenti ambivalenti della popolazione dell’Isola degli Uomini pesce ora sono chiari e giustificati e alzi la mano chi non si è un po’ commosso per la morte della regina Otohime, un esempio per tutti.

Hody Jones

Ormai si è configurato chiaramente come il nemico principale di questa saga. Devo confessare che ho sbagliato completamente opinione su di lui: mi sembrava un Uomo Pesce pieno di risentimento  e di rancore (una sorta di Arlong versione 2), il cui odio verso al razza umana, iniziato con la morte di Fisher Tiger, era poi culminato con l’assassinio della regina che avrebbe dovuto proteggere. Invece, proprio nell’ultimo capitolo, si è scoperto che è lui stesso fautore del suo odio: assassinando la sua regina ha decretato la sua pazzia e il suo odio viscerale che non potrà mai trovare pace. Hody Jones è un personaggio di cui non dobbiamo aspettarci redenzione ed è riuscito, in un solo capitolo, a salire nella mia classifica dei personaggi più odiati per le loro azioni, insieme a colleghi come Spandam e i Draghi Celesti. Non attendo altro che Rufy lo riempia di pugni …

L’esecuzione

Obiettivo di Hody Jones è quello di regnare sull’isola degli uomini pesce, sostituendosi a re Nettuno e cambiando drasticamente la linea di Governo pacifica adottata dal precedente sovrano. Per farlo, Hody deve portare a termine ciò che ha iniziato dieci anni fa e uccidere tutta la famiglia reale.  100.000 sottoposti sono pronti ad aiutarlo. Questa scena non vi ricorda qualcosa? A me apre chiaro il riferimento con l’esecuzione di Ace a Marineford: a quel tempo Rufy non riuscì a sventarla, ora ce  la farà? Ovviamente si è sarà il modo con cui Oda ci dimostrerà la maturazione di Rufy, che è definitivamente riuscito a superare la perdita che ha avuto due anni prima.

 

La distruzione dell’isola

Rufy distruggerà l’Isola degli uomini pesce: Madame Shirley ne è convinta e ormai ha convinto anche me. D’altronde il sogno di Otohime era quello che gli Uomini Pesce potessero vivere alla luce del vero sole e, distruggendo l’isola, Rufy costringerebbe loro a vivere in superficie. Ecco allora che appare chiara la funzione dell’immensa arca sommersa (non a caso si chiama Noha): sarà l’arca dell’alleanza che porterà gli Uomini pesce verso la terrà promessa. C’è un problema però: Vander Decken ha messo in moto i suoi poteri e ha scagliato l’arca verso l’isola. Come si può fermare un oggetto di tali dimesioni??

Rivelazioni e nuove domande irrisolte di questi capitoli

  • Abbiamo scoperto le modalità della morte di Fisher Tiger e Otohime, in particolare abbiamo scoperto che ad uccidere la regina è stato Hody.
  • La principessa Shirahoshi già sapeva l’identità dell’assassino, ma come?
  • Madame Shirley è la sorella di Arlong.
  • Conosciamo i rapporti fra Arlong e Jinbe e le responsabilità di quest’ultimo (anche se non conosciamo ancora l’attuale ubicazione di Arlong, che potrebbe essere scappato dalla grinfie della Marina)
  • Altro particolare inspiegabile da aggiungere alle poche informazioni sui Poigne Griffe: chi è Joy Boy?
  • Abbiamo visto i primi miglioramenti dei Mugiwara: cosa dobbiamo aspettarci da loro?

Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi capitoli?

Botte, botte e botte! Presto i Mugiwara irromperanno nel luogo dell’esecuzione a ci faranno vedere i loro progressi. Tuttavia io mi aspetto ancora qualche colpo di scena: prima di tutto io credo che Jinbe si sia fatto catturare apposta e mi aspetto la comparsa di qualche suo vecchio sottoposto ancora a lui fedele, come per esempio Aladdin. E poi ci sono le grandi incognite Caribo e Big Mum: che ruolo avranno in questa saga?

  • Son Anthony

    Botte, botte e ancora botte!

  • druido1980

    Mazzate mazzate ed ancora mazzate :)
    anche se forse non sar nemmeno necessario che tutta la Ciurma sfoderi i “nuovi poteri”

  • ningen

    Complimenti per l’analisi, il parallelismo tra Marineford e questa saga mi era sfuggito.
    Non sono del tutto convinto per che sia Rufy a distruggere l’isola, credo che “l’uomo col cappello di paglia” visto da madame Shirley possa anche benissimo essere Decken stesso, in fondo ha gi fatto il primo passo per distruggere l’isola…

  • OniNoSeishin

    se l’arca si dannegger, credo che non sar un problema per franky ripararla!

  • Kona

    Il particolare di Marineford mi ha fatto sfuggire un bel sorriso.
    Non vedo l’ora di vedere i progressi della ciurma, da quando sono tornati tutti insieme che aspetto questo momento con ansia!

  • crisp

    adesso e l’ora delle mazzate :devil: per almeno 7 o 8 capitoli vogliamo solo vedere menare le mani oda non ci deludere :wink:

  • crisp

    ragazzi ho appena visto gli spoiler di questa settimana :w00t: grandissimi capitoli sia di one piece che di naruto questa settimana mazzate a tutta forza!!!

  • Logan_alle_Hawaii

    viste anche io…spaccano proprio!!! grande Oda!!!! la splash page soprattutto ha un carica assurda!! :w00t:

    • crisp

      ma anche un grande kishimoto!!! mi aspetavo un capitolo pieno di parole ed invece mazzate dalla pima al ultima pagina!!!

      • DaniX

        Verooooo bellissimo episodio! per mi piaciuto di pi one piece che naruto, ma belli tutti e due!! *-*

  • Logan_alle_Hawaii

    letto tutto, ruffy spettacolare! il prossimo capitolo si vedranno veramente fuoco e fiamme!!!